Archivio storico

L'Archivio storico del Senato

L'Archivio storico del Senato della Repubblica, istituito nel 2001 nell'ambito della riforma dell'Amministrazione, è stato aperto al pubblico all'inizio del 2003. Conserva i documenti prodotti o ricevuti dal Senato nell'esercizio delle sue attività istituzionali, amministrative, culturali e acquisisce gli archivi privati dei parlamentari o di personalità politiche di rilievo per la storia della politica e delle Istituzioni; redige inventari, pubblica documenti inediti che presenta nell'ambito di convegni e seminari; cura le relazioni con le Università e gli Istituti culturali interessati alla storia delle Istituzioni.

Attività dell'Archivio Storico

Presentazione del volume "Senatori ebrei nel Regno d'Italia"

Senatori ebrei

Mercoledì 20 Novembre 2024, ore 11.30 presso la Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia 29, Roma.

Locandina dell'evento 

Dal fondo dell'Alta Corte di giustizia del Senato del Regno

Carte Matteotti

L’Archivio storico pubblica la schedatura analitica del fascicolo relativo al procedimento a carico del senatore De Bono, imputato per “associazione a delinquere, concorso nell'uccisione dell'on. Matteotti e nelle aggressioni degli onorevoli Amendola e Misuri”. Mediante la digital library, così resa disponibile, è possibile visualizzare l’immagine di ogni documento che compone tale fascicolo processuale, corredata della trascrizione dello stesso.

Accesso diretto al fascicolo processuale intestato a Emilio De Bono

Scarica la descrizione del fascicolo
 

Avvisi per gli utenti

  • Si avvisano gli studiosi che sono disponibili per la consultazione i fascicoli dei disegni di legge e i fascicoli personali dei senatori formati nella I, II, III, IV, V e VI legislatura repubblicana, appartenenti entrambi al fondo Assemblea del Senato della Repubblica. Gli studiosi, previo accesso in Sala studio, secondo le modalità previste sul sito, potranno richiedere di visionare i documenti liberi e quelli non contenenti dati sensibilissimi, che risulteranno esclusi dalla consultazione esclusivamente per motivi di privacy.