Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 1 al 7 agosto 2022

    Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 2 agosto, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2681, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali, licenziato, lo stesso giorno, dalla Commissione Finanze con mandato al relatore, sen. Di Piazza.
    • Nella stessa seduta, inoltre, ha approvato definitivamente il ddl n. 2469-B, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, collegato alla manovra di finanza pubblica, incardinato in Aula con la relazione dei senatori CollinaRipamonti, su mandato loro conferito, nella stessa giornata, dalla Commissione Industria.
    • Mercoledì 3 agosto ha approvato il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato 2021 (doc. VIII, n. 9) e il progetto di Bilancio interno del Senato 2022 (doc. VIII, n. 10), proposti dai Senatori Questori, la cui discussione congiunta è stata avviata in apertura di seduta con la relazione del senatore Pesco.
    • Ha licenziato in via definitiva il ddl n. 2684, di ratifica ed esecuzione ai Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione di Finlandia e Svezia, fatti a Bruxelles il 5 luglio 2022, con 202 voti favorevoli, 13 contrari e due astensioni, illustrato dalla senatrice Craxi su mandato della Commissione Esteri.
    • Nella stessa seduta, poi, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2605, di ratifica ed esecuzione dell'Accordo Italia-Canada sulla mobilità giovanile, fatto a Roma e a Ottawa l'11 dicembre 2020, a Roma il 20 gennaio 2021 e a Toronto il 3 febbraio 2021.
    • Ha approvato definitivamente il ddl n. 2597, disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, illustrato dalla senatrice Pinotti che ha riferito in Aula gli esiti dell'esame svolto dalla Commissione Difesa.
    • Infine, ha dato via libera definitivo al Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato 2021 (ddl n. 2682) e alle disposizioni per l'Assestamento del bilancio dello Stato 2022 (ddl n. 2683), esaminati e licenziati lo stesso giorno dalla 5a Commissione con mandato ai relatori, senatrice Faggi e senatore Fantetti.
    • Nella seduta di giovedì 4 agosto ha discusso, dalla sede redigente, e approvato, in prima lettura, l'A.S. 2636, recante disposizioni in materia di giustizia e di processo tributari: sul provvedimento hanno riferito i senatori D'Alfonso e Ostellari, relatori rispettivamente per la 6a e per la 2a Commissione che, riunite, hanno esaminato e licenziato il disegno di legge. Il testo passa all'esame della Camera.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 2 agosto, ha proseguito l'esame del ddl n. 2651, di delega al Governo per la riforma fiscale, già approvato dalla Camera.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 2 agosto, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina a Presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) di Roberto Dialuce (nomina n. 113).
    • La COMMISSIONE SANITA', martedì 2 agosto, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulla prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo (Atto Governo n. 382).
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 2 agosto, ha approvato all'unanimità lo schema di delibera recante disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica indette per il giorno 25 settembre 2022. Ha riferito alla Commissione il senatore Barachini.
    • Il COPASIR, mercoledì 3 agosto, ha svolto l'audizione del Direttore Generale del DIS, Elisabetta Belloni; giovedì 4 agosto ha ascoltato il Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Mario Parente.