Nell'ambito delle attività del Polo bibliotecario parlamentare, la Biblioteca del Senato offre servizi informativi, formativi, logistici, bibliografici nonché, per gli utenti istituzionali, servizi locali e interbibliotecari di prestito e fornitura documenti.
Per informazioni sui servizi offerti dalla Biblioteca della Camera si veda la pagina dedicata.
Servizi e informazioni
Informazioni bibliografiche
Presso la Biblioteca del Senato è possibile usufruire di un servizio di primo orientamento alla ricerca, oltre che di un servizio di assistenza specializzato per ricerche più complesse.
Per notizie e ricerche sulle collezioni antiche e di interesse localistico della Biblioteca del Senato si rinvia invece alla pagina Informazioni sui Fondi speciali.
Organizzazione del servizio e contatti
Per saperne di più
Distribuzione e consultazione
Per il pubblico sono allestite sale di consultazione a scaffale aperto, al piano terra, primo piano e secondo piano della biblioteca. Per un elenco completo delle sale e delle collocazioni a scaffale aperto, consulta le Mappe delle sale di lettura e delle collocazioni.
Consultazione delle collezioni e ingresso volumi personali
Richiesta anticipate di volumi, periodici e giornali
Postazioni informatizzate e rete wifi
In molte delle sale di consultazione sono presenti postazioni informatiche a disposizione degli utenti per l'accesso alle banche dati commerciali sottoscritte dal Polo bibliotecario parlamentare.
Gli utenti possono utilizzare in biblioteca computer propri accedendo a internet tramite la rete wifi disponibile in tutte le sale.
Funzionamento delle postazioni informatizzate
Altre informazioni utili
Sale prenotabili
Sala per lo studio di gruppo
Sala per videochiamate
Riproduzioni
Gli utenti possono riprodurre - con le fotocopiatrici a disposizione o con mezzi propri - il materiale bibliografico della biblioteca nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e compatibilmente con le condizioni del materiale da riprodurre.
Autorizzazioni per le riproduzioni
Fotocopie
Digitalizzazioni da microfilm
Prestito e prestito interbibliotecario
Gli utenti esterni non sono ammessi al prestito della biblioteca né al servizio di prestito interbibliotecario, in quanto tali servizi sono riservati agli utenti istituzionali.
La biblioteca può fornire documenti e attivare il prestito interbibliotecario verso altre biblioteche e istituti culturali e di ricerca.
Per informazioni su questi servizi e per inoltrare richieste: bibl-ill@senato.it.
Per le biblioteche
Proposte di acquisto e doni
La biblioteca può accogliere sia richieste di acquisto di opere che non possiede sia doni di volumi e tesi di laurea. Le richieste sono vagliate dall'Ufficio per l'Acquisizione e per l'ordinamento dei libri.
Volumi e collezioni
Tesi di laurea