2012
Sudafrica. La nazione arcobaleno. Istantanee di storia dalle collezioni dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare
Nell'ambito dell'iniziativa "Istantanee di storia", la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" organizza nel 2012 una mostra dedicata al Sudafrica e alla fine dell'apartheid. Attraverso le pagine dei periodici presenti nelle collezioni dell'Emeroteca, i pannelli espositivi rievocano, a circa venti anni di distanza, gli eventi che hanno portato all'abolizione delle leggi razziali, alle prime elezioni libere e al varo della nuova Costituzione.
Catalogo del Fondo Ennio Cortese. Manoscritti, incunaboli e cinquecentine
Nel 2004 Ennio Cortese, storico del diritto di fama internazionale, ha destinato al Senato la propria biblioteca privata, costituita da oltre mille edizioni antiche e da seimila edizioni contemporanee relative al diritto comune. Questo primo volume del Catalogo del Fondo Cortese è relativo ai manoscritti, agli incunaboli e alle edizioni del Cinquecento. La descrizione catalografica è particolarmente accurata e comprende dati relativi al singolo esemplare, comprese le vicende - quando è stato possibile ricostruirle - dei possessori, per la massima parte importanti operatori del diritto nell'epoca moderna. In allegato un dvd con la fotoriproduzione dei frontespizi delle edizioni censite.
Nascere sicuri. Indagine conoscitiva XVI Legislatura
Il CD raccoglie gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla 12a commissione permanente del Senato (igiene e sanità), dal febbraio 2011 al maggio 2012, sul tema: "Nascere sicuri".
Resoconto generale dei lavori del Senato. Riepilogo dell'attività del Senato 4° anno di Legislatura 1° maggio 2011 - 30 aprile 2012
Pubblicazione realizzata esclusivamente in formato elettronico.
Il volume dà conto delle principali attività nei campi legislativo, conoscitivo, di indirizzo e controllo svolte dal Senato e dagli organismi bicamerali nel quarto anno della XVI legislatura (1° maggio 2011 - 30 aprile 2012).
Il volume contiene dati statistici e informazioni, in particolare sulla composizione del Senato e del Governo, sulle leggi approvate dal maggio 2011 all'aprile 2012, sui disegni di legge approvati dal senato, sulle comunicazioni svolte dal Governo in Assemblea, sulle indagini conoscitive avviate dalle Commissioni, sui pareri resi in Commissione su atti del governo e su atti preparatori della legislazione comunitaria, sulle mozioni discusse in Assemblea, sul sindacato ispettivo.
Effetti connessi all'eventuale abolizione del valore legale del diploma di laurea
La pubblicazione raccoglie gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla 7a Commissione permanente del Senato della Repubblica sul tema: "Effetti connessi all'eventuale abolizione del valore legale del diploma di laurea". L'approfondita analisi svolta dalla Commissione è stata mirata a chiarire gli effetti dell'abolizione del valore legale del diploma di laurea, il suo fondamento legislativo, l'accettabilità sociale di tale prospettiva oltre che a conoscere la struttura dell'attuale sistema universitario italiano, quella di altri Paesi ed il processo di armonizzazione in atto tra i sistemi di alta formazione nei Paesi membri dell'Unione europea.
Politica e Istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia. Ciclo di seminari organizzato dall'Archivio storico del Senato e dall'Università Lumsa di Roma
In occasione dei 150 anni dall'Unità d'Italia il Senato della Repubblica e l'Università Lumsa hanno organizzato un ciclo di seminari sui seguenti temi: "Les élites del Parlamento subalpino", "Il Senato dell'Italia Unita", "La questione cattolica", "La questione sociale" e "La questione meridionale". Gli interventi dei relatori sono raccolti nei due volumi di questa pubblicazione.
il Sistema Paese nella trattazione delle questioni dell'Unione europea
La pubblicazione raccoglie gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla 14a Commissione permanente del Senato della Repubblica sul tema: "Il sistema Paese nella trattazione delle questioni dell'Unione europea". Intento dell'indagine è stato focalizzare le principali criticità del decision making italiano, contribuendo ad individuare gli snodi cruciali attorno ai quali dovrebbe passare un più efficace raccodo delle strutture amministrative e parlamentari, che garantisse al paese una maggiore azione incisiva nel "negoziato comunitario permanente".
