-
Luglio 2006
-
Mercoledì 19
Dimissioni del sen. Nicola Mancino
Il senatore Nicola Mancino, eletto dal Parlamento in seduta comune componente del Consiglio Superiore della Magistratura, ha optato a favore di questo incarico, dandone comunicazione al Presidente della Repubblica e al Presidente del Senato. Trattandosi di un caso di incompatibilità, l'opzione a favore del Consiglio Superiore della Magistratura comporta la decadenza del sen. Mancino dal Senato, di cui ha fatto parte ininterrottamente per 30 anni.
Il sen. Mancino è stato per dieci anni Presidente di Gruppo parlamentare - un primato assoluto -, Ministro dell'interno e, nella XIII Legislatura (1996-2001), Presidente del Senato.
Nel corso di un breve incontro di saluto con la stampa parlamentare che si è svolto oggi pomeriggio nella Sala Maccari, il sen. Mancino ha sottolineato di aver voluto compiere un unico atto parlamentare prima di lasciare Palazzo Madama: presentare come primo firmatario un disegno di legge costituzionale (ddl 817) di modifica dell'articolo 138 della Costituzione, che disciplina la procedura di revisione della Costituzione stessa.
Intercettazioni telefoniche
In Commissione Giustizia si è svolta l'audizione del Dott. Miller, Capo dell'ispettorato generale del Ministero della giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle intercettazioni telefoniche.Costi e benefici ambientali dei grandi interventi pubblici
E' stato esaminato, in Commissione Ambiente, l'affare assegnato sui costi e benefici ambientali dei grandi interventi pubblici, con l'approvazione di una proposta di risoluzione presentata dal senatore Ronchi ed altri.Protezione civile: iniziata indagine conoscitiva in 13a Commii in
Con l'audizione del Capo del Dipartimento della Protezione civile la Commissione ha iniziato l'indagine conoscitiva sull'attività della protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese.Cinema e spettacolo dal vivo: indagine conoscitiva in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha accolto la proposta di svolgere un'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo.Approvate mozioni su nuove pratiche enologiche
In Aula, nella seduta pomeridiana del 19 luglio, sono state approvate le mozioni 1-00007, presentata dalla senatrice De Petris (Verdi-Com) ed altri, e 1-00015, presentata dal senatore Pirovano (Lega) ed altri, che impegnano il Governo a ostacolare in tutte le sedi comunitarie l'introduzione di pratiche enologiche, quali l'aggiunta di trucioli di legno al mosto per simulare l'invecchiamento tradizionale e l'affinamento dei vini nelle botti e comunque a prevedere l'indicazione nelle etichette del ricorso a tali sistemi.Respinte dimissioni sen. Malabarba
Nella seduta pomeridiana del 19 luglio l'Assemblea, con votazione a scrutinio segreto, ha respinto le dimissioni volontarie del sen. Malabarba, legate alla sua decisione, assunta prima della candidatura, di favorire l'avvicendamento con Haidi Giuliani nella data simbolica del 20 luglio, ricorrenza della morte del figlio Carlo.Commissioni d'inchiesta sul ciclo rifiuti e sull'efficienza del Servizio sanitario nazionale
Via libera all'unanimitàL'Assemblea ha approvato all'unanimità, nella seduta antimeridiana del 19 luglio, anche la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (ddl 768). Il testo torna all'esame della Camera.
Sì definitivo invece - poiché si tratta di una inchiesta promossa solo dal Senato, come previsto dall'articolo 82 della Costituzione - all'istituzione di una Commissione parlamentare sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale (Doc. XXII, n. 1; Doc. XXII, n. 5).
Sì unanime dell'Aula all'istituzione della Commissione antimafia
Nella seduta antimeridiana del 19 luglio l'Assemblea ha approvato all'unanimità il disegno di legge n. 762 sull'istituzione della Commissione antimafia. Il provvedimento torna alla Camera, che esaminerà le modifiche apportate da Palazzo Madama in seconda lettura.
L'approvazione unanime è stata sottolineata dal Vice Presidente che dirigeva i lavori dell'Aula, Gavino Angius, con queste parole: «Non spetta a me commentare un voto di questo genere. Fatemi dire che tuttavia in una giornata come quella di oggi, ricordata giustamente in molti interventi, che è l'anniversario dell'assassinio del giudice Borsellino e della sua scorta, mi auguro che questo voto segni una svolta anche rispetto al passato nel nostro comune impegno nella lotta contro la mafia. Mi auguro sia un inizio, non un episodio effimero che fa bene al nostro Paese».
Assassinio Borsellino: l'Aula lo ricorda 14 anni dopo
Nella seduta antimeridiana del 19 luglio, in occasione della discussione del disegno di legge n. 762 e congiunti sull'istituzione della Commissione antimafia, il sen. Di Lello Finuoli (RC-SE) ha ricordato l'omicidio, avvenuto il 19 luglio di quattordici anni fa a Palermo, del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta. Si sono quindi associati al ricordo di tale anniversario, esprimendo parole di cordoglio, il Vice presidente Angius, alcuni senatori e il Vice ministro dell'Interno Minniti.Attività delle Commissioni: audizioni dei Ministri sugli indirizzi programmatici dei singoli Dicasteri
Audizioni svolte
- Giovedì 20 luglio: la Commissione Sanità ha proseguito l'audizione del Ministro della salute Livia Turco, iniziata il 6 luglio.
- Giovedì 20 luglio: la Commissione Lavoro ha proseguito l'audizione del Ministro del lavoro Cesare Damiano, iniziata il 6 luglio.
- Giovedì 20 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'audizione del il Ministro per i rapporti con il Parlamento Vannino Chiti, iniziata il 12 luglio.
- Giovedì 20 luglio: le Commissione Finanze di Senato e Camera congiunte hanno ascoltato il Ministro dell'economia Tommaso Padoa Schioppa.
- Mercoledì 19 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'audizione del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais, iniziata il 4 luglio.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Mercoledì 19 luglio: la Commissione Istruzione ha concluso l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali Francesco Rutelli, iniziata il 27 giugno.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Mercoledì 19 luglio: la Commissione Agricoltura ha concluso l'audizione del Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro, iniziata il 4 e proseguita il 12 luglio.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Mercoledì 19 luglio: la Commissione Lavoro ha ascoltato il Ministro per le politiche per la famiglia Rosy Bindi.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Martedì 18 luglio: la Commissione Istruzione ha proseguito l'audizione del Ministro dell'istruzione Beppe Fioroni, iniziata il 5 luglio.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Giovedì 13 luglio: la Commissione Ambiente ha proseguito l'audizione del Ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, iniziata il 13 giugno.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 114 Kb) - Giovedì 13 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Ministro per gli affari regionali Linda Lanzillotta.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Giovedì 13 luglio: la Commissione Lavoro ha proseguito l'audizione del Ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero, iniziata l'11 luglio.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Mercoledì 12 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Ministro per i rapporti con il Parlamento Vannino Chiti sugli indirizzi programmatici del Governo in materia di riforme istituzionali.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 117 Kb) - Mercoledì 12 luglio: la Commissione Istruzione ha proseguito l'audizione del Ministro dell'università Fabio Mussi, iniziata il 5 luglio.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Mercoledì 12 luglio: la Commissione Lavori pubblici ha ascoltato il Ministro dei trasporti Alessandro Bianchi.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 174 Kb) - Mercoledì 12 luglio: la Commissione Agricoltura ha proseguito l'audizione del Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro, iniziata il 4 luglio.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 109 Kb) - Martedì 11 luglio: le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera hanno proseguito l'audizione del Ministro della difesa Arturo Parisi, iniziata il 4 e 5 luglio.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 139 Kb) - Martedì 11 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha proseguito e concluso l'audizione del Ministro dell'interno Giuliano Amato, iniziata il 27 giugno.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 102 Kb) - Martedì 11 luglio: la Commissione Esteri ha proseguito e concluso l'audizione del il vice ministro degli affari esteri (delega italiani del Mondo) Franco Danieli, iniziata il 4 luglio.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 143 Kb) - Martedì 11 luglio: la Commissione Lavoro ha ascoltato il Ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 101 Kb) - Martedì 11 luglio: la Commissione Ambiente ha ascoltato il Ministro dello sviluppo economico Pierluigi Bersani.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 115 Kb) - Giovedì 6 luglio: la Commissione Lavoro ha ascoltato il Ministro del lavoro Cesare Damiano.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 146 Kb) - Giovedì 6 luglio: la Commissione Sanità ha ascoltato il Ministro della salute Livia Turco.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 125 Kb) - Mercoledì 5 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Ministro per i diritti e le pari opportunità Barbara Pollastrini.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Mercoledì 5 luglio: la Commissione Istruzione ha ascoltato il Ministro dell'università Fabio Mussi e del Ministro dell'istruzione Beppe Fioroni.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 192 Kb) - Mercoledì 5 luglio: la Commissione Lavori pubblici ha ascoltato il Ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 170 Kb) - Mercoledì 5 luglio: le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera hanno proseguito l'audizione del Ministro della difesa Arturo Parisi, iniziata il 4 luglio.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 125 Kb) - Martedì 4 luglio: la Commissione Istruzione ha ascoltato il Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive Giovanna Melandri.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 92,3 Kb) - Martedì 4 luglio: la Commissione Ambiente ha ascoltato il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 91,9 Kb) - Martedì 4 luglio: la Commissione Esteri ha ascoltato il vice ministro degli affari esteri (delega italiani del Mondo) Franco Danieli.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 96,3 Kb) - Martedì 4 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 53,3 Kb) - Martedì 4 luglio: la Commissione Agricoltura ha ascoltato il Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 81,1 Kb) - Giovedì 29 giugno è proseguito - nelle Commissioni riunite Istruzione e Sanità - il dibattito sulle comunicazioni del Ministro dell'università e della ricerca Fabio Mussi e del Ministro della salute, rese nella seduta del 15 giugno 2006, in ordine all'oggetto ed ai limiti dei programmi di ricerca di cui al VII Programma quadro dell'Unione europea (bioetica, ricerca sugli embrioni).
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 205 Kb) - Martedì 27 giugno la Commissione Giustizia ha ascoltato il Ministro della giustizia Clemente Mastella.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Martedì 27 giugno la Commissione Lavori Pubblici ha ascoltato il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 208 Kb) - Martedì 27 giugno la Commissione Industria ha ascoltato il Ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 162 Kb) - Martedì 27 giugno le Commissioni Esteri di Senato e Camera in seduta congiunta hanno concluso l'audizione del Ministro degli affari esteri Massimo D'Alema.
- Martedì 27 giugno la Commissione Affari Costituzionali ha ascoltato il Ministro dell'interno Giuliano Amato.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 110 Kb) - Martedì 27 giugno la Commissione Istruzione e Beni Culturali ha ascoltato il Ministro per i beni e le attività culturali Francesco Rutelli.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 114 Kb) - Giovedì 15 giugno: le Commissioni riunite 7a e 12a del Senato hanno ascoltato il Ministro dell'università e della ricerca Fabio Mussi e il Ministro della salute Livia Turco in ordine all'oggetto ed ai limiti dei programmi di ricerca di cui al VII Programma quadro dell'Unione europea (bioetica, ricerca sugli embrioni).
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 211 Kb) - Mercoledì 14 giugno: il Ministro dell'economia, Tommaso Padoa Schioppa, ha riferito alle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera sugli indirizzi programmatici e le linee di Governo in materia di economia e di finanza pubblica e sulle risultanze della Commissione per la verifica dei conti pubblici del 2006. La seduta si è svolta nella Sala del Mappamondo, presso la Camera dei deputati.
- il resoconto nel sito della Camera dei deputati - Mercoledì 14 giugno: il Ministro degli esteri, Massimo D'Alema, è stato ascoltato dalle Commissioni congiunte Esteri del Senato e della Camera (aula 4a Commissione del Senato) sulle linee programmatiche del Governo in materia di politica internazionale.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 216 kb) - Martedì 13 giugno: il Ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha riferito in 13a Commissione del Senato sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 151 kb)
"Decreto Bersani": l'Aula conferma il parere favorevole della 1a Commissione
Con 156 voti favorevoli, 149 contrari e un astenuto, l'Assemblea il 18 luglio ha confermato il parere favorevole espresso dalla 1a Commissione permanente in ordine al decreto-legge n. 223 (ddl 741) per il rilancio economico e sociale (il cosiddetto decreto Bersani).
