Archivio delle notizie
  • Maggio 2006

    • Mercoledì 31

      Nuovo calendario dei lavori

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha approvato il calendario dei lavori del Senato fino al 29 giugno.
      Non appena costituite, le Commissioni competenti procederanno all'esame in sede referente dei decreti-legge in materia di proroga dei termini e di riordino delle attribuzioni dei ministeri, la cui discussione in Assemblea avrà luogo nella settimana 27-29 giugno.
      Nella stessa settimana sarà anche posta all'ordine del giorno la deliberazione dell'Assemblea sulla Costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte costituzionale.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 29 giugno avrà luogo il sindacato ispettivo.
      Martedì 4 luglio, alle ore 10,30, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di otto componenti del Consiglio superiore della magistratura.
      Mercoledì 5 luglio il Parlamento in seduta comune sarà convocato per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.

      Commissioni convocate per il 6 giugno

      E' scaduto oggi alle 13 il termine che il Presidente del Senato, Franco Marini, ha posto ai Gruppi parlamentari per la designazione dei rappresentanti nelle Commissioni permanenti.

      Le Commissioni permanenti sono convocate, per la loro costituzione, martedì 6 giugno, nei seguenti orari:

      • alle ore 12: Commissioni 1a, 2a, 3a e 4a
      • alle ore 15: Commissioni 5a, 6a, 7a e 8a
      • alle ore 17: Commissioni 9a, 10a, 11a, 12a e 13a

      La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari è convocata, per la sua costituzione, alle ore 19 di martedì 6 giugno.

      Ricordo di Luciano Lama

      Alla presenza del Capo dello Stato

      In prima fila, il Capo dello Stato, il Presidente della Camera e il Ministro del LavoroNella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato Franco Marini, il Segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani ed il Vicepresidente della Confindustria Andrea Pininfarina hanno ricordato Luciano Lama nel decennale della scomparsa. Erano presenti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera Fausto Bertinotti.

      Il discorso del Presidente Franco Marini »

      "Discorsi parlamentari" di Luciano Lama (pubblicazione a cura dell'Archivio Storico) »

      Le immagini della giornata »

      Amministrazione della pubblica sicurezza e ammortizzatori sociali: approvati i decreti-legge

      Sì definitivo
      Con 225 voti favorevoli, 1 voto contrario e 2 astenuti, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il decreto-legge n. 135, recante disposizioni urgenti per la funzionalità dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (ddl 521). Sì definitivo anche per il decreto-legge n. 136, recante proroga di termini in materia di ammortizzatori sociali (ddl 522).

      I lavori della Commissione speciale decreti-legge

      Il senatore Tiziano Treu (Ulivo) è stato eletto ieri Presidente della Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge. La Commissione ha poi eletto Vice Presidenti i senatori Malabarba (RC-SE) e Stiffoni (LNP) e Segretari i senatori Polito (Ulivo) e Malan (FI).
      La Commissione si è riunita questa mattina per l'esame dei due decreti-legge che sono poi stati approvati dall'Assemblea: il decreto n. 135, recante disposizioni urgenti per la funzionalità dell'Amministrazione della pubblica sicurezza (ddl 521) e il decreto n. 136, recante proroga di termini in materia di ammortizzatori sociali (ddl 522).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina