Dibattiti storici in Parlamento
L'Italia e la questione adriatica - Dibattiti parlamentari e panorama internazionale 1918 - 1926
Tema del volume: la questione adriatica all'indomani della fine della Grande Guerra, ricostruita in maniera approfondita attraverso il dibattito parlamentare. Momenti rilevanti il rientro da Parigi della delegazione italiana alla Conferenza della pace, l'impresa di Fiume, il trattato di Rapallo e le sue conseguenze.
Chiesa e Stato in Italia. Dalla Grande Guerra al nuovo Concordato (1914-1984)
Roberto Pertici ripercorre la storia dei rapporti tra Chiesa e Stato nell'Italia del Novecento, attraverso un'analisi approfondita delle discussioni parlamentari, del dibattito politico-culturale e dei rapporti diplomatici fra l'Italia e Santa Sede.
Per le antichità e le belle arti. La legge n. 364 del 20 giugno 1909 e l'Italia giolittiana
La prima legge organica sulla tutela dei beni culturali in Italia fu la 364 del 1909; la sua impostazione era in qualche modo rivoluzionaria. Non erano più da considerarsi centrali i singoli beni, mobili o immobili, privati o pubblici e il loro destino di merci, reali o potenziali: centrale era la conservazione. Il nodo forse decisivo del dibattito fu la difesa della proprietà privata. Imporre un regime di vincolo a "cose", mobili o immobili, di interesse storico, artistico o archeologico, significava sancire il primato dell'interesse pubblico. Viene raccolta qui un'ampia documentazione, in larga parte inedita, proveniente dall'Archivio storico del Senato, che affianca agli atti parlamentari una considerevole raccolta di lettere, petizioni, interventi di intellettuali, a testimonianza della grande mobilitazione della società civile intorno alla questione della tutela delle belle arti. Ulteriore materiale di approfondimento e di studio è contenuto nel CD-ROM allegato.