2008
Fifty years of Europe. Cinquant'anni d'Europa. 50° anniversario dei trattati di Roma. Firenze, 21-22 marzo 2007
Il presente volume raccoglie, nella versione italiana e in quella inglese, gli atti del seminario "Che cosa manca all'Europa?", svoltosi presso la sede dell'Istituto Universitario Europeo di Fiesole il 21-22 marzo 2007, nel quadro delle iniziative che in tutta Europa hanno caratterizzato la celebrazione del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma.
Le donne della Costituente. Istantanee di storia
il 2 giugno 1946 il suffragio universale e l'esercizio dell'elettorato passivo portarono per la prima volta in Parlamento anche le donne. Si votò per il referendum istituzionale tra Monarchia o Repubblica e per eleggere l'Assemblea costituente dove furono elette 21 donne. Alcune di loro divennero grandi personaggi, altre rimasero a lungo nelle aule parlamentari, altre ancora, tornarono alle loro occupazioni. Tutte, però, con il loro impegno e le loro capacità, segnarono l'ingresso delle donne nel più alto livello delle istituzioni rappresentative.
Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale. Deliberazione istitutiva e Regolamento interno
La Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale è stata istituita con la Deliberazione del 30 luglio 2008, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2008. Il Regolamento interno è stato approvato dalla Commissione nella seduta n. 2 del 19 novembre 2008.
Resoconti delle sedute dell'Assemblea e delle Commissioni con Risposte scritte ad interrogazioni e Riepilogo dell'attività del Senato. XIII legislatura
Il presente dvd raccoglie i principali atti parlamentari della XIII legislatura (9 maggio 1996 - 29 maggio 2001). In particolare sono riportati i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea, i resoconti sommari delle Giunte e Commissioni del Senato e delle Commissioni bicamerali, le risposte scritte alle interrogazioni. Chiude la raccolta il Riepilogo dell'attività del Senato.
Palazzo Madama
Il patrimonio artistico del Senato è sempre stato valorizzato con pubblicazioni prestigiose ed esclusive, attente alla minuziosa descrizione delle sale e dei decori. Aderendo convintamente a questa impostazione, ho il piacere di presentare, all'inizio della XVI Legislatura, questo nuovo volume d'arte su Palazzo Madama, che ha un taglio del tutto particolare.
Accanto ad un testo essenziale, l'opera è infatti imperniata su immagini fotografiche nuove, a volte inconsuete, in grado di fornire una visione prospettica degli ambienti fuori dall'iconografia tradizionale (Dall'introduzione del Presidente del Senato, Renato Schifani)
Giovanni Leone 1908-2008. Commemorazione nel centenario della nascita. Aula del Senato Palazzo Madama, 12 novembre 2008
Il presente volume raccoglie il resoconto stenografico della commemorazione di Giovanni Leone svoltasi nell'Aula di Palazzo Madama il 12 novembre 2008 in occasione del centenario della nascita.
In appendice è riportato il resoconto della seduta comune delle due Camere di mercoledì 29 dicembre 1971, in occasione del Giuramento e Messaggio del Presidente della Repubblica Giovanni Leone.
Il fondo Leone, acquisito dal Senato nel 2003, è conservato nella sala studio dell'Archivio storico, al primo piano di Palazzo Giustiniani.
Norme e consuetudini di cerimoniale
Il Cerimoniale è il complesso insieme di linguaggio, condotta e simboli attraverso il quale le istituzioni affrontano le relazioni intersoggettive. Il Protocollo costituisce la parte delle regole grammaticali del liguaggio fatto di condotte, significati e segni. E' cioè la disciplina sistematica dei criteri e dei principi, nonché la struttura precettiva stessa della manifestazione esterna dei soggetti dell'ordinamento, in modo conforme alla Costituzione, allo spirito e ai principi generali da essa posti e all'intero ordinamento giuridico.
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche". Deliberazione istitutiva e regolamento interno
La pubblicazione riporta il testo della Deliberazione del 24 giugno 2008 istitutiva della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2008, e il testo del Regolamento interno della Commissione approvato dalla Commissione stessa nella seduta del 24 settembre 2008.
L'autorizzazione alla ratifica del Trattato di Lisbona. Legge 2 agosto 2008, n. 130
La pubblicazione raccoglie gli atti relativi all'esame, da parte del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, del disegno di legge di autorizzazione alla ratifica del Trattato di Lisbona. Una scheda introduttiva riporta l'ordine cronologico dell'iter parlamentare del disegno di legge. Il volume si conclude con una tabella riassuntiva delle procedure di ratifica dei singoli Paesi membri dell'Unione europea, aggiornata al 20 settembre 2008. Il CD allegato riporta, oltre ai testi riprodotti in formato cartaceo, anche i testi dei disegni di legge Senato e Camera, il testo della legge 2 agosto 2008 n. 130 di ratifica del Trattato di Lisbona e il testo completo del Trattato stesso.
Resoconto generale dei lavori del Senato. Riepilogo dell'attività del Senato XV Legislatura
Il Resoconto generale dei lavori del Senato della XV Legislatura raccoglie i dati attinenti alla composizione e all'attività svolta da questo ramo del Parlamento nel periodo di riferimento (28 aprile 2006 - aprile 2008
Il dibattito sul bilancio interno del Senato. 24 luglio 2008
Il volume contiene il resoconto stenografico della seduta dell'Assemblea del Senato n. 48 del 24 luglio 2008, durante la quale sono stati discussi congiuntamente e approvati il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2007 e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2008. Segue una corposa appendice documentaria.
La storia della nostra Costituzione
Con questa pubblicazione il Senato della Repubblica intende agevolare la conoscenza della Costituzione Repubblicana da parte dei cittadini, rendendo loro accessibile - articolo per articolo - non solo il testo vigente della Carta fondamentale, ma anche il progetto originariamente predisposto dalla Commissione dei Settantacinque, gli emendamenti ad esso presentati, il testo approvato dall'Assemblea Costituente ed infine gli estremi delle eventuali leggi di revisione costituzionale successivamente intervenute.
Il linguaggio della Costituzione. Palazzo della Minerva, 16 giugno 2008
In occasione dei 60 anni dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana, il Senato della Repubblica ha organizzato varie iniziative di formazione e comunicazione volte a favorire la conoscenza del testo costituzionale.
Nell'ambito di tali iniziative si colloca l'incontro sul "Linguaggio della Costituzione" che si è tenuto nella Sala degli atti parlamentari di Palazzo della Minerva sede della Biblioteca del Senato.
Il presente volume raccoglie gli atti di tale incontro nell'intento di dare ulteriore diffusione ai temi trattati.
Il trattato di Lisbona. Commento e testo a fronte
La ratifica del Trattato di Lisbona è uno dei primi impegni della XVI legislatura. Firmato dai Capi di Stato e di Governo il 13 dicembre 2007, è il frutto di un complesso negoziato che è riuscito a salvare gran parte delle innovazioni del Trattato costituzionale firmato a Roma nel 2004 e ratificato dal Parlamento italiano con un voto quasi unanime.
La sostanza è in gran parte la stessa, ma la forma è molto diversa. Non più un testo sostitutivo dei precedenti trattati, ma un documento complesso, fatto di emendamenti ai testi vigenti.
(dalla presentazione del Presidente del Senato Renato Schifani)
Quarto Governo Berlusconi n. 3
La pubblicazione contiene l'elenco dei Ministri e dei Sottosegretari di Stato del quarto Governo Berlusconi al 30 giugno 2008.
Aldo Moro 1916-1978. Commemorazione nell'Aula del Senato. Palazzo Madama, 28 maggio 2008
Il presente volume raccoglie il resoconto stenografico della commemorazione di Aldo Moro svoltasi nell'Aula di Palazzo Madama il 28 maggio 2008 in occasione del trentesimo anniversario della morte. In appendice è riportato il resoconto della commemorazione svoltasi nell'Aula di Palazzo Madama il 10 maggio 1978.
Le recenti modifiche al Nuovo codice della strada
La presente pubblicazione è uno strumento di lavoro ad esclusive finalità informative, volto a chiarire il contenuto della legge 2 ottobre 2007, n. 160, che dispone la "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione" (G.U. 3 ottobre 2007, n. 230). Documenti di approfondimento sono contenuti nel cd-rom allegato.
Disposizioni regolamentari per la verifica dei poteri
La pubblicazione contiene, oltre alle disposizioni regolamentari vigenti per la verifica dei poteri, anche gli atti relativi ai lavori del Senato che hanno preceduto l'approvazione di tali disposizioni, nonché le norme adottate dal Senato della Repubblica per la verifica dei poteri sino al 31 gennaio 1992.
Riepilogo dell'attività del Senato. XV legislatura. 2° anno di Legislatura. 28 aprile 2007 - 28 aprile 2008
Il volume contiene dati statistici e informazioni, in particolare sulla composizione del Senato e del Governo, sulle leggi approvate dall'aprile 2007 all'aprile 2008, sui disegni di legge approvati dal Senato, sulle comunicazioni svolte dal Governo in Assemblea, sulle indagini conoscitive svolte dalle Commissioni, sui pareri resi in Commissione su atti del Governo, sulle mozioni discusse in Assemblea, sul sindacato ispettivo.
Elenco dei Senatori XVI legislatura n. 2
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato, la composizione del Governo in carica, l'elenco alfabetico dei senatori, la composizione di Giunte e Commissioni del Senato, la composizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e dei Gruppi parlamentari. Comprende altresì l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale), l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni di elezione, le variazioni nella composizione del Senato nel corso della XVI legislatura, la composizione degli organi di vertice dell'Amministrazione del Senato. I dati sono aggiornati al 22 maggio 2008. La pubblicazione stata curata dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo e sulle prospettive di riforma della relativa disciplina
La pubblicazione riporta gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione affari esteri, emigrazione del Senato, il documento conclusivo dell'indagine stessa (Doc. XVII, n. 8), la documentazione depositata ad integrazione delle audizioni o elaborata per l'indagine conoscitiva, le sintesi dei principali argomenti delle audizioni e gli atti relativi all'esame dei disegni di legge concernenti la cooperazione allo sviluppo (A.S. n. 83, n. 517, n. 1398, n. 1537, n. 1599 e n. 1641 e petizione n. 508 ad essi attinente).
Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del servizio sanitario nazionale. Relazioni conclusive sull'attività della Commissione e sulle inchieste svolte
La pubblicazione raccoglie la relazione finale sull'attività e sulle inchieste svolte dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del servizio sanitario nazionale nel corso della XV legislatura. La Commissione è stata istituita dal Senato della Repubblica con deliberazione del 19 luglio 2006, ai sensi dell'art. 82 della Costituzione e dell'art. 162 del Regolamento del Senato.
Esercizio della libera professione medica intramuraria - Atti del convegno di presentazione dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste d'attesa e alle all
Il Convegno promosso dalla Commissione Igiene e sanità del Senato per la presentazione degli atti dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, svoltosi lo scorso 12 marzo presso la sala Zuccari, ha presentato un'importante occasione per illustrare la proficua attività svolta dalla Commissione su tale delicato tema, conclusa con l'approvazione della legge n. 120 del 2007. (Dall'introduzione del Presidente della Commissione, Prof. Ignazio Marino)
Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario
La pubblicazione riporta gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla 9a Commissione permanente del Senato (agricoltura e produzione agroalimentare), la cui proposta è stata deliberata il 22 novembre 2006 e il cui documento conclusivo è stato approvato dalla Commissione il 26 febbraio 2008 (Doc. XVII, n. 7).
Seguono i documenti acquisiti dalla Commissione nel corso delle audizioni e nel corso del sopralluogo effettuato in Germania (27 settembre - 1° ottobre 2007).
Bambini, adolescenti e valore del libro - Seminario di studio. Palazzo San Macuto, 29 gennaio 2008
La presente pubblicazione raccoglie gli atti del seminario di studio "Bambini, adolescenti e valore del libro", organizzato dalla Commissione parlamentare per l'infanzia, con il contributo dell'Associazione italiana editori (AIE), il 29 gennaio 2008.
Il seminario si è aperto con gli indirizzi di saluto del presidente della Commissione , Anna Maria Serafini, e del Presidente dell'AIE, dottor Federico Motta.
Bambini e adolescenti nella carta stampata - Seminario di studio. Palazzo San Macuto, 3 dicembre 2007
La presente pubblicazione raccoglie gli atti del seminario di studio "Bambini e adolescenti nella carta stampata" organizzato dalla Commissione parlamentare per l'infanzia, con il contributo dell'Istituto degli Innocenti, il 3 dicembre 2007.
Il seminario è stato aperto dalla relazione introduttiva della presidente della Commissione, Anna Maria Serafini.
Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Palazzo del Quirinale, 20 novembre 2007
La presente pubblicazione raccoglie gli atti della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che la legge 23 dicembre 1997, n. 451 ha voluto istituire nel giorno della ricorrenza della firma della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, avvenuta a New York il 20 novembre 1989.
Quest'anno la Giornata è stat celebrata per la prima volta al Palazzo del Quirinale, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che ha assistito alla cerimonia e ha risposto alle domande e alle sollecitazioni delle ragazze e dei ragazzi presenti.
La violenza sulle bambine e sui bambini - Seminario di studio. Palazzo della Minerva, 29 ottobre 2007
La presente pubblicazione raccoglie gli atti del seminario di studio "La violenza sulle bambine e sui bambini" organizzato dalla Commissione parlamentare per l'infanzia, con il contributo di Save the children-Italia, il 29 ottobre 2007.
Al centro del seminario l'intervento del professor Paulo Sérgio Pinheiro, esperto indipendente delle Nazioni Unite che ha curato uno Studio su scala globale del fenomeno della violenza sui minori, su incarico conferitogli il 12 febbraio 2003 dall'allora Segretario Generale Kofi Annan al fine di dare seguito ad una raccomandazione del Comitato per i diritti dell'infanzia e ad una risoluzione del Comitato per i diritti umani dell'ONU.
Adozione, affidamento, accoglienza dei minori in strutture, soggiorni solidaristici e cooperazione internazionale. Proposte a confronto - Seminario di studio. Palazzo San Macuto, 16 luglio e 8 ottobre 2007
La presente pubblicazione raccoglie gli atti del seminario di studio "Adozione, affidamento, accoglienza dei minori in strutture, soggiorni solidaristici e cooperazione internazionale", organizzato dalla Commissione parlamentare per l'infanzia nelle giornate del 16 luglio e dell'8 ottobre 2007.
Il seminario si inserisce nell'ambito dell'indagine conoscitiva deliberata dalla Commissione nella seduta del 15 febbraio 2007, allo scopo di riprendere le fila delle iniziative e delle riflessioni avviate nella precedente legislatura, di fare il punto sulla situazione e di acquisire dati e informazioni sugli interventi più efficaci da porre all'attenzione del Parlamento e del Governo, soprattutto in merito alle nuove evenienze emerse negli ultimi tempi, quali la chiusura degli istituti residenziali per i minori, intervenuta il 1° gennaio 2007, la riforma del regolamento della Commissione per le Adozioni Internazionali e la sospensione dei soggiorni solidaristici da parte di alcuni Paesi dell'Est Europa.
Verso un Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - Seminario di studio. Palazzo della Minerva, 25 giugno 2007
La presente pubblicazione raccoglie gli atti del seminario di studio "Verso un garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", organizzato dalla Commissione parlamentare per l'infanzia, in collaborazione con l'UNICEF-Italia, il 25 giugno 2007, con l'intento di riprendere le fila del lavoro compiuto dalla Commissione nella XIV legislatura, delle riflessioni e proposte avanzate da vari soggetti in questi anni e delle esperienze positive realizzate in alcune Regioni, per dare nuovo impulso all'esame da parte del Parlamento di una legge sul Garante nazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che realizzi, alla stregua di quanto avviene già nella maggior parte dei Paesi europei, un sistema integrato, sia a livello nazionale che locale, di promozione e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia, come richiesto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo.
Commemorazione di Pietro Scoppola
Il presente volume raccoglie gli atti della commemorazione di Pietro Scoppola, svoltasi nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il 17 gennaio 2008.
In allegato è riportata una selezione di interventi svolti da Pietro Scoppola come parlamentare nella IX legislatura (1983-1987), nell'Assemblea del Senato e nella Commissione parlamentare per le riforme istituzionali (Commissione Bozzi).
Disposizioni in materia di adempimenti patrimoniali e di spese elettorali dei parlamentari
La pubblicazione riporta il testo della legge 5 luglio 1982 n. 441 "Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e di cariche direttive di alcuni enti", della legge 10 dicembre 1993, n. 515 (e successive modificazioni) "Disciplina delle campagne elettorali per l'elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica" e, in allegato, il testo dell'art. 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659 (e successive modificazioni) "Modifiche ed integrazioni alla legge 2 maggio 1974 n. 195, sul contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici".
Indagine conoscitiva sulle modalità di gestione e utilizzo dei dati dell'anagrafe tributaria
La pubblicazione raccoglie gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria per verificare il possibile contibuto ad un miglioramento del sistema fiscale che potrebbe derivare da un uso più razionale e diffuso delle banche dati del "sistema anagrafe tributaria" e da un impiego ragionato delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni.
Costituzione della Repubblica e Regolamento del Senato
La presente pubblicazione, curata dall'Ufficio del Regolamento del Servizio dell'Assemblea e dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale, riporta il testo vigente della Costituzione della Repubblica e del Regolamento del Senato. Completano il volume un indice sistematico ed un indice alfabetico analitico del Regolamento del Senato, le tavole di raffronto tra gli articoli del Regolamento della Camera dei Deputati e quelli del Regolamento del Senato, nonché la descrizione e le istruzioni per l'uso del procedimento elettronico di votazione.
Giornata di lavoro sui rifiuti speciali. Palazzo della Minerva, 9 luglio 2007
La pubblicazione raccoglie gli atti della giornata di lavoro sui rifiuti speciali organizzata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, svoltasi a Palazzo della Minerva il 9 luglio 2007. La prima parte considera la strategia che l'Unione europea va realizzando in materia di rifiuti speciali, che è essenzialmente improntata ad un'elevata protezione dell'ambiente e all'armonizzazione delle legislazioni nazionali. La seconda parte chiama in causa le tecnologie e le politiche industriali, sia con riferimento ai circuiti imprenditoriali di gestione di tale categoria di rifiuti, sia in relazione ad una efficace tracciabilità dei rifiuti stessi L'ultima parte infine intende fornire un quadro della strategia di contrasto degli illeciti connessi ai rifiuti speciali.
Gruppo Speciale Mediterraneo - Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare NATO. Seminario annuale, Napoli 1-2 luglio 2007
La pubblicazione raccoglie gli atti del 4° seminario del Gruppo speciale Mediterraneo, co-organizzato con la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare NATO e tenutosi a Napoli l'1-2 luglio 2007.
Le sessioni del seminario sono state dedicate alle relazioni con l'Iran, alla crisi in Libano, alla società civile e ai media nei Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa ed infine ai recenti sviluppi del Dialogo Mediterraneo della NATO e dell'Iniziativa di Cooperazione di Istanbul.
Esercizio della libera professione medica intramuraria con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici
"Il 26 settembre 2006 la Commissione igiene e sanità ha avviato un'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria , con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici.
Ciò si è realizzato attraverso lo svolgimento di numerose audizioni, nonché l'acquisizione di informazioni attraverso l'invio di specifici questionari a tutte le regioni e a 43 strutture sanitarie, selezionate a campione.
La libera professione medica intamuraria è regolamentata da un complesso di norme legislative e contrattuali che la connotano quale diritto dei professionisti sanitari operanti nel Servizio sanitario nazionale (SSN) ed opportunità per gli utenti dello stesso, che effettuano la scelta del medico dal quale ottenere prestazioni sanitarie a pagamento". (Dall'Introduzione)
Elenco dei Senatori XV legislatura, n. 6 febbraio 2008
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato, la composizione del Governo in carica, l'elenco alfabetico dei senatori, la composizione di Giunte e Commissioni del Senato, la composizione di Comitati, Organismi interni e di garanzia, Organismi bicamerali e misti e Gruppi parlamentari. Comprende altresì l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale), l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni di elezione, le variazioni nella composizione del Senato nel corso della XV legislatura, la composizione del Gabinetto del Presidente e degli organi di vertice dell'Amministrazione del Senato. I dati sono aggiornati al 28 febbraio 2008. La pubblicazione stata curata dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.