-
Luglio 2006
-
Mercoledì 5
Dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari
Commissione d'inchiesta su uranio impoverito
La Commissione Sanità ha espresso parere favorevole con osservazione sulla proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta su casi di morte e gravi malattie correlate all'impiego di uranio impoverito (Doc. XXII n. 3).Eletto giudice della Consulta da Parlamento in seduta comune
Con 715 voti su 819 votanti, il Parlamento in seduta comune il 5 luglio ha eletto Paolo Maria Napolitano giudice della Corte Costituzionale. I voti dispersi sono stati 21; le schede bianche 61, 22 le nulle.
Il nuovo eletto prenderà il posto dell'attuale Presidente della Consulta Annibale Marini, il cui mandato scade il 9 luglio.
Attività delle Commissioni: audizioni dei Ministri
Audizioni in programma
- Martedì 11 luglio, ore 14: la Commissione Lavoro ascolterà il Ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero.
- Martedì 11 luglio, ore 14: la Commissione Ambiente ascolterà il Ministro dello sviluppo economico Pierluigi Bersani.
- Martedì 11 luglio, ore 14, 30: la Commissione Istruzione proseguirà l'audizione del Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive Giovanna Melandri, iniziata il 4 luglio.
- Martedì 11 luglio, ore 14, 30: la Commissione Esteri proseguirà l'audizione del il vice ministro degli affari esteri (delega italiani del Mondo) Franco Danieli, iniziata il 4 luglio.
- Martedì 11 luglio, ore 15: la Commissione Affari costituzionali proseguirà l'audizione del Ministro dell'interno Giuliano Amato, iniziata il 27 giugno.
- Martedì 11 luglio, ore 20,45: le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera proseguiranno l'audizione del Ministro della difesa Arturo Parisi, iniziata il 4 e 5 luglio.
- Mercoledì 12 luglio, ore 14: la Commissione Lavori pubblici ascolterà il Ministro dei trasporti Alessandro Bianchi.
- Mercoledì 12 luglio, ore 14,30: la Commissione Agricoltura proseguirà l'audizione del Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro, iniziata il 4 luglio.
- Mercoledì 12 luglio, ore 14,30: la Commissione Affari costituzionali ascolterà il Ministro per i rapporti con il Parlamento Vannino Chiti.
- Mercoledì 12 luglio, ore 14,30: la Commissione Istruzione proseguirà l'audizione del Ministro dell'università Fabio Mussi, iniziata il 5 luglio.
- Giovedì 13 luglio, ore 14: la Commissione Ambiente proseguirà l'audizione del Ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, iniziata il 13 giugno.
- Giovedì 13 luglio, ore 15: la Commissione Affari costituzionali ascolterà il Ministro per gli affari regionali Linda Lanzillotta.
Audizioni svolte sugli indirizzi programmatici dei singoli Dicasteri
- Giovedì 6 luglio: la Commissione Lavoro ha ascoltato il Ministro del lavoro Cesare Damiano.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Giovedì 6 luglio: la Commissione Sanità ha ascoltato il Ministro della salute Livia Turco.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Mercoledì 5 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Ministro per i diritti e le pari opportunità Barbara Pollastrini.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Mercoledì 5 luglio: la Commissione Istruzione ha ascoltato il Ministro dell'università Fabio Mussi e del Ministro dell'istruzione Beppe Fioroni.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 192 Kb) - Mercoledì 5 luglio: la Commissione Lavori pubblici ha ascoltato il Ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Mercoledì 5 luglio: le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera hanno proseguito l'audizione del Ministro della difesa Arturo Parisi, iniziata il 4 luglio.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Martedì 4 luglio: la Commissione Istruzione ha ascoltato il Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive Giovanna Melandri.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 92,3 Kb) - Martedì 4 luglio: la Commissione Ambiente ha ascoltato il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 91,9 Kb) - Martedì 4 luglio: la Commissione Esteri ha ascoltato il vice ministro degli affari esteri (delega italiani del Mondo) Franco Danieli.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 96,3 Kb) - Martedì 4 luglio: la Commissione Affari costituzionali ha ascoltato il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 53,3 Kb) - Martedì 4 luglio: la Commissione Agricoltura ha ascoltato il Ministro delle politiche agricole Paolo De Castro.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Giovedì 29 giugno è proseguito - nelle Commissioni riunite Istruzione e Sanità - il dibattito sulle comunicazioni del Ministro dell'università e della ricerca Fabio Mussi e del Ministro della salute, rese nella seduta del 15 giugno 2006, in ordine all'oggetto ed ai limiti dei programmi di ricerca di cui al VII Programma quadro dell'Unione europea (bioetica, ricerca sugli embrioni).
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 207 Kb) - Martedì 27 giugno la Commissione Giustizia ha ascoltato il Ministro della giustizia Clemente Mastella.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Martedì 27 giugno la Commissione Lavori Pubblici ha ascoltato il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 208 Kb) - Martedì 27 giugno la Commissione Industria ha ascoltato il Ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Martedì 27 giugno le Commissioni Esteri di Senato e Camera in seduta congiunta hanno concluso l'audizione del Ministro degli affari esteri Massimo D'Alema.
- Martedì 27 giugno la Commissione Affari Costituzionali ha ascoltato il Ministro dell'interno Giuliano Amato.
- leggi il resoconto sommario della seduta - Martedì 27 giugno la Commissione Istruzione e Beni Culturali ha ascoltato il Ministro per i beni e le attività culturali Francesco Rutelli.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 116 Kb) - Giovedì 15 giugno: le Commissioni riunite 7a e 12a del Senato hanno ascoltato il Ministro dell'università e della ricerca Fabio Mussi e il Ministro della salute Livia Turco in ordine all'oggetto ed ai limiti dei programmi di ricerca di cui al VII Programma quadro dell'Unione europea (bioetica, ricerca sugli embrioni).
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 211 Kb) - Mercoledì 14 giugno: il Ministro dell'economia, Tommaso Padoa Schioppa, ha riferito alle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera sugli indirizzi programmatici e le linee di Governo in materia di economia e di finanza pubblica e sulle risultanze della Commissione per la verifica dei conti pubblici del 2006. La seduta si è svolta nella Sala del Mappamondo, presso la Camera dei deputati.
- il resoconto nel sito della Camera dei deputati - Mercoledì 14 giugno: il Ministro degli esteri, Massimo D'Alema, è stato ascoltato dalle Commissioni congiunte Esteri del Senato e della Camera (aula 4a Commissione del Senato) sulle linee programmatiche del Governo in materia di politica internazionale.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 216 kb) - Martedì 13 giugno: il Ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha riferito in 13a Commissione del Senato sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
- leggi il resoconto stenografico della seduta (pdf 151 kb)
Parlamento in seduta comune: eletti otto componenti laici del CSM
Il Parlamento in seduta comune il 4 luglio ha eletto gli otto componenti laici del Consiglio Superiore della Magistratura.
Gli eletti sono: Gianfranco Anedda (758 voti), Michele Saponara (741), Nicola Mancino (715), Ugo Bergamo (714), Vincenzo Siniscalchi (710), Celestina Tinelli (679), Mauro Volpi (678) e Letizia Vacca (662).
Hanno ottenuto voti: Mario Patrono (40) e Publio Fiori (6). I voti dispersi sono stati 21, 12 le schede bianche e 6 le nulle.
Mercoledì 5 luglio il Parlamento in seduta comune sarà convocato invece per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale.
Riordino dei ministeri: votata la questione di fiducia sul decreto-legge
Con 160 voti a favore e 1 voto contrario l'Assemblea il 4 luglio ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl 379, "Conversione in legge del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri" sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. L'opposizione di centrodestra non ha partecipato alla votazione.
Nella seduta antimeridiana del 28 giugno l'Assemblea aveva approvato l'emendamento interamente sostitutivo del decreto-legge n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare (ddl 325), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
Commissione di inchiesta sul Servizio sanitario nazionale
Indagine conoscitiva sulla Protezione civile in 13a Commissione
La Commissione Ambiente ha convenuto di chiedere al Predidente del Senato l'autorizzazione a svolgere un'indagine conoscitiva sull'attività della Protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese.ANAS: indagine conoscitiva in 8a Commissione
La Commissione ha accolto all'unanimità la proposta di indagine conoscitiva sulla situazione dell'ANAS S.p.A. e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia., che sarà sottoposta all'autorizzazione del Presidente del Senato.Documentazione doganale
Decreto-legge n. 206: IRAP
La Commissione Finanze ha iniziato ad esaminare, in seconda lettura, il ddl 700, di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2006, n. 206, recante disposizioni urgenti in materia di IRAP e di canoni demaniali marittimi." E' scaduto alle ore 19 di giovedì 6 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Il decreto è stato inserito all'ordine del giorno dell'Aula per la seduta di lunedì 10 luglio, alle ore 18, per una deliberazione ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento.
-