Pubblicazioni del Senato - Indice per anno

2018

L’uomo e la ricerca della felicità

Roma, Senato della Repubblica, 2018
L’uomo e la ricerca della felicità

Il volume raccoglie gli atti del seminario "L'uomo e la ricerca della felicità" organizzato dalla Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" e svoltosi il 15 febbraio 2018. Hanno partecipato: Sergio Zavoli, Lucio Romano, Beatrice Alfonzetti, Remo Bodei, Vincenzo Paglia, Umberto Curi, Stefano Zamagni, Alessandro Pace, Gilberto Corbellini, Rino Fisichella, Gladio Gemma, Armando Massarenti, Maurizio Pallante.

"Nessuno, oggi, può dire con certezza se l'umanità sia in cammino verso una sorte più benigna di quella non ancora sgominata, se le scelte che farà saranno sagge, e il loro costo diverso. Il futuro dell'uomo non ci offre modelli capaci di configurare - fin d'ora, con certezza - i nuovi sestanti dell'umanesimo [...]. E allora, se anche la felicità si prende una pausa, dobbiamo coltivarla".
(Dall'Introduzione di Sergio Zavoli)

PDF (877 KB)

Dichiarazione universale dei diritti umani - Déclaration universelle des droits de l'homme - Universal declaration of human rights - Declaración universal de derechos humanos

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca diritti e doveri
Dichiarazione universale dei diritti umani - Déclaration universelle des droits de l'homme - Universal declaration of human rights - Declaración universal de derechos humanos

Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Dopo questa solenne deliberazione, l'Assemblea delle Nazioni Unite diede istruzioni al Segretario Generale di provvedere a diffondere ampiamente questa Dichiarazione e, a tal fine, di pubblicarne e distribuirne il testo non soltanto nelle cinque lingue ufficiali dell'Organizzazione internazionale, ma anche in quante altre lingue fosse possibile usando ogni mezzo a sua disposizione. La Dichiarazione è composta da un preambolo e da 30 articoli. Pur non essendo formalmente vincolante per gli Stati membri, in quanto dichiarazione di principi, questo documento riveste un'importanza storica fondamentale in quanto rappresenta la prima testimonianza della volontà della comunità internazionale di riconoscere universalmente i diritti che spettano a ciascun essere umano. Le norme che compongono la Dichiarazione sono ormai considerate, dal punto di vista sostanziale, come principi generali del diritto internazionale e come tali vincolanti per tutti i soggetti di tale ordinamento.

PDF (996 KB)

Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio. Presentazione del libro di Joseph Ratzinger, Benedetto XVI

Roma, Senato della Repubblica, 2018. Incontri in Senato n. 18
Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio. Presentazione del libro di Joseph Ratzinger, Benedetto XVI

Venerdì 11 maggio 2018 il Senato ha ospitato la presentazione del libro "Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio" di Joseph Ratzinger / Benedetto XVI, con prefazione di Papa Francesco. L'incontro è stato aperto dall'indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti Mons. Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia, l'On. Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, Mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo di Trieste. L'incontro è stato moderato dal prof. Pierluca Azzaro (Università Cattolica del Sacro Cuore), curatore e traduttore della edizione italiana dell'Opera Omnia del Papa Emerito. Il volume riporta i discorsi pronunciati in occasione della presentazione del volume e, in appendice, la lectio magistralis dell'allora Cardinale Joseph Ratzinger sulle "Radici Spirituali dell'Europa, ieri, oggi e domani", tenuta in Senato nel 2004 presso la Sala Capitolare del Chiostro della Minerva.

