Archivio delle notizie
  • Luglio 2006

    • Martedì 25

      Smaltimento scorie radioattive

      In Commissione Ambiente è iniziata (ma non conclusa) l'audizione del Presidente della SOGIN SpA, Carlo Jean e dell'amministratore delegato per la sicurezza dei materiali nucleari, Giuseppe Nucci, sull'affare assegnato inerente i siti di stoccaggio e lo smaltimento delle scorie radioattive e delle diossine. La seduta proseguirà domani 26 luglio 2006 alle ore 14.

      14° Commissione: Elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari

      In Commissione Unione Europea è risultato eletto Presidente il senatore Andrea Manzella (Ulivo). Sono inoltre stati eletti Vice presidenti i senatori Antonio Franco Girfatti (DC-Ind-MA) e Carlo Perrin (Aut), mentre i Segretari sono i senatori Antonino Randazzo (Ulivo) e Antonino Strano (AN).

      "Decreto Bersani": votata la questione di fiducia

      Con 160 voti a favore e 53 contro l'Assemblea il 25 luglio ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo degli articoli del decreto-legge n. 223, recante "disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonchè interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale" (ddl 741, cosiddetto "decreto Bersani"), sul quale in mattinata il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.

      L'esame in Aula era iniziato lunedì 24 luglio con la relazione del sen. Ripamonti, dopo che la Commissione Bilancio il 21 luglio aveva concluso la trattazione in sede referente. L'Assemblea il 18 luglio aveva confermato il parere favorevole espresso dalla 1a Commissione permanente.

      Dopo la prima lettura al Senato il provvedimento, in scadenza il 2 settembre, prosegue il suo iter alla Camera.

      Medio Oriente: audizione di D'Alema

      Giovedì 27 luglio alle 14,30, nelle Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera, è prevista una audizione del Ministro degli affari esteri, Massimo D'Alema, sugli sviluppi della situazione in Medio Oriente.

      Partecipazione italiana alle missioni internazionali

      Le Commissioni riunite Esteri e Difesa hanno in agenda questa settimana le disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, proposte dal disegno di legge 845, già approvato dalla Camera.

      DPEF 2007-2011: esame in 5a Commissione

      Con la relazione del sen. Morgando, la Commissione Bilancio ha avviato la scorsa settimana l'esame del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011, dopo aver svolto varie audizioni in seduta congiunta con la V Commissione Bilancio della Camera, ai sensi dell'articolo dell'articolo 125-bis del Regolamento del Senato.

      Questa settimana, dopo che la 5a Commissione avrà licenziato il testo nelle sedute previste per martedì 25 e mercoledì 26, la parola passerà all'Aula, per l'esame e il voto della risoluzione.

      E' disponibile in linea, nella pagina degli Ultimi atti stampati, il testo in versione pdf (25 MB) del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011.

      Palma d'oro al sito del Senato

      Il sito del Senato «si guadagna la palma d'oro aumentando la propria valutazione rispetto al 2005. Un lavoro continuo di miglioramento portato avanti nel corso degli anni che ha prodotto ottimi risultati nella struttura e nello stile del sito».
      E' quanto si legge nel "Monitoraggio dei siti istituzionali" dell'Università di Udine che quest'anno assegna al sito di Palazzo Madama il punteggio più alto e un giudizio estremamente lusinghiero.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina