-
Luglio 2006
-
Mercoledì 12
Dimissioni di senatori
L'Assemblea ha respinto le dimissioni di 7 senatori, accolto le dimissioni del sen. Alberto Maritati (Sottosegretario per la giustizia; Ulivo) e preso atto delle dimissioni per incompatibilità - ai sensi dell'articolo 122, secondo comma, della Costituzione - dei senatori Roberto Formigoni (Presidente della Regione Lombardia; Forza Italia) e Giancarlo Galan (Presidente della Regione Veneto; Forza Italia).
Nel dettaglio sono state respinte le dimissioni dei senatori Livia Turco (Ministro della salute; Ulivo), Beatrice Magnolfi (Sottosegretario senza portafoglio per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione; Ulivo), Roberto Pinza (Vice ministro dell'economia e finanze; Ulivo), Filippo Bubbico (Sottosegretario per lo sviluppo economico; Ulivo), Franco Danieli (Vice ministro degli affari esteri; Ulivo), Paolo Giaretta (Sottosegretario per lo sviluppo economico; Ulivo) e Gianni Vernetti (Sottosegretario per gli affari esteri; Ulivo).
Dopo le votazioni, il Presidente ha sospeso la seduta per mezz'ora al fine di consentire alla Giunta delle elezioni di riunirsi e di indicare i sostituti. La Giunta delle elezioni ha quindi riscontrato che i candidati che seguono immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo delle liste a cui appartenevano i senatori sono rispettivamente:
- per la regione Lombardia: Antonio Adolfo Maria Del Pennino
- per la regione Puglia: Donato Piglionica
- per la regione Veneto: Pierantonio Zanettin
proclamati Senatori al termine della seduta.
Decreto-legge n. 210: pubblica istruzione
Sì definitivo dell'AulaNella seduta pomeridiana del 12 luglio l'Assemblea ha dato il via libera definitivo al ddl 749 di conversione del decreto-legge 12 giugno 2006, n. 210, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di pubblica istruzione.
Il decreto - come ha sottolineato la relatrice, senatrice Soliani - è volto ad adeguare lo stanziamento di bilancio per la corresponsione dei compensi ai docenti, in servizio negli esami di Stato dell'anno 2005-2006, conformando il limite di spesa previsto dalla legge finanziaria del 2002 alle previsioni di spesa effettuate sulla base dei dati rilevati. Si tratta in concreto di elevare il limite di spesa di 63 milioni di euro in aggiunta all'importo già previsto di 40,24 milioni di euro per un totale di poco più di 103 milioni di euro.Decreto-legge n. 206 su IRAP: sì definitivo dell'Aula
Nella seduta antimeridiana del 12 luglio l'Aula di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 700, di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2006, n. 206, recante disposizioni urgenti in materia di IRAP e di canoni demaniali marittimi ". Il provvedimento mira ad impedire che l'incertezza legata alla pronunzia della Corte di giustizia sulla compatibilità comunitaria della disciplina dell'IRAP abbia conseguenze sul versamento dell'imposta; quantifica l'incremento impositivo per le regioni che devono coprire i disavanzi di gestione del servizio sanitario e rinvia l'applicazione della norma relativa all'incremento dei canoni demaniali marittimi.
Copaco: nominati componenti e Ufficio di Presidenza
Sono stati nominati i membri del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato, istituito con la legge 24 ottobre 1977, n. 801: ne fanno parte i deputati Gianpiero D'Alia, Emanuele Fiano, Gianclaudio Bressa e Claudio Scajola ed i senatori Massimo Brutti, Milziade Caprili, Alfredo Mantovano e Guido Possa.
Nella prima seduta del Comitato, martedì 11 luglio, è stato eletto l'Ufficio di Presidenza che risulta così costituito:- Presidente: onorevole Scajola
- Vice Presidente: senatore Massimo Brutti
- Segretario: onorevole Fiano
Cordoglio dell'Aula per le vittime in India
Parole di cordoglio sono state espresse da vari senatori nella seduta antimeridiana del 12 luglio per le vittime degli attentati in India. L'Assemblea, su invito del Vice presidente Calderoli, ha quindi osservato un minuto di silenzio.DPEF 2007-2011 online
E' disponibile in linea, nella pagina degli Ultimi atti stampati, il testo in versione pdf (25 MB) del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011.
Kofi Annan e Tom Koenigs in Senato
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, è stato ascoltato mercoledì 12 luglio dalla Commissione Esteri del Senato, presieduta dal sen. Lamberto Dini, congiuntamente con la Commissione Esteri della Camera presieduta dall'on. Umberto Ranieri.
Giovedì 13 luglio sarà invece ascoltato il rappresentante speciale delle Nazioni Unite in Afghanistan, Tom Koenigs.Commissione Affari Costituzionali: Enzo Bianco è il nuovo Presidente
La Commissione Affari costituzionali oggi ha eletto, come nuovo Presidente, il sen. Enzo Bianco, in sostituzione del sen. Nicola Mancino, che ha lasciato la carica in seguito alla sua elezione al Consiglio Superiore della Magistratura.Decreto liberalizzazioni: da oggi in 5a Commissione
Con la relazione del sen. Ripamonti la Commissione Bilancio ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl 741, di "Conversione in legge del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale".
Il provvedimento è calendarizzato dal 24 luglio in Aula, dove si possono proporre emendamenti entro le ore 19 del 20 luglio.
-