PDF (308 KB) EPUB (147 KB)

Ricordando Giuseppe Saragat

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Ricordando Giuseppe Saragat

La pubblicazione raccoglie gli Atti del Convegno svoltosi l'11 giugno 2018 a Palazzo Madama in occasione del trentennale della scomparsa di Giuseppe Saragat. Sono intervenuti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

PDF (3,37 MB) EPUB (1,27 MB)

La valutazione delle politiche pubbliche in prospettiva comparata

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Studi e ricerche n. 3
La valutazione delle politiche pubbliche in prospettiva comparata

L'attività legislativa, principale campo di azione delle Camere, pur restando centrale, sta mutando profondamente nei suoi presupposti e nelle sue forme. Essa richiede non più solo competenze limitate all'ambito tecnico-giuridico, ma anche conoscenze orientate alla verifica ex ante ed ex post della regolamentazione, in coerenza con gli indirizzi assunti da altri Parlamenti nazionali e dalle Istituzioni europee.
Sempre più occorrono professionalità che aiutino il legislatore a verificare gli effetti dell'intervento normativo, in termini di efficacia e di efficienza, soprattutto allo scopo di valutare se gli obiettivi siano stati raggiunti e se i mezzi siano stati proporzionati e coerenti.
Anche al di fuori della pura attività legislativa, seppure in stretto raccordo logico e sistematico con questa, i Parlamenti si stanno sempre più orientando verso una valorizzazione marcata delle attività di controllo, di verifica, di valutazione.

La pubblicazione è stata realizzata esclusivamente in formato elettronico

PDF (13,5 MB) EPUB (3,36 MB)

Leopoldo Elia. Discorsi parlamentari

Bologna, il Mulino, 2018. Discorsi parlamentari n. 20. A cura dell'Archivio storico
Leopoldo Elia. Discorsi parlamentari

Leopoldo Elia fu senatore della Repubblica dal 1987 al 1992, deputato dal 1994 al 1996 e ancora senatore dal 1996 al 2001. Questo volume raccoglie i principali discorsi che tenne nelle due Camere e richiama, in un'appendice tematica, tutti gli interventi che vi fece su molteplici aspetti della politica e delle istituzioni. Da questi atti emerge un impegno parlamentare a tutto campo e un nitido esercizio di "politica della Costituzione". Essi testimoniano infatti come la lezione di un innovatore della scienza costituzionalistica italiana si traducesse coerentemente nella pratica quotidiana del "vissuto" del Parlamento e, in modo esemplare, si verificasse e si completasse in esso.

Reglamento del Senado. Regolamento del Senato. Edizione in lingua spagnola

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Reglamento del Senado. Regolamento del Senato. Edizione in lingua spagnola

La pubblicazione riporta il testo vigente del Regolamento del Senato della Repubblica, come modificato dalla riforma organica approvata il 20 dicembre 2017, tradotto in lingua spagnola.

Tale riforma ha interessanto circa 60 articoli: è stata profondamente modificata la disciplina dei Gruppi parlamentari e delle Commissioni permanenti; sono state introdotte numerose disposizioni di semplificazione e razionalizzazione dei lavori. Altre disposizioni sono volte a coordinare il testo del Regolamento con i mutamenti intervenuti nell'ordinamento esterno, con particolare riguardo alle norme in materia di bilancio dello Stato e di adeguamento al diritto dell'Unione europea, nonché alla disciplina costituzionale delle leggi regionali e del rapporto con la legge statale

PDF (441 KB) EPUB (212 KB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua romena

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua romena

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

Constituția italiană a fost promulgată la 27 decembrie 1947 la Palazzo Giustiniani, ales de Enrico De Nicola drept sediu temporar al Șefului Statului în perioada dintre organizarea referendumului între Monarhie și Republică din 2 iunie 1946 și promulgarea Constituției. Volumul prezintă textul actual al Constituției Republicii Italiene, rezultat din cel publicat în ediția extraordinară a Monitorului Oficial nr. 298 din 27 decembrie 1947 și din toate modificările introduse de legile constituționale ulterioare.

PDF (595 KB)

Modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020 PDF (34 KB)

EPUB (484 KB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua inglese

Seconda edizione - Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua inglese

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

The Italian Constitution was promulgated on 27 December 1947 in Palazzo Giustiniani. This was the building Enrico De Nicola chose as the provisional Head of State's seat during the period beginning on 2 June 1946 with the Monarchy v. Republic referendum and ending with the Constitution's promulgation. This volume contains an updated version of the Constitution of the Italian Republic that was published in the Official Gazette no. 298 on 27 December 1947. It includes all the amendments made to date.

PDF (268 KB)

Modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020 PDF (26 KB)

EPUB (213 KB)

L'Italia costituzionale. Una storia per immagini dalle raccolte del Senato

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Mostre e Cataloghi
L'Italia costituzionale. Una storia per immagini dalle raccolte del Senato

«Nel settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana, ritengo doveroso che le Istituzioni concorrano ad approfondirne la conoscenza, in Italia e all'estero. L'Italia "costituzionale" è allo stesso tempo "storia" e "prospettiva", perché la certezza e la stabilità della Costituzione sono in definitiva l'unica garanzia di equilibrio tra autorità e libertà sul quale poggia il senso, l'esistenza, il futuro della comunità.»

(Dalla Presentazione del Presidente del Senato)

La lezione di Sartori. La rappresentanza politica

Roma, Senato della Repubblica, 2018
La lezione di Sartori. La rappresentanza politica

La pubblicazione raccoglie il contributo di Gianfranco Pasquino e uno scritto di Giovanni Sartori del 1969, in occasione del Convegno "Rappresentanza, competenza, responsabilità", svoltosi presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini il 24 maggio 2018.

PDF (1.20 MB)

Giovanni Sartori. Note biografiche e bibliografia

Roma, Senato della Repubblica, 2018
Giovanni Sartori. Note biografiche e bibliografia

Un ricordo di Giovanni Sartori attraverso una biobibliografia e una galleria di immagini. La pubblicazione, edita in occasione del Convegno "Rappresentanza, competenza, responsabilità", svoltosi presso la Biblioteca del Senato il 24 maggio 2018, contiene inoltre un saggio autobiografico del 2011.

PDF (14.2 MB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua russa

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua russa

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

Конституция Италии была обнародована 27 декабря 1947 года. Для церемонии подписания выбор Энрико Де Никола пал на Дворец Джустиниани, в котором временно пребывал Глава государства - речь идет о периоде со дня проведения референдума по вопросу о выборе формы правления, монархии или республики, состоявшемся 2 июня 1946 года, до обнародования Конституционный хартии.

PDF (976 KB)

Modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020 PDF (602 KB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua giapponese

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua giapponese

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

イタリア憲法は,1947年12月27日,王国制度と共和国制度との選択を諮る1946年6月2日の国民投票日から憲法公布日までの暫定国家元首公邸として,エンリコ・デ・ニコラが選択したジュスティニアーニ宮殿にて,審査の上署名された。

本書は,イタリア共和国憲法現行版であり,1947年12月27日付官報特別版第298号への掲載から,その後現在に至るまで憲法改正法により導入された改正内容を反映したものである。

PDF (1331 KB)

Modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020 PDF (932 KB)

Règlement du Sénat. Regolamento del Senato. Edizione in lingua francese

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Règlement du Sénat. Regolamento del Senato. Edizione in lingua francese

La pubblicazione riporta il testo vigente del Regolamento del Senato della Repubblica, come modificato dalla riforma organica approvata il 20 dicembre 2017, tradotto in lingua francese.

Tale riforma ha interessato circa 60 articoli: è stata profondamente modificata la disciplina dei Gruppi parlamentari e delle Commissioni permanenti; sono state introdotte numerose disposizioni di semplificazione e razionalizzazione dei lavori. Altre disposizioni sono volte a coordinare il testo del Regolamento con i mutamenti intervenuti nell'ordinamento esterno, con particolare riguardo alle norme in materia di bilancio dello Stato e di adeguamento al diritto dell'Unione europea, nonché alla disciplina costituzionale delle leggi regionali e del rapporto con la legge statale.

