Notizie

  • Calendario dei lavori fino al 29 dicembre

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 29 novembre, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori del mese di dicembre.

    La settimana dal 5 al 9 dicembre è riservata ai lavori delle Commissioni.

    L'Assemblea torna a riunirsi il 12 dicembre, alle 12, per la deliberazione sulla proposta di questione pregiudiziale presentata, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento, in ordine al decreto-legge in materia di benefici penitenziari, Covid e contrasto ai raduni illegali. Seguirà la discussione nel merito del medesimo decreto-legge.
    Martedì 13 dicembre, alle 16, il Parlamento in seduta comune è convocato per l'elezione di dieci componenti del Consiglio superiore della magistratura. La seduta del Senato terminerà alle 15.
    Mercoledì 14 dicembre, alle 8,30, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre 2022
    Nella stessa settimana, ove concluso dalla Commissione, verrà esaminato, per la prima deliberazione, il disegno di legge costituzionale per la modifica all'articolo 33 della Costituzione.
    Giovedì 15 dicembre, alle 15, si svolgerà il question time.

    Il calendario della settimana successiva prevede, con sedute senza orario di chiusura a partire da lunedì 19 e, se necessario, fino a venerdì 23 dicembre, i seguenti argomenti: discussione del decreto-legge in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri, attualmente in corso di esame presso la Camera dei deputati; deliberazione su proposta di questione pregiudiziale, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento, in ordine al decreto-legge aiuti-quater, e discussione nel merito del medesimo decreto-legge.
    L'articolazione della sessione di bilancio sarà stabilita in relazione ai tempi di trasmissione del disegno di legge dalla Camera dei deputati. È prevedibile che l'esame al Senato si svolgerà tra martedì 27 e, se necessario, giovedì 29 dicembre.

    Calendario dei lavori fino al 29 dicembre »

  • D-l n. 176/2022 - Aiuti-quater: seguito esame in 5a Commissione

    In Commissione Bilancio, prosegue l'esame del ddl n. 345 di conversione in legge del decreto-legge n. 176/2022 in tema di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (c.d. aiuti-quater), avviato nella seduta di giovedì 24 novembre, con le relazioni dei senatori BorghiLiris. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 12 di oggi, venerdì 2 dicembre.

    Dossier di documentazione »

  • D-l n. 162/2022 - Benefici penitenziari e altre misure: seguito esame in 2ª Commissione

    Prosegue, in Commissione Giustizia, l'esame del ddl n. 274, di conversione del decreto-legge n. 162/2022, in tema di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali.
    Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni.

    Il provvedimento è atteso in Aula il 12 dicembre, alle 12.

    Dossier di documentazione »

Altre notizie