Le altre notizie

  • Seguito indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizioni in Commissione

    La Commissione Diritti umani, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, ha in programma alcune audizioni. Martedì 21 gennaio alle 13 ascolta rappresentanti di Amnesty International Messico e del Collettivo Hasta encontrarte, sul tema delle sparizioni forzate in Messico. Giovedì 23 alle 13, è la volta di Ludovica Jona, giornalista freelance, sul tema della contenzione.

    Vai all'elenco delle audizioni »

  • Audizione in Copasir

    Martedì 21 dicembre, il Copasir ha in programma l'audizione del Capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica sicurezza, Vittorio Pisani

    Vai all'elenco delle audizioni »

  • Audizioni in Commissione Femminicidio

    La Commissione Femminicidio questa settimana ha in programma alcune audizioni: martedì 21 gennaio ascolta Pierangelo Albini, Direttore Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria, mercoledì 22 gennaio è la volta di Donato Masciandaro, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell'economia e delle finanze, e giovedì 23 gennaio di Mario Nobile, Direttore Generale dell'Agenzia per l'Italia digitale (AgID).

    Vai all'elenco delle audizioni »

  • Audizione in Commissione Rifiuti

    Martedì 21 gennaio, la Commissione Rifiuti ha in agenda l'audizione di Carlo Stafforini e Francesco Dondero, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo alla diffusione delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS)

    Vai all'elenco delle audizioni »

  • Seguito indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa: audizione nei Comitati per la Legislazione congiunti di Senato e Camera

    Mercoledì 22 gennaio alle 13,30, i Comitati per la Legislazione congiunti di Senato e Camera, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, hanno in agenda l'audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

    Vai all'elenco delle audizioni

  • Audizione del ministro Urso in Commissione Insularità

    Mercoledì 22 gennaio, la Commissione Insularità ha in agenda l'audizione del ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

    Vai all'elenco delle audizioni »

  • Audizione in Commissione di inchiesta su "Il Forteto"

    Giovedì 23 gennaio, la Commissione di inchiesta su "Il Forteto" ha in agenda l'audizione di Antonio Margheri, già sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo.

    Vai all'elenco delle audizioni »

  • Seguito indagine conoscitiva su semplificazione e digitalizzazione procedure amministrative nei rapporti tra cittadino e PA: audizione in Commissione Semplificazione

    Giovedì 23 gennaio, la Commissione per la Semplificazione ha in agenda l'audizione di rappresentanti di Poste italiane Spa, per il seguito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione.

    Vai all'elenco delle audizioni »

  • Audizioni in Commissione di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori

    La Commissione di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, giovedì 23 gennaio ha in agenda le audizioni di Rossana Sommei, amica della comitiva di Centocelle nonché compagna di classe di Mirella Gregori, e Maria Teresa Papasidero, allieva della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi.

    Vai all'elenco delle audizioni »

  • Seguito indagine conoscitiva su investimenti finanziari e composizione patrimonio enti previdenziali: audizione in Commissione Enti gestori

    Giovedì 23 gennaio, la Commissione Enti Gestori, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, ha in agenda l'audizione del Presidente e di altri rappresentanti dell'Ente di previdenza e assistenza pluricategoriale (EPAP).

    Vai all'elenco delle audizioni »

  • Linee programmatiche: comunicazioni ministro Foti in Commissioni congiunte 4a Senato e XIV Camera

    Nelle Commissioni congiunte 4a Senato e XIV Camera, giovedì 23 gennaio alle 15,30, sono in agenda le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti, sulle linee programmatiche.

  • San Francesco, tra Cimabue e Perugino: a Palazzo della Minerva la Chartula e l'effigie del Santo dipinta da Cimabue

    E' aperta al pubblico nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva la mostra San Francesco, tra Cimabue e Perugino, promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero della Cultura, Musei Nazionali di Perugia - Direzione regionale Musei nazionali Umbria con la presenza del Sottosegretario alla Cultura Mazzi, S.E. Monsignor Fisichella e del Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria D’Orazio e inaugurata lo scorso 10 dicembre dal Presidente Ignazio La Russa.

    La mostra, visitabile con ingresso gratuito fino al 2 marzo, dal lunedì al venerdì, negli orari 10-13 e 15-18 (con alcune aperture straordinarie nei giorni festivi), si è aperta in concomitanza con la chiusura dell'ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco (2024) e dell'inizio dell'Anno Giubilare (2025) e con l'ottavo centenario del Cantico delle Creature (2025).

    Grazie alla collaborazione tra la Galleria Nazionale dell'Umbria con il Sacro Convento di Assisi e la Provincia Serafica di San Francesco, sono esposti a Palazzo della Minerva la Chartula, una pergamena annoverata tra le più importanti reliquie del santo, un frammento autografo di San Francesco, databile al 1224, concessa in prestito dal Sacro Convento, e l'effigie del Santo dipinta da Cimabue che arriva dal Museo della Porziuncola.

    Il percorso prosegue con le opere di alcuni tra i maggiori pittori del Medioevo e del Rinascimento: Perugino, Benozzo Gozzoli, Taddeo di Bartolo, Niccolò di Liberatore, in una suggestiva narrazione volta a restituire l'evoluzione dell'immagine del Santo in parallelo all'affermazione, sempre crescente, del culto francescano; un ideale percorso di sviluppo dell'iconografia di San Francesco di Assisi, tra Medioevo e Rinascimento, che sottolinea il suo ruolo nell'ambito della definizione dell'identità nazionale italiana.

    Il progetto scientifico e l'organizzazione sono curati dal Ministero della Cultura, in particolare da Costantino D'Orazio (direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei Nazionali Umbria) e da Veruska Picchiarelli (responsabile del Dipartimento di Arte medioevale e della prima età moderna della Galleria Nazionale dell’Umbria). La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Dicastero per l'evangelizzazione e del Comitato nazionale per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi e  in collaborazione con la Pinacoteca di Terni e con il contributo della Fondazione Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

  • Giorni e orari di apertura della mostra "San Francesco, tra Cimabue e Perugino"

    La mostra è aperta al pubblico (con ingresso gratuito da Piazza della Minerva, 38) fino al 2 marzo 2025, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 (con ultimo ingresso alle 12,45) e dalle 15 alle 18.

    La mostra è chiusa nei giorni festivi ma in via straordinaria sarà aperta anche nei seguenti giorni festivi: 29 dicembre; 6, 25 e 26 gennaio; 16 febbraio; 1 e 2 marzo.

    Per visitare la mostra facciamo presente che non è necessario prenotare, i minori possono accedere se accompagnati, borse, zaini, oggetti ingombranti dovranno essere lasciati al guardaroba e  non è consentito effettuare riprese fotografiche né filmati.

    Il percorso della mostra è privo di barriere architettoniche.

  • Pagine web speciali a cura del Senato

    Il Senato della Repubblica ha dedicato alcune pagine web a ricorrenze speciali. Le pagine, una novità della XIX Legislatura, rappresentano un tentativo di fare informazione a partire dalle numerose fonti che il Senato custodisce: gli atti parlamentari, i documenti dell’Archivio storico, le straordinarie collezioni della Biblioteca e dell’Emeroteca.

    75 anni della Costituzione - La storia della Carta fondamentale, la sala di Palazzo Giustiniani dove venne firmata il 27 dicembre 1947, le pubblicazioni del Senato - 27 dicembre 2022

    In ricordo di Papa Benedetto XVI - Una testimonianza del rapporto tra il Senato della Repubblica e il Cardinale Joseph Ratzinger, a partire dalla lectio magistralis del 2004 in Sala Capitolare - 31 dicembre 2022

    In ricordo di Giovanni Agnelli - A dieci anni dalla scomparsa. La nomina a senatore a vita, la conferenza "Scenari della globalizzazione" in Sala Zuccari, la commemorazione in Aula - 24 gennaio 2023

    Giorno della Memoria - L’incontro di Sami Modiano con gli studenti a Palazzo Giustiniani, gli interventi in Aula della senatrice a vita Liliana Segre - 27 gennaio 2023

    Giorno del Ricordo - La legge istitutiva, i servizi speciali di SenatoTV, per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe” - 10 febbraio 2023

    Giornata Internazionale della Donna 2023 - Le pubblicazioni del Senato, i servizi speciali di SenatoTV, i dossier dell'Ufficio Valutazione Impatto

    Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera - Il 17 marzo 1861 viene promulgata la legge che proclama: «Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d'Italia» - 17 marzo 2023

    Festa della Liberazione - “Un dovere comune: la custodia e la difesa del patrimonio spirituale dal quale emerse la liberazione” (Ivanoe Bonomi) - 25 aprile 2023

    Primo Maggio - Il diritto al lavoro e il dovere di lavorare. Il tema del lavoro nella Costituzione della Repubblica Italiana, i lavori dell’Assemblea Costituente - 1° maggio 2023

    75 anni del Senato della Repubblica - Le iniziative per ricordare la prima seduta del Senato della Repubblica, il Concerto a Piazza Navona, la mostra a Palazzo Giustiniani, l’evento in Aula - 8 maggio 2023

    Giornata dell’Europa - La bandiera, l'inno, il motto “Unità nella diversità” e la moneta unica: l’identità dell'Unione Europea e la sua volontà di pace - 9 maggio 2023

    Festa della Repubblica - Il 2 giugno 1946 il popolo italiano si reca alle urne per scegliere la forma istituzionale da dare al Paese, decidendo tra monarchia e repubblica - 2 giugno 2023

    In ricordo del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano - Palazzo Madama rende omaggio al Senatore di diritto e a vita, scomparso il 22 settembre 2023.

    Giornata della Memoria 2024 - Il 27 gennaio, giorno in cui furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, i contenuti di SenatoTV e la visita al Memoriale della Shoah di Milano della senatrice a vita Segre, con il Presidente del Senato e la Commissione Antidiscriminazioni.

    Giornata Internazionale della Donna 2024 - Il Senato dedica una pagina web all'8 marzo con servizi speciali di SenatoTV e interviste alle Vice Presidenti e alle senatrici rappresentanti di tutti i Gruppi parlamentari.

    Luigi Einaudi - Palazzo Madama rende omaggio all'ex senatore di diritto e a vita, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita ripercorrendo con i documenti e i materiali dell'Archivio storico la sua attività nel Senato della Repubblica (discorsi in Assemblea dal 1955 al 1961) e nel Senato del Regno (fascicolo personale con la nomina e, per la prima volta in formato digitale, i discorsi e le relazioni sui ddl dal 1920 al 1922).

    Giuseppe MazziniIn occasione della nascita, il 22 giugno 1805, il Senato dedica una pagina speciale a Giuseppe Mazzini, con immagini, documenti della Biblioteca del Senato e il video dello spettacolo di Edoardo Sylos Labini “Inimitabili: Giuseppe Mazzini”, che si è tenuto mercoledì 19 giugno 2024, nel cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, su iniziativa del Presidente del Senato Ignazio La Russa. 

  • Scuola: al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l'a.s. 2024/25

    Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione e del Merito confermano il loro impegno nel diffondere fra le studentesse e gli studenti i valori e i contenuti della Costituzione, anche al fine di coadiuvare e consolidare l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole.

    Grazie al contributo degli Uffici Scolastici Regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti è stata portata avanti nelle sedi parlamentari un'attività di riflessione sui principi costituzionali e, più in generale, sulla legalità nonché sui temi legati alla tutela dell'ambiente, del territorio e dei patrimoni materiali e immateriali della collettività.

    Quattro le iniziative destinate alle scuole secondarie di secondo grado:

    - il concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", bandito dalle tre Istituzioni, si propone di coinvolgere gli studenti invitandoli a presentare un elaborato in formato digitale su uno o più articoli della Carta costituzionale;

    - i progetti "Un giorno in Senato" e "SenatoAmbiente", organizzati dal Senato della Repubblica con la collaborazione del MIM, sono entrambi destinati agli studenti del terzo e quarto anno della scuola superiore e sono inseriti nei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. "Un giorno in Senato" consente di approfondire i meccanismi del procedimento legislativo, coinvolgendo gli studenti nella redazione e approvazione di un disegno di legge su un tema di loro interesse, che sarà approfondito e discusso in Senato dalle classi vincitrici. "SenatoAmbiente", invece, è incentrato sulle funzioni conoscitive, ispettive e di controllo e coinvolge gli studenti, come una vera e propria Commissione parlamentare, nello svolgimento di un'indagine conoscitiva su un tema di interesse ambientale e nella redazione di documento conclusivo che i vincitori presentano a Palazzo Madama;

    - la "Giornata di formazione a Montecitorio" consente agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori di vivere una concreta esperienza di vita parlamentare alla Camera dei deputati, simulando i lavori di una commissione in sede referente, visitando Palazzo Montecitorio, partecipando ad un incontro-dibattito con membri dell’Ufficio di Presidenza e di una Commissione parlamentare.

    Agli studenti più giovani della scuola secondaria di primo grado sono dedicati due concorsi: "Testimoni dei Diritti" e "Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia".

    Testimoni dei Diritti” impegna i ragazzi a confrontarsi sui princìpi della Dichiarazione universale dei diritti umani, verificarne l'attuazione nel proprio territorio e formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto, dando conto del lavoro svolto attraverso un elaborato multimediale.

    "Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia", organizzato dalla Camera dei deputati, invita gli studenti a illustrare con originalità alcune "parole chiave" della democrazia attraverso il linguaggio multimediale. Una selezione dei lavori viene poi pubblicata sul sito giovani.camera.it per la votazione online che decreta le classi vincitrici del concorso.

    Al concorso "Parlawiki" possono partecipare anche gli alunni della scuola primaria (classi quinte), cui si rivolge anche il concorso, organizzato dal Senato, "Vorrei una Legge che...", con cui si invitano i ragazzi a individuare un argomento di loro interesse su cui proporre un disegno di legge, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo e gli articoli, e infine illustrarlo facendo ricorso a una modalità espressiva a scelta.

    Tutte le informazioni utili ai fini della partecipazione e i bandi dei concorsi sono disponibili sui siti istituzionali dedicati alle iniziative di Senato e Camera per le scuole (senatoragazzi.it e giovani.camera.it).

  • Tour virtuale del Senato

    Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. È possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. È disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

    Visita virtuale dei Palazzi del Senato »