Il merito del decreto è attualmente all'esame della Commissione Bilancio, che sta discutendo gli emendamenti in sede referente, e di altre Commissioni in sede consultiva.
Da lunedì 24 luglio la parola passa all'Assemblea.- Vedi i lavori relativi al ddl 741, nella pagina delle Raccolte normative »
Ricerca sulle cellule staminali umane: approvata la risoluzione della maggioranza
Con l'approvazione (152 sì, 150 no e un astenuto) della risoluzione n. 4, presentata dalla maggioranza, si è concluso il dibattito in Aula sulle comunicazioni del Governo in relazione all'esame da parte del Consiglio dell'Unione europea del 7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca e sviluppo tecnologico.
Si tratta del Programma approvato a fine giugno dal Parlamento europeo che prevede finanziamenti alla ricerca sulle cellule staminali umane. In particolare, al punto 25 del documento, come emendato dal Parlamento, si legge: «Le attività di ricerca finanziate nell'ambito del presente programma quadro devono rispettare i principi etici fondamentali, compresi quelli enunciati nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. I pareri espressi dal Gruppo europeo di etica delle scienze e delle nuove tecnologie sono stati presi in considerazione e continueranno ad esserlo in futuro. Le attività di ricerca volte alla clonazione umana, quelle intese a produrre modificazioni ereditabili del genoma umano o a creare embrioni umani esclusivamente per l'approvvigionamento di cellule staminali non dovrebbero beneficiare di finanziamenti a titolo del presente programma quadro. La ricerca sull'utilizzo delle cellule staminali umane può essere finanziata nell'ambito del presente programma quadro, in funzione sia dei contenuti della proposta scientifica che del quadro giuridico dello Stato membro/degli Stati membri interessati».
Le comunicazioni del ministro Fabio Mussi sono state seguite da un ampio dibattito.
DPEF 2007-2011: esame in 5a Commissione
Con la relazione del sen. Morgando, la Commissione Bilancio ha avviato l'esame del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011.
Nei giorni scorsi si sono svolte le audizioni in seduta congiunta con la V Commissione Bilancio della Camera, ai sensi dell'articolo dell'articolo 125-bis del Regolamento del Senato.- Consulta gli ordini del giorno delle Commissioni congiunte »
Le altre Commissioni permanenti stanno, nel frattempo, esaminando il DPEF ai fini dell'espressione del parere. Il provvedimento è calendarizzato in Aula per la prossima settimana.
E' disponibile in linea, nella pagina degli Ultimi atti stampati, il testo in versione pdf (25 MB) del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011.
Costituzione della 14a Commissione
Come annunciato dal Vice presidente Angius nella seduta antimeridiana del 19 luglio, i Gruppi parlamentari hanno comunicato alla Presidenza la designazione dei propri rappresentanti nella 14ª Commissione permanente Politiche dell'Unione europea, conformemente a quanto previsto dall'articolo 21, comma 4-bis del Regolamento.
La Commissione è convocata martedì 25 luglio alle ore 14,30 per procedere alla propria Costituzione.
La composizione della 14a Commissione permanente è la seguente:
Allocca (RC-SE), Amati (Ulivo), Baccini (UDC), Battaglia Antonio (AN), Binetti (Ulivo), Bonfrisco (FI), Buttiglione (UDC), Casoli (FI), Ciampi (Misto), Colombo Emilio (Misto), Enriques (Ulivo), Gentile (FI), Girfatti (DC-Ind-MA), Magistrelli (Ulivo), Manzella (Ulivo), Mazzarello (Ulivo), Mele (Ulivo), Morselli (AN), Perrin (Aut), Piccioni (FI), Randazzo (Ulivo), Selva (AN), Silvestri (IU-Verdi-Com), Soliani (Ulivo), Stiffoni (LNP), Strano (AN), Vegas (FI), Ziccone (FI), Zuccherini (RC-SE).Audizione di Pollari in 4a Commissione
La Commissione Difesa ha ascoltato oggi il Direttore del SISMI, generale Nicolò Pollari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche con riferimento ad altri soggetti coinvolti in tale processo.
-