PDF (376 KB) EPUB (219 KB)

Rules of the Senate. Regolamento del Senato. Edizione in lingua inglese

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Rules of the Senate. Regolamento del Senato. Edizione in lingua inglese

La pubblicazione riporta il testo vigente del Regolamento del Senato della Repubblica, come modificato dalla riforma organica approvata il 20 dicembre 2017, tradotto in lingua inglese.

Tale riforma ha interessato circa 60 articoli: è stata profondamente modificata la disciplina dei Gruppi parlamentari e delle Commissioni permanenti; sono state introdotte numerose disposizioni di semplificazione e razionalizzazione dei lavori. Altre disposizioni sono volte a coordinare il testo del Regolamento con i mutamenti intervenuti nell'ordinamento esterno, con particolare riguardo alle norme in materia di bilancio dello Stato e di adeguamento al diritto dell'Unione europea, nonché alla disciplina costituzionale delle leggi regionali e del rapporto con la legge statale.

PDF (324 KB) EPUB (200 KB)

Effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni feto-neonatali ed epigenetica

Roma, Senato della Repubblica, 2018. Indagini conoscitive - nuova serie
Effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni feto-neonatali ed epigenetica

Il volume contiene il documento approvato dalla 12a Commissione permanente del Senato (Igiene e sanità) a conclusione dell'Indagine conoscitiva svolta nella XVII legislatura.

Pubblicazione disponibile in formato elettronico.

La documentazione acquisita durante lo svolgimento dell'indagine conoscitiva è disponibile sul sito del Senato.

PDF (33,9 MB)

Fondata sul lavoro - Founded on labour

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Fondata sul lavoro - Founded on labour

«La presente pubblicazione raccoglie immagini, documenti e testimonianze che ripercorrono le tappe fondamentali del riconoscimento del lavoro quale valore fondante della Costituzione della Repubblica, nel settantesimo anniversario della sua entrata in vigore.
I principi fondamentali della Carta del 1948 vanno letti in un'ottica di reciproca interrelazione, perché esprimono valori, obiettivi e limiti che prendono realmente forma solo se esaminati nel loro complesso. [...] il significato del lavoro come principio fondamentale e orientamento per le condotte pubbliche e private dei cittadini acquista il valore di prospettiva e visione, di apertura della comunità nazionale all'Europa e al mondo intero».

(Dalla Presentazione del Presidente del Senato)

PDF (2.985 KB)

L'Italia, l'Europa ed Helmut Kohl

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Europa
L'Italia, l'Europa ed Helmut Kohl

Il volume raccoglie gli atti del Convegno L'Italia, l'Europa ed Helmut Kohl, promosso dalla Commissione Affari esteri del Senato e svoltosi a Palazzo Giustiniani il 4 luglio 2017.

Gli interventi degli illustri oratori - Pietro Grasso, Giorgio Napolitano, Angelino Alfano, Susanne Marianne Wasum-Rainer, Mario Monti - delineano la figura di uno dei più grandi statisti del secolo scorso e il suo ruolo nella storia del nostro Continente.

PDF (11.136 KB) EPUB (2.447 KB) MOBI (1.768 KB)

L'Italia ricorda Simone Veil

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Europa
L'Italia ricorda Simone Veil

La pubblicazione raccoglie gli atti del Convegno in memoria di Simone Veil promosso dalla Commissione Affari esteri del Senato e svoltosi a Palazzo Carpegna il 27 luglio 2017.

Magistrato, ministro, Presidente del primo Parlamento europeo eletto a suffragio universale diretto, componente del Conseil constitutionnel e dell'Académie Française, per tutta la sua lunga vita Simone Veil ha combattuto con profonda e appassionata determinazione per realizzare i propri ideali: la libertà, la tutela dei diritti umani, l'Europa unita, la parità tra donne e uomini.

Dalla Nota introduttiva

PDF (3,96 MB) EPUB (881 KB) MOBI (548 KB)

Trattato sull'Unione europea. Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Europa
Trattato sull'Unione europea. Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

Il volume presenta le versioni consolidate del Trattato sull'Unione europea e del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, che ha un'efficacia giuridica equiparata a quella dei Trattati.

«La specificità dell'Unione europea rispetto alla generalità delle organizzazioni internazionali risiede nel suo essere un ordinamento che riconosce come soggetti di diritto non soltanto gli Stati membri, ma anche i loro cittadini. Le disposizioni dei Trattati producono effetti direttamente nei confronti di persone fisiche e giuridiche, le quali possono agire dinanzi al proprio giudice nazionale per richiedere la tutela dei diritti e per l'adempimento degli obblighi previsti dal diritto dell'Unione. L'Unione è un ordinamento all'interno del quale i diritti dei singoli, sia nei confronti delle istituzioni europee, sia nei confronti del proprio paese, vengono tutelati in modo uniforme; è uno spazio di libertà, eguaglianza e opportunità per i cittadini di tutti gli Stati membri».

Dalla Nota introduttiva

PDF (1,49 MB)

Costituzione della Repubblica - Regolamento del Senato

Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione della Repubblica - Regolamento del Senato

La presente pubblicazione riporta il testo vigente della Costituzione della Repubblica e il Regolamento del Senato, come modificato dalla riforma organica approvata il 20 dicembre 2017.

Tale riforma ha interessato circa 60 articoli: è stata profondamente modificata la disciplina dei Gruppi parlamentari e delle Commissioni permanenti; sono state introdotte numerose disposizioni di semplificazione e razionalizzazione dei lavori. Altre disposizioni sono volte a coordinare il testo del Regolamento con i mutamenti intervenuti nell'ordinamento esterno, con particolare riguardo alle norme in materia di bilancio dello Stato e di adeguamento al diritto dell'Unione europea, nonché alla disciplina costituzionale delle leggi regionali e del rapporto con la legge statale.

Completano il volume un indice sistematico ed un indice alfabetico-analitico del Regolamento del Senato e le tavole di raffronto tra gli articoli del Regolamento della Camera dei Deputati e quelli del Regolamento del Senato.

PDF (3,22 MB) EPUB (1.95 MB)

Aggiornamento della Costituzione alla legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1 PDF (17.3 KB)

Giglia Tedesco Tatò, Discorsi parlamentari

Bologna, il Mulino, 2017. Discorsi parlamentari n. 19. A cura dell'Archivio storico
Giglia Tedesco Tatò, Discorsi parlamentari

Il volume raccoglie i discorsi pronunciati da Giglia Tedesco Tatò al Senato tra 1968 e 1994. Nelle sette legislature durante le quali fu senatrice, lavorò a lungo in commissione Giustizia dove ebbe modo di contribuire da protagonista alle importanti riforme varate in quel periodo storico: l'introduzione del divorzio, la riforma del diritto di famiglia, le leggi sull'adozione, sull'interruzione della gravidanza, sull'ordinamento penitenziario, sulla violenza sessuale. Il saggio introduttivo é di Esther Basile

L'abrogazione delle leggi razziali in Italia. Testimonianze

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
L'abrogazione delle leggi razziali in Italia. Testimonianze

«Il razzismo è in radice incompatibile con qualunque stato di diritto. L'eguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge - proprio il solenne princìpio espresso dall'art. 3 della Costituzione repubblicana - è una eguaglianza inscindibile dal valore della tolleranza. È una estraneità, quella tra il costituzionalismo democratico e l'intolleranza razzista, che i padri fondatori della nostra repubblica vollero non a caso riaffermare all'Assemblea Costituente, quando era ancora vivo, con tutta la propria drammaticità, il ricordo della tragedia dell'Olocausto; quando doveva essere completato il riscatto della nuova democrazia dalla infamia delle leggi razziali del '38».
(Giovanni Spadolini)
Nel 1988, a cinquanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali, Giovanni Spadolini promosse in Senato un dibattito tra gli storici sul tema della reintegrazione dei diritti dei cittadini attraverso l'analisi degli interventi legislativi che condussero all'abrogazione di quei provvedimenti.
Il Senato ripropone questo testo ormai pressoché introvabile rinnovandone il messaggio in occasione della Giornata della memoria.

La pubblicazione è stata realizzata esclusivamente in formato elettronico

PDF (9.07 MB)

La storia della nostra Costituzione

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
La storia della nostra Costituzione

La pubblicazione, realizzata esclusivamente in formato elettronico, rende accessibili - articolo per articolo - il testo vigente della Carta fondamentale, il progetto originariamente predisposto dalla Commissione dei Settantacinque, gli emendamenti presentati, il testo approvato dall'Assemblea Costituente e infine gli estremi delle leggi di revisione costituzionale intervenute successivamente.

PDF (4.25 MB) EPUB (20.1 MB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua inglese

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua inglese

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

The Italian Constitution was promulgated on 27 December 1947 in Palazzo Giustiniani. This was the building Enrico De Nicola chose as the provisional Head of State's seat during the period beginning on 2 June 1946 with the Monarchy v. Republic referendum and ending with the Constitution's promulgation. This volume contains an updated version of the Constitution of the Italian Republic that was published in the Official Gazette no. 298 on 27 December 1947. It includes all the amendments made to date.

PDF (291 KB) EPUB (790 KB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua francese

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua francese

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

La Constitution italienne a été promulguée le 27 décembre 1947 au Palais Giustiniani, siège provisoire du chef de l'État - par décision de Enrico De Nicola - durant la période comprise entre le référendum du 2 juin 1946, où les Italiens furent appelés à choisir entre la Monarchie et la République, et la promulgation de la Charte constitutionnelle. Ce livre présente la Constitution de la République italienne dans sa version actuelle, qui correspond au texte publié dans l'édition extraordinaire de la Gazzetta Ufficiale n° 298 du 27 décembre 1947 modifié par les lois constitutionnelles intervenues par la suite.

PDF (304 KB)

Modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020 PDF (29 KB)

EPUB (207 KB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua tedesca

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua tedesca

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

Die Italienische Verfassung wurde am 27. Dezember 1947 im Palazzo Giustiniani ausgefertigt, der in der Zeit zwischen dem Referendum über die Frage der Monarchie oder der Republik vom 2. Juni 1946 und der Ausfertigung der Verfassung von Enrico De Nicola als vorübergehender Sitz des Staatsoberhaupts gewählt wurde. Der Band stellt die Verfassung der Italienischen Republik in der geltenden Textfassung vor, so wie sie in der Sonderausgabe des Gesetzblatts Nr. 298 vom 27. Dezember 1947 bekanntgemacht wurde, sowie sämtliche mit späteren Verfassungsgesetzen angebrachten Änderungen.

PDF (330 KB)

Modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020 PDF (29 KB)

EPUB ( 250 KB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua spagnola

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua spagnola

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

La Constitución italiana fue promulgada el 27 de diciembre de 1947 en Palacio Giustiniani, elegido por Enrico De Nicola como sede provisional del Jefe del Estado para el periodo entre el referéndum entre monarquía y república de 2 de junio de 1946 y la promulgación de la Constitución. El volumen presenta la Constitución de la República italiana según el texto actualmente en vigor, que resulta del publicado en la edición extraordinaria de la Gazzetta Ufficiale (Boletín Oficial del Estado Italiano) n. 298, de 27 de diciembre de 1947, y de todas las enmiendas introducidas por las leyes constitucionales posteriores.

PDF (310 KB)

Modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020 PDF (28 KB)

EPUB (859 KB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua portoghese

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua portoghese

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

A Constituição foi promulgada em 27 de dezembro de 1947 no Palazzo Giustiniani, local escolhido por Enrico De Nicola como sede provisória do Chefe de Estado no período que vai do referendo entre Monarquia e República de 2 de junho de 1946 até a promulgação da Carta Constitucional. O volume apresenta a Constituição da República Italiana, no texto em vigor, resultado da redação publicada na edição extraordinária do Jornal Oficial n. 298 de 27 de dezembro de 1947 e das alterações introduzidas por leis constitucionais sucessivas.

PDF ( 298 KB)

Modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020 PDF (30 KB)

EPUB (248 KB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua cinese

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua cinese

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

《意大利宪法》于19471227日在优士丁尼大厦公布通过,当时该地点从194662日关于选择君主制或共和制的意大利政体公投后至《宪法》的公布是由恩里科·德·尼科拉选择作为国家临时元首的办公所在地。

本书版本的是现行《意大利宪法》的生效文本,该文本可上溯至19471227日颁布于第298期《官方公报》特刊上的文本及其后经宪法性文件所做的修订。

PDF (1,05 MB)

Modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020 PDF (412 KB)

Costituzione italiana. Edizione in lingua araba

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Italia
Costituzione italiana. Edizione in lingua araba

Il Senato della Repubblica contribuisce a diffondere la conoscenza della Costituzione italiana attraverso la traduzione del testo della Carta fondamentale in lingua straniera.

الدستور الايطالي صدر في تاريخ 27/12/1947 في مبنى جوستنيانوا الذي اختاره انريكو دي نيكولا كمركز مؤقت لرئيس الدولة في الفترة الواقعة بين الاستفتاء على المملكة او الجمهورية في 2/6/1946 و حتى اصدار وثيقة الدستور .

المجلد يقدم دستور الجمهورية الايطالية في نصه الساري المفعول الناتج عن ذلك المنشور في الطبعة الاستثنائية للجريدة الرسمية رقم 298 بتاريخ 27/12/1947 ، و كل التعديلات المدخلة على القوانين الدستورية لاحقا.

PDF (1,18 MB)

Modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 1 del 19 ottobre 2020 PDF (666 KB)

Guernica icona di pace

Roma, Senato della Repubblica, 2018 - Biblioteca Europa
Guernica icona di pace

«Siamo onorati e orgogliosi di ospitare, per la prima volta in Italia, il cartone di Guernica che Picasso preparò per realizzare l'arazzo oggi esposto nella sala del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a New York. Una icona di pace, un continuo monito contro la guerra, nel luogo simbolo che, dopo gli orrori della Seconda Guerra mondiale, le Nazioni vollero per aiutarle a mantenere la pace tra loro.»

(dalla presentazione del Presidente del Senato)

PDF (2,64 MB) EPUB (6,52 MB)

Scienza e umanesimo: un'alleanza?

Roma, Senato della Repubblica, 2018
Scienza e umanesimo: un'alleanza?

Il volume raccoglie gli atti del seminario "Scienza e umanesimo: un'alleanza?" svoltosi presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini il 27 e 28 novembre 2017. Sono intervenuti: Edoardo Boncinelli, Giuseppe De Rita, Franco Ferrarotti, Pietro Greco, Gianfranco Pacchioni, Marco Tarquinio, Lucia Votano; coordinatore Giulio Giorello.

«Si potrà affrontare un viaggio intorno alla qualità della nostra vita solo camminando nel segno della consapevolezza e della trasparenza, del coraggio e della responsabilità: i nomi nuovi della speranza. Ma occorrerà concepire, studiare e mettere in opera una sorta di cooperazione e lealtà, se saremo capaci di fondare una solida amicizia tra scienza e umanesimo in nome della nostra partecipazione al progetto, ben più grande, di tenere in vita una realtà cosmica. A noi oggi, basterebbe occuparci del nostro pianeta»

(Dalla Introduzione di Sergio Zavoli)

PDF (1,43 MB)



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina