«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 66 (Nuova Serie), dicembre 2021

Biblioteche parlamentari nel mondo

La biblioteca parlamentare del Giappone

La storia

La Biblioteca della Dieta Nazionale del Giappone comprende i due fondamentali ruoli di biblioteca nazionale del Paese e di biblioteca parlamentare. Essa nasce nel 1948 dalla fusione in un'unica struttura organizzativa delle biblioteche delle due Camere legislative di epoca imperiale (la Camera dei Rappresentanti e la Camera dei Pari), della Biblioteca imperiale del 1872 (poi rinominata Ueno Branch Library e che attualmente conserva la sua funzione tradizionale di biblioteca pubblica) e di tutte le biblioteche presenti all'interno delle agenzie governative e degli organi giudiziari dell'Impero del Sol Levante.

La previsione normativa (l. del 19 marzo 1947) dell'istituzione di una biblioteca all'interno dell'organo parlamentare che avesse quale compito principale quello di sostenere, attraverso la conduzione di analisi e di ricerche, l'attività legislativa dei membri della Dieta e del Governo e di fornire i propri servizi alle agenzie governative e giudiziarie nonché al popolo giapponese, rientrava a tutti gli effetti in quel programma di 'democratizzazione dell'educazione' fortemente voluto dalle forze di occupazione statunitensi per il Giappone del dopoguerra. I consulenti bibliotecari americani, invitati in missione a Tokyo nel dicembre del 1947, diedero un importante contributo allo sviluppo del progetto: per due mesi essi lavorarono a stretto contatto con i loro omologhi giapponesi, stabilendo profili e caratteristiche della nuova biblioteca, la cui ispirazione di fondo verrà esplicitata pochi mesi dopo nel preambolo della sua legge istitutiva (l. n. 5, del 9 febbraio 1948):

The National Diet Library is hereby established as a result of the firm conviction that truth makes us free and with the object of contributing to international peace and the democratization of Japan as promised in our Constitution.

************************

La struttura

La biblioteca parlamentare del Giappone si articola su tre strutture di base: la Tokyo Main Library, la Kansai-kan, l'International Library of Children's literature.

La Tokyo Main Library rappresenta il corpo principale del sistema. Ospitata fino agli ultimi anni del Novecento nell'edificio dove un tempo risiedeva la Biblioteca Imperiale, si trasferisce nel 1999 a Nagatachō nel distretto parlamentare di Chiyoda, quartiere politico di Tokyo. Lo spazio dedicato alla biblioteca è di 148.000 m², distribuiti in due diversi edifici tra loro collegati e articolati su diversi livelli. La capacità dei magazzini raggiunge i 12 milioni di volumi la cui movimentazione avviene con sistemi di trasporto verticale e orizzontale anche di tipo pneumatico. Nell'area aperta al pubblico si trovano la sala catalogo, le sale di lettura per il pubblico, le sale di lettura e di ricerca per i membri della Dieta e gli uffici amministrativi della biblioteca.

La Kansai-kan è la sede distaccata della National Diet Library. Inaugurata nell'ottobre 2002, essa risiede presso la Kansai Science City nella città di Seika, distretto di Soraku, prefettura di Kyoto. La sua istituzione - sollecitata fin dalla fine degli anni Ottanta da varie associazioni accademiche, governative e industriali, al fine di emancipare culturalmente ed economicamente la regione del Kinki nei territori occidentali del Giappone - ha consentito il trasferimento di circa tre milioni di volumi dalla Tokyo Main Library, consistenti per la maggior parte in pubblicazioni periodiche in lingua occidentale e giapponese e tesi di dottorato. La Kansai-kan si distingue per i servizi bibliotecari offerti soprattutto all'utenza remota, con l'avvio di un processo di digitalizzazione dei materiali in grado di far fronte alle esigenze di un pubblico tecnologicamente più esigente. Tra i servizi offerti dalla biblioteca vi sono la creazione e la fornitura di un catalogo unico, corsi di biblioteconomia e di formazione per i bibliotecari, attività di cooperazione con le biblioteche per i diversamente abili e sviluppo delle tecnologie digitali.

L'International Library of Children's literature è uno dei settori specializzati della National Diet library (art. 22 della l. istitutiva). Il fine fondamentale sta nel favorire il processo di conoscenza e apprendimento dei bambini, di svilupparne la creatività, la sensibilità e la capacità di espressione e di rendere confidenziale il rapporto dei ragazzi con i libri. Uno dei ruoli principali della biblioteca in questo settore riguarda l'acquisto, la conservazione e la disponibilità di questo patrimonio librario - edito sia in giapponese che nelle lingue di altri paesi - a tutti i giovanissimi utenti anche mediante esposizioni museali e servizi digitali. La biblioteca è subentrata nella sede dell'antica Biblioteca imperiale (Ueno Library) e ha conservato molte delle antiche caratteristiche e facciate, pur nella consapevolezza di dover adattare le strutture alle nuove esigenze dell'utenza.

A questi tre settori principali della National Diet Library sono infine collegate le 27 biblioteche che operano all'interno degli organi dell'esecutivo e di quelli giudiziari. Esse collaborano con la National Diet Library costituendo un vero e proprio network che offre al Parlamento e al pubblico giapponese servizi bibliotecari di particolare efficacia ed efficienza.

Organo di vertice di tale complessa struttura è il Direttore generale. La sua nomina avviene per approvazione della Dieta, su designazione dei Presidenti delle due Camere legislative, sentito il parere della Commissione sul regolamento e l'amministrazione della biblioteca. Egli non può svolgere attività politica e non può essere destituito per motivi politici. Il Direttore generale presiede alla formazione e dirige direttamente il settore relativo al dipartimento del RLRB (Research and Legislative Reference Bureau) le cui funzioni sono simili a quelle attribuite al Congressional Research Service dalla Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti. L'ufficio ha una rilevante importanza strategica all'interno del Parlamento e fornisce un supporto informativo e legislativo ai membri della Dieta con ricerche, dati, analisi, la fornitura di materiale e l'elaborazione di rapporti su diverse questioni di politica nazionale e sulla legislazione straniera. Affidabilità, tempestività e apartiticità delle informazioni fornite dallo staff di esperti del Bureau rappresentano le caratteristiche essenziali dei servizi messi a disposizione dalla biblioteca ai parlamentari e ai membri del Governo.

************************

Il catalogo e le collezioni

Accanto al supporto dedicato all'attività parlamentare, altro ruolo essenziale della National Diet Library è quello di provvedere al deposito legale di tutte le pubblicazioni edite nel territorio nazionale in quanto a essa compete anche la funzione di biblioteca nazionale del Paese. Altri compiti, fra gli altri, sono l'acquisizione, l'implementazione e la conservazione del patrimonio librario (cura delle raccolte, digitalizzazione e modalità di conservazione e di consultazione a lungo termine dei dati digitali), la creazione e fornitura dei dati bibliografici, la cooperazione internazionale per lo scambio di pubblicazioni e di servizi bibliotecari con biblioteche straniere.

L'ampiezza delle collezioni, la loro distribuzione tra la Tokyo Main Library e la Kansai-Kan di Kyoto, ha determinato l'intensificazione del processo di digitalizzazione posto in essere negli anni e il crescente numero di database cui si può accedere tramite il punto unico di ricerca costituito dal catalogo online.

************************

Contatti

Sito web della National Diet Library: https://www.ndl.go.jp/en/index.html

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina