2010
1960. Il mondo ai tempi de "la dolce vita". Immagini e storie dalle collezioni dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare
Dal 27 ottobre al 20 dicembre 2010 la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" ha dedicato una mostra a quotidiani e periodici pubblicati nel 1960 e presenti nelle collezioni dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare. Nelle pagine dei giornali di quell'anno, personaggi, immagini, avvenimenti della cultura e della politica che avrebbero segnato un forte cambiamento per la società italiana.
Dalla piuma alla penna. Giornalismo femminile dal 1804 al 1943. Le collezioni dell'Emeroteca della Biblioteca del Senato della Repubblica
La pubblicazione ha affiancato la mostra omonima, svoltasi nella Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" nel 2010. Le schede e le immagini riportate sono tratte da giornali e periodici femminili pubblicati tra il 1804 e il 1943 e appartenenti alle collezioni della Biblioteca. Ogni testata è illustrata da una breve scheda storica con la citazione delle fonti di riferimento. A conclusione di ogni presentazione sono riportati i dati catalografici del giornale o del periodico.
Rules of the Senate
La pubblicazione riporta il testo vigente del Regolamento del Senato della Repubblica, tradotto in lingua inglese.
Il Senato italiano. Una storia per immagini dalle collezioni Alinari.
Nella ormai ricca collezioni di volumi di pregio che il Senato ha realizzato, nel corso degli anni, per illustrare i palazzi e la storia dell'Istituzione, mancava fino ad oggi una pubblicazione che ricostruisse i luoghi, le vicende e i personaggi legati alla Camera alta sotto il profilo specificamente fotografico, evidenziando le profonde connessioni esistenti tra lo sviluppo tecnico della fotografia e l'evoluzione della società, tra storia dell'immagine e storia della politica. E' proprio con l'intento di colmare questa lacuna dunue che il Senato ha realizzato, in coedizione con Alinari 24 ORE, un progetto editoriale volto alla pubblicazione di fotografie d'epoca, in massima parte provenienti dall'archivio Alinari o da archivi a esso collegati, capaci di mostrare, quasi "dal vivo", i volti e le espressioni dei personaggi che hanno fatto la nostra patria, nonché i luoghi che essi frequentarono, gli "spazi pubblici" che li videro protagonisti.
(dall'introduzione del presidente del Senato Renato Schifani)
Gruppo Speciale Mediterraneo. Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare NATO. Seminario annuale, Napoli 14-15 luglio 2009.
La pubblicazione raccoglie gli atti del seminario del Gruppo speciale Mediterraneo, co-organizzato con la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare NATO e tenutosi a Napoli il 14 e 15 luglio 2009.
Cinque le sessioni del seminario: Le migrazioni nella regione mediterranea, Conseguenze delle tendenze economiche mondiali nella regione mediterranea e nel Golfo, La sicurezza marittima nella regione mediterranea, La sicurezza energetica nel contesto regionale, Tendenze politiche in Medio Oriente.
Percorsi di opportunità. Dentro le Istituzioni parlamentari, le Istituzioni europee ed internazionali, le Istituzioni amministrative e le realtà economiche
Il presente volume raccoglie i testi degli interventi svolti presso al Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il 13 aprile 2010, in occasione del convegno "Dentro le Istituzioni: percorsi di opportunità" organizzato dalla Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato.
La normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Cinese
"I documenti contenuti in questo volume si propongono di delineare l'andamento delle conversazioni diplomatiche che, tra il febbraio 1969 e il 6 ottobre 1970, portarono alla piena normalizzazione delle relazioni tra Roma e Pechino. I documenti, da un lato, riflettono e, dall'altro, testimoniano le vicende interne sia alla Cina sia all'Italia".
(dalla Presentazione del Presidente del Senato Renato Schifani)
80° Anniversario del Concordato. Chiesa e Stato in Italia. Dalla Grande Guerra al nuovo Concordato (1914-1984)
Il volume raccoglie i testi degli interventi svolti presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva in occasione del Convegno di presentazione del libro "Chiesa e Stato in Italia. Dalla Grande Guerra al nuovo Concordato (1914-1984)". Il volume edito dal Senato della Repubblica e da Il Mulino con saggio introduttivo di Roberto Pertici è stato pubblicato in occasione dell'80° Anniversario della firma dei Patti Lateranensi. Il dibattito è stato coordinato da Stefano Folli.
Commissione parlamentare di inchiesta sull'uranio impoverito - Deliberazione istitutiva e regolamento interno
Il volume contiene la deliberazione istitutiva e il regolamento interno della Commissione parlamentare di inchiesta sull'uranio impoverito, istituita con deliberazione del 16 marzo 2010, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010.
Elenco dei Senatori XVI Legislatura n. 6
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato, la composizione del Governo in carica, l'elenco alfabetico dei senatori, la composizione di Giunte e Commissioni del Senato, degli organismi bicamerali e misti e dei Gruppi parlamentari. Comprende altresì l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale), l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni di elezione, le variazioni nella composizione del Senato nel corso della XVI legislatura, la composizione degli organi di vertice dell'Amministrazione del Senato. I dati relativi alla composizione del Governo in carica sono aggiornati all'8 settembre 2010. I dati relativi al Senato e agli organi bicamerali sono aggiornati al settembre 2010. Le schede dei senatori sono completate dalle foto. La pubblicazione stata curata dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Resoconto generale dei lavori del Senato - Riepilogo dell'attività del Senato. 2° anno di legislatura 1° maggio 2009 - 30 aprile 2010. XVI Legislatura
Il volume dà conto delle principali attività nei campi legislativo, conoscitivo, di indirizzo e controllo svolte dal Senato e dagli organismi bicamerali nel secondo anno della XVI legislatura (1° maggio 2009 - 30 aprile 2010).
Il volume contiene dati statistici e informazioni, in particolare sulla composizione del Senato e del Governo, sulle leggi approvate dal maggio 2009 all'aprile 2010, sui disegni di legge approvati dal senato, sulle comunicazioni svolte dal Governo in Assemblea, sulle indagini conoscitive avviate dalle Commissioni, sui pareri resi in Commissione su atti del governo e su atti preparatori della legislazione comunitaria, sulle mozioni discusse in Assemblea, sul sindacato ispettivo.
Contraffazione ed e-commerce farmaceutico
Il volume raccoglie gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla 12a Commissione Igiene e Sanità del Senato in merito al fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico. Essa pone all'attenzione generale coordinate e indicazioni che sono espressione diretta delle esperienze raccolte dalla Commissione con gli operatori del settore direttamente coinvolti.
Sessant'anni di Nato - Sixty years of Nato. Celebrazione del 60° anniversario dell'Alleanza Atlantica. Roma. Palazzo Madama, 11 maggio 2009
Il volume contiene, nella versione italiana e inglese, gli atti e le immagini della celebrazione che si è tenuta a Roma, nell'Aula di Palazzo Madama, l'11 maggio 2009 in occasione del 60° anniversario dell'Alleanza Atlantica. Completa la pubblicazione un dvd contiene la registrazione originale audio-video dell'evento.
La Conferenza degli organi specializzati negli affari europei (COSAC) - Evoluzione e prospettive
Il volume è dedicato alla COSAC (Conferenza degli organi specializzati negli affari europei), alla sua natura e a quella delle delegazioni nazionali che la compongono. Inoltre, sono presenti utili allegati come i Protocolli ai Trattati di Amsterdam e di Lisbona che riguardano i parlamenti nazionali, il regolamento vigente della COSAC, i contributi e le conclusioni da essa adottate fra il novembre 1989 - anno della sua istituzione - e il maggio 2010, data della sua più recente riunione, tenutasi a Madrid durante il semestre di presidenza spagnola.
Utilizzo e diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni
Il volume raccoglie gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla 6a Commissione permanente del Senato (finanze e tesoro). Nella premessa, il presidente della Commissione senatore Mario Baldassarri sottolinea come tali atti presentino <il pregio di leggere in continuità e in parallelo lo studio e l'analisi compiuti dalla Commissione e la piena e attiva collaborazione dei soggetti che hanno partecipato alle audizioni e hanno fornito la documentazione, al fine di affrontare con il dovuto approfondimento una materia complessa, tecnicamente articolata e sulla quale è stato necessario superare pregiudizi e informazioni non corrette.>
I seminari. Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
Il cofanetto raccoglie gli atti dei tre seminari organizzati dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, dal titolo:
"Lo stato della tv in Italia e il ruolo della Rai. Il servizio pubblico e la sua identità". (Volume I) - Roma, 24 novembre 2009.
"Tv, società e costume. La Rai come rappresentazione e traino della realtà culturale, civile ed etica del Paese". (Volume II) - Roma, 19 gennaio 2010.
"Tv, Costituzione e democrazia, politica e pluralismo". (Volume III) - Roma, 23 febbraio 2010.
Un quarto volume raccoglie gli abstract degli interventi dei tre convegni.
pubblicazione in f.to elettronico del Vol. I
pubblicazione in f.to elettronico del Vol. II
Sistema delle autonomie e riforma del Parlamento a quarant'anni dalla prima elezione dei Consigli delle Regioni
Il presente volume raccoglie gli atti del convegno "Sistema delle autonomie e riforma del Parlamento", tenuto nell'Aula di Palazzo Madama il 7 giugno 2010 in occasione del quarantesimo anniversario della prima elezione dei consigli delle Regioni a Statuto ordinario alla presenza del Capo dello Stato.
Le Camere alte tra autonomie locali e Unione Europea - Esiti del questionario predisposto in occasione della XII Riunione dell'Associazione dei Senati d'Europa
Il volume raccoglie gli esiti del questionario, predisposto dal Servizio Affari internazionali in vista dell Riunione dell'Associazione dei Senati d'Europa tenutasi a Roma il 16 e 17 aprile 2010, sugli argomenti all'ordine del giorno: "Il ruolo dei Senati tra autonomie locali e Unione Europea" e "Gli sviluppi della diplomazia parlamentare nel XXI secolo. Il ruolo delle Camere Alte".
In allegato sono riportate le risposte di ogni singola Camera Alta nella loro formulazione originale, conservando cioè, a garanzia di totale rispondenza agli intendimenti degli estensori, la lingua (francese o inglese) in cui sono state formulate e in cui sono pervenute all'attenzione del Senato.
Elenco dei Senatori XVI Legislatura n. 5 giugno 2010
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato, la composizione del Governo in carica, l'elenco alfabetico dei senatori, la composizione di Giunte e Commissioni del Senato, degli organismi bicamerali e misti e dei Gruppi parlamentari. Comprende altresì l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale), l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni di elezione, le variazioni nella composizione del Senato nel corso della XVI legislatura, la composizione degli organi di vertice dell'Amministrazione del Senato. I dati relativi alla composizione del Governo in carica sono aggiornati all'8 luglio 2010. I dati relativi al Senato e agli organi bicamerali sono aggiornati al 23 giugno 2010. Le schede dei senatori sono completate dalle foto. La pubblicazione stata curata dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Le Minoranze linguistiche in Italia a dieci anni dalla legge n. 482 del 1999. Seminario di approfondimento. Palazzo della Minerva, 22 febbraio 2010
Il volume raccoglie gli atti del convegno che si è svolto a Palazzo della Minerva il 22 febbraio 2010, riguardante le minoranze linguistiche in Italia. Dopo l'apertura, affidata al direttore del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale, Giancarlo Staffa, sono intervenuti Tullio De Mauro, professore emerito di linguistica generale, Luigi Ciaurro, direttore del Servizio delle prerogative, delle immunità parlamentari e del contenzioso, la senatrice Tamara Blazina, il presidente nazionale dell'Opera nomadi Massimo Conversi, il presidente del Comintato nazionale minoranze lilngusitiche d'Italia Domenico Morelli, il ricercatore universitario Francesco De Renzo e Claudio Olmeda, interprete di inglese del Servizio Affari Internazionali.
Norme per l'elezione dei consigli delle regioni a statuto ordinario - Legge 23 febbraio 1995, n. 43 (G.U. n. 46 del 24 febbraio 1995)
Il volume, con cd allegato, intende ricostruire, nel quarantennale delle prime elezioni dei Consigli delle regioni a Statuto ordinario, il dibattito parlamentare che ha accompagnato l'approvazione della legge 23 febbraio 1995, n. 43, con la quale il legislatore statale riformò nelle sue strutture portanti la preesistente normativa elettorale regionale, essenzialmente rappresentata dalla legge 17 febbraio 1968 n. 108 e successive modificazioni.
Profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia
Il volume racchiude gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla 14a Commissione permanente del Senato (politiche dell'Unione europea) sui profili di utilizzo e controllo dei Fondi comunitari in Italia.
Giorgio Strehler
L'opera, curata da Elio Testoni, raccoglie gli atti della giornata di studio che il Senato della Repubblica nel 2008 dedicò, a dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Strehler, alla sua figura di intellettuale, uomo di teatro, senatore.
"Accolgo con piacere ed interesse l'iniziativa della pubblicazione degli atti del convegno su: Strehler e il teatro pubblico, organizzato dal Senato nella precedente legislatura, (il 21 gennaio 2008). Egli è stato, forse, il regista teatrale che più d'ogni altro ha cercato costantemente di identificare il rapporto che lega cultura e politica, prima a livello cittadino e poi a livello nazionale ed europeo". (Dalla presentazione del Presidente del Senato Renato Schifani)