-
Aprile 2006
-
Sabato 29
Prossimi adempimenti
Dopo l'elezione del Presidente si procederà alla costituzione dei Gruppi parlamentari.
Come comunicato dal Presidente Marini a conclusione della seduta del 29 aprile, entro le ore 13 di martedì 2 maggio ogni senatore è tenuto ad indicare alla Presidenza del Senato il Gruppo del quale intende far parte.
I Gruppi parlamentari sono convocati mercoledì 3 maggio, alle ore 17, per procedere, ove non lo avessero fatto in precedenza, alla propria costituzione.
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari è convocata per la giornata di mercoledì 3 maggio, alle ore 18,30.
Nella prossima seduta dell'Assemblea, il 4 maggio alle ore 10,30, si svolgerà la votazione per l'elezione dei quattro Vice Presidenti, dei tre senatori Questori e degli otto Segretari.Senatori segretari
L'accoglienza degli eletti a Palazzo Madama
Dal 26 aprile al 29 aprile è a a disposizione dei Senatori proclamati nella XV Legislatura e dei Senatori a vita, una struttura di accoglienza collocata nella Sala delle Conferenze stampa di Palazzo Madama (piano terra).
Presso tale struttura i Senatori possono compilare un apposito foglio notizie, effettuare le foto ufficiali per il tesserino da parlamentare e per il sito internet e ricevere la prima documentazione necessaria per l'accesso ai servizi del Senato.
La struttura osserva il seguente orario:
- 26 aprile (13-20,30)
- 27 e 28 aprile (8,30-20,30)
- 29 aprile (8,30 e fino ad un'ora successiva alla conclusione dell'eventuale seduta).
I Senatori subentranti a seguito delle opzioni possono accedere all'accoglienza successivamente alla proclamazione, avvenuta nella seduta del 28 aprile.
Gli Uffici del Senato sono comunque a disposizione per tutte le informazioni relative ai primi adempimenti e ai servizi disponibili a Palazzo Madama per gli eletti.
La prima seduta della XV Legislatura
Anche la ripetizione della seconda votazione per l'elezione del Presidente del Senato non ha riportato la maggioranza assoluta dei componenti. Su 322 votanti, il sen. Marini ha ottenuto 161 voti, 155 sono stati i voti per il sen. Andreotti, mentre ci sono state 5 schede bianche e una nulla.
La prima votazione si era conclusa alle 14.35 con questo risultato: 322 votanti, maggioranza 162; avevano votato per il sen. Franco Marini 157 senatori, per il sen. Andreotti 140 senatori, per il sen. Calderoli 15 senatori. Un voto era andato al sen. Giulio Marini, le schede bianche sono state 5 e le nulle 4.In apertura della prima seduta della XV Legislatura il Presidente provvisorio Scalfaro ha espresso parole di cordoglio per le vittime di Nassiriya, invitando i senatori ad osservare un minuto di silenzio.
Ha quindi letto in Assemblea l'elenco delle opzioni dei senatori eletti in più regioni.
Dopo la sospensione della seduta e la riunione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri e proclamazione dei senatori subentranti, il Presidente Scalfaro ha proclamato i senatori subentranti in seguito alle opzioni dei senatori eletti in più regioni.Franco Marini è il nuovo Presidente del Senato
Con il voto di 165 senatori Franco Marini è stato eletto Presidente del Senato della XV Legislatura.
Nella terza votazione, che si è svolta sabato 29 aprile 2006, su 322 senatori votanti il sen. Andreotti ha ottenuto 156 voti, mentre c'è stata una scheda bianca.
Nella prima seduta del 28 aprile il Presidente Marini aveva ottenuto 157 voti nella prima votazione e 161 voti nella seconda votazione.La scheda del sen. Franco Marini, Presidente della XV Legislatura »
Prime immagini del Presidente Marini al suo arrivo a Palazzo Madama »
-