Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 novembre al 4 dicembre 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 29 novembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la richiesta di adozione della procedura abbreviata, prevista dall'articolo 81 del Regolamento, sul disegno di legge costituzionale n. 13 di modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva.
    • In apertura di seduta, il Presidente del Senato ha ricordato le vittime della frana sull'isola di Ischia e ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.
    • Mercoledì 30 novembre, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 299, di conversione del decreto-legge n. 169/2022 in materia di proroga della partecipazione di personale militare a iniziative NATO, misure per il servizio sanitario della Calabria e Commissioni dell'Agenzia italiana del Farmaco. La discussione era stata avviata con le relazioni del senatore Menia e della senatrice Minasi, che hanno presentato il ddl nel testo licenziato dalle Commissioni riunite 3a e 10a nella seduta notturna del 29 novembre. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • Giovedì 1° dicembre, in mattinata, l'Assemblea è stata  impegnata nello svolgimento di interrogazioni.
    • A seguire si è svolta anche l'informativa del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, sui tragici eventi accaduti ad Ischia.
    • Nel pomeriggio si è svolto il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con i Ministri della giustizia, Carlo Nordio e quello delle infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini.
    • Nel corso della seduta, il senatore Pier Ferdinando Casini ha ricordato Gerardo Bianco, scomparso nella notte. Al ricordo si è unito il Presidente del Senato Ignazio La Russa che ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 29 novembre, sullo schema di decreto legislativo in merito al riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (A. G. n. 3), ha svolto l'audizione di Alberto Lucarelli, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, e dei rappresentanti dell'Associazione nazionale piccoli comuni d'Italia, del Forum italiano dei movimenti per l'acqua, di Utilitalia, di Cgil, Cisl e Uil.
    • Martedì 29 novembre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, ha proseguito l'esame del ddl n. 274, di conversione del decreto-legge n. 162/2022, in tema di divieto di concessione dei benefici penitenziari, obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e raduni illegali.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI ESTERI E DIFESA e FINANZE, martedì 29 novembre, hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 108 di ratifica Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri e doppie imposizioni. Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Spagnolli (3a) e Borghesi (6a).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 29 novembre e giovedì 1° dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 345 di conversione in legge del decreto-legge n. 176/2022 in tema di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (c.d. aiuti-quater).
      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni: lunedì 28 novembre, ha ascoltato i rappresentanti di Conflavoro, Confesercenti, Confartigianato, CNA, CISL, UGL, Sport e sapute, Lega calcio Serie A, Agenzia delle entrate, Confcommercio, Cassartigiani, UNCI, CGIL, UIL, ANCI, UPI, Uncem, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ASSTRA (Associazione trasporti), CONFETRA (Confederazione italiana trasporti e logistica), Conftrasporto,  AN.BTI, Greenpeace, Legambiente, WWF, Coni, Nomisma, ECCO, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. (video); martedì 29 novembre, ha audito i rappresentanti di ANCE, Confedilizia, ABI, Confprofessioni, Rete Professioni Tecniche, OICE (Organizzazione di ingegneria e di consulenza,  Guardia di Finanza e GSE (video).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO di Senato e Camera, venerdì 2 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla legge di bilancio per il triennio 2023-2025, hanno ascoltato, in mattinata, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, Confindustria, Confapi, Confimi Industria, Conflavoro PMI, Confprofessioni, Alleanza delle cooperative italiane, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani e CNA; nel pomeriggio, il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e i rappresentanti di ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCE, Confedilizia, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, COPAGRI, della Corte dei conti, Giuseppe Pisauro, Presidente del Centro di studi economici Nuova economia nuova società-Nens, Giovanni Legnini, Commissario straordinario Sisma 2016, i rappresentanti di Alleanza contro la povertà in Italia e dell'Associazione nazionale italiana trasporti automobilistici (ANITA).
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ISTRUZIONE di Senato e Camera, sulle linee programmatiche dei loro Dicasteri, sono intervenuti, mercoledì 30 novembre, il Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara (video), e, giovedì 1° dicembre, il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.
    • Sulle linee programmatiche dei rispettivi Dicasteri, in COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 29 novembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin (video) e giovedì 1° dicembre quelle del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini (video).
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 1 in materia di rifiuti e imballaggi, ha svolto una serie di audizioni: martedì 29 novembre ha ascoltato i rappresentanti di ISPRA, del Consorzio Polieco e di Unirima (video). Mercoledì 30 novembre, ha audito quelli di ANCE, CONAI, COREPLA, Consorzio Nazionale Biorepack, RILEGNO, COMIECO e COREVE (video).
    • Mercoledì 30 novembre, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha audito Fabio Vitale nell'ambito della proposta di nomina a Direttore generale dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA (video).
    • Mercoledì 30 novembre, le COMMISSIONI CONGIUNTE INDUSTRIA E AGRICOLTURA SENATO e ATTIVITA' PRODUTTIVE CAMERA hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro del turismo, Daniela Santanchè, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
    • In COMMISSIONI CONGIUNTE INDUSTRIA E  AGRICOLTURA SENATO E AGRICOLTURA CAMERA, martedì 29 novembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).

     

Archivio Notiziari