Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 13 al 19 gennaio 2025

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 15 gennaio l'Assemblea ha approvato il ddl n. 1315 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 178/2024 in materia di giustizia, incardinato nella seduta di martedì 14 con la relazione del senatore Rastrelli. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • E' stato quindi approvato, sempre mercoledì 15 gennaio, il ddl n. 404 in tema di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci, illustato dalla relatrice, senatrice Campione. Anche questo provvedimento passa all'esame della Camera.
    • In apertura di seduta, l'Assemblea ha commemorato Furio Colombo, giornalista ed ex senatore, recentemente scomparso.
    • Giovedì 16 gennaio si sono svolti, in mattinata, il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con i ministri della giustizia, Carlo Nordio, e per le disabilità, Alessandra Locatelli.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 16 gennaio, sul ddl n. 1337 di conversione in legge del decreto-legge n. 202/2024 sulle disposizioni urgenti in materia di termini normativi ha audito, in mattinata, i rappresentanti di Legacoop, Confocooperative Fedacgripesca - Alleanza Cooperative, ANEF (Associazione nazionale esercenti funiviari), Federmetano, ASSILEA (Associazione italiana leasing), Federpesca, CNA, FIMAA (Federazione italiana mediatori agenti d'affari), Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici, FIAIP (Associazione italiana agenti immobiliari professionali), OPI di Genova, FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni), Salutequalità, Confcommercio, Associazione naziale tributaristi LAPET, Utilitalia (video) e, nel pomeriggio, quelli di ASSTRA, Confimprenditori, Coldiretti, ANAAO-ASSOMED, ANCE, ANCI, ANPCI, FNOMCEO, FORUM TERZO SETTORE, CIA-Agricoltori, Confagricoltura, CGIL, CISL, UIL e Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome (video).
      Quindi la Commissione ha posticipato alle 15 di mercoledì 22 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno sul disegno di legge, già fissato alle 18 del 21 gennaio.
    • Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio, le COMMISSIONI RIUNITE 1a e 2a hanno proseguito l'esame del ddl n. 1236 sulle disposizioni in materia di sicurezza pubblica.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 14 e mercoledì 15 gennaio, ha ripreso l'esame del ddl n. 1261 sulle disposizioni in materia di spoglie mortali delle vittime di omicidio.
      Sempre il 14 gennaio, ha ache proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1155, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale.
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 16 gennaio, sui ddl nn. 558 e 766 in materia di processo telematico, ha ascoltato Gabriella Lattuca, membro del direttivo del Movimento forense e Carlo Foglieni, Presidente nazionale AIGA (Associazione italiana giovani avvocati) (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 14 gennaio, sull'Affare assegnato n. 563 sul Global Combat Air Programme, ha ascoltato i rappresentanti Elt Group (video).
      La Commissione ha poi espresso parere favorevole con osservazione
      sullo schema di decreto legislativo sull'attività sindacale del personale inquadrato in contingenti o a bordo di unita navali (A.G. n. 234)
      Infine ha concluso l'esame del ddl n. 1335 di conversione in legge del decreto-legge n. 200/2024, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina con mandato al relatore, senatore Menia, a riferire favorevolmente all'Assemblea.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 3a E 4a, giovedì 16 gennaio, sull'atto comunitario COM(2024) 690 definitivo sulle comunicazione 2024 sulla politica di allargamento dell'UE ha ascoltato, sulle prospettive europee della Georgia, Nona Mikhelidze (video).
    • Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio, la COMMISSIONE POLITICHE UE, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1258, Legge di delegazione europea 2024, e del Doc. LXXXVI n. 2, Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'UE, anno 2024.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 14 gennaio, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulla revisione delle disposizioni in materia di accise (A.G. n. 237).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, martedì 14 gennaio, ha audito i rappresentanti Banca Etica, Etica SGR e FABI sul ddl n. 136 sulla riforma in materia di costituzione e funzionamento dell'aggregazione bancaria cooperativa (video).
      Mercoledì 15 gennaio, la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente deil ddl n. 484, su norme riguardanti le aree demaniali nel comune di Caorle.
      Quindi, ha approvato una risoluzione sull'atto di indirizzo n. 7-00016 sul funzionamento del fondo di garanzia per le PMI.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 14 gennaio, sul ddl n. 1190, in materia di banche dati per le opere audiovisive e per i fonogrammi, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione fonografici italiani (AFI), di Artisti 7607, Itsright-Videorights, Nuovo IMAIE e della Società consorzio fonografici (SCF) (video).
      Mercoledì 15 gennaio la Commissione ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro della cultura sul programma per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, per gli anni 2025-2027 (A.G. n. 241).
      Infine, ha ripreso l'esame congiunto dei ddl nn. 180 1041 sugli alunni con alto potenziale cognitivo.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 7a E 10a, mercoledì 15 gennaio, hanno proseguito l'esame del ddl n. n. 186 e connessi sulla formazione specialistica dei medici.
      Quindi, hanno ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 236 e connessi sull'introduzione del profilo professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico, adottando un testo unificato e fissando alle 12 di martedì 28 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 15 gennaio, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 1275 sull'istituzione del Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della Laguna di Orbetello.
    • Martedì 14 gennaio, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl  972 e connessi sulla riduzione dello spreco alimentare.
      Quindi, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, ha ascoltato i rappresentanti di Cereal Docks (video).
    • Sul ddl n. 246 e connessi sulle disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, martedì 14 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, ha audito i rappresentanti di INCA CGIL, INAS CISL, ITAL UIL e UGL (video).
    • Mercoledì 15 gennaio, la COMMISSIONE SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Prato, Luca Tescaroli (video).
    • Giovedì 16 gennaio, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana donne per lo sviluppo (AIDOS), sul tema delle mutilazioni genitali femminili in Italia (video). 
    • Giovedì 16 gennaio, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, ha audito l'amministratore delegato, Giancarlo Fancel, ed altri rappresentanti di Generali Italia.
    • La COMMISSIONE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA, mercoledì 15 gennaio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale, ha ascoltato Raffaella de Franchis, pediatra di famiglia, referente nazionale area alimentazione e nutrizione della Federazione italiana medici pediatri (FIMP) e rappresentante dell'Osservatorio nazionale sull'obesità infantile (ONOI).
    • Mercoledì 15 gennaio, la COMMISSIONE INSULARITA' ha svolto l'audizione di rappresentanti di ASSARMATORI e dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile (ALIS) per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità.
    • Giovedì 16 gennaio, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, ha ascoltato Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, per il seguito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative.
    • Mercoledì 15 gennaio, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.
    • La COMMISSIONE ORLANDI GREGORI, giovedì 16 gennaio, ha audito Pierluigi Magnesio, amico della comitiva di Azione Cattolica frequentata da Emanuela Orlandi.
    • La COMMISSIONE SARS-COV-2, martedì 14 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti dell'Inail (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) e, giovedì 16 gennaio, quelli della JC-Electronics Italia srl e Domenico Arcuri, già commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID -19.

Archivio Notiziari