Sport di base e dilettantistico
La pubblicazione raccoglie gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla 7a Commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato della Repubblica, dall'ottobre 2008 al giugno 2011, sul tema dello sport di base e dilettantistico.
Constitution of the Italian Republic
Questa edizione della Costituzione della Repubbblica italiana, in lingua inglese, contiene le ultime modifiche introdotte dalla Legge costituzionale 20 aprile 2012, n. 1. Ovvero l'introduzione del principio del pareggio di bilancio nella nostra Carta costituzionale.
Diritti umani e politiche estere tra princìpi e realpolitik
La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani del Senato ha promosso un ciclo di audizioni sul tema: "Diritti umani e politiche estere tra princìpi e realpolitik", avviatosi nell'ottobre 2011. Vi hanno preso parte personalità che ricoprono o hanno ricoperto responsabilità di governo in Italia e in Europa, rappresentanti della diplomazia italiana portatori di esperienze particolarmente significative, studiosi e esponenti della cultura e della società civile.
Il dibattito sul bilancio interno del Senato. 3 agosto 2011
Pubblicazione realizzata esclusivamente in formato elettronico.
Il Collegio dei senatori Questori predispone il progetto di bilancio ed il conto consuntivo delle entrate e delle spese del Senato. Questi vengono deliberati dal Consiglio di Presidenza per poi essere trasmessi al Presidente delle 5a Commissione permanente. Questi li esamina, consultati i Presidenti delle altre commissioni e al termine ne riferisce all'Assemblea. Segue la discussione in Aula e l'approvazione
La memoria e l'Immagine. Con un ricordo di Tullia Zevi
Il volume raccoglie gli atti della manifestazione: "La memoria e l'Immagine", svoltasi l'11 ottobre 2011, presso la Sala Zuccari del Senato. Tema dell'incontro la commemorazione dei tragici avvenimenti del 16 ottobre 1943. Data drammatica nella quale oltre mille ebrei romani furono prelevati dalle loro abitazioni e avviati alla deportazione.
San Salvatore in Thermis. Una Chiesa scomparsa nell'insula di Palazzo Madama
La pubblicazione ricostruisce le vicende storiche e architettoniche della chiesa di S. Salvatore in Thermis, fino agli inizi del secolo scorso parte del corpo di fabbrica di Palazzo Madama. Ampia valorizzazione è data, tra l'altro, agli affreschi dell'edificio sacro salvati dalla demolizione, ricollocati su tela e parte del patrimonio artistico del Senato della Repubblica.
Rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti in Italia
La pubblicazione è frutto di una indagine svolta dalla Commissine straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato sulla situazione delle carceri e dei detenuti in Italia nonché dei centri di accoglienza e trattenimento per migranti. Emergono problemi quali il sovraffollamento delle carceri, tematiche sanitarie ed il trattamento dei migranti. In appendice le iniziative legislative presentate dai membri della stessa Commissione afferenti l'universo carcerario, la figura del garante dei detenuti e l'introduzione del reato di tortura nel nostro ordinamento.
Elenco dei Senatori XVI Legislatura n. 7
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato, la composizione del Governo in carica, l'elenco alfabetico dei senatori, la composizione di Giunte e Commissioni del Senato, degli organismi bicamerali e misti e dei Gruppi parlamentari. Comprende altresì l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale), l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni di elezione, le variazioni nella composizione del Senato nel corso della XVI legislatura, la composizione degli organi di vertice dell'Amministrazione del Senato. I dati sono aggiornati al 29 gennaio 2012. Le schede dei senatori sono completate dalle foto. La pubblicazione è stata curata dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Stato e Chiesa dal Risorgimento ai nostri giorni - A 150 anni dall'Unità d'Italia e dalla fondazione de L'Osservatore Romano
"Stato e Chiesa dal Risorgimento ai nostri giorni" è il titolo del catalogo dell'omonima mostra documentaria organizzata dall'Archivio storico in collaborazione con L'Osservatore Romano, in occasione della chiusura delle celebrazioni per il 150 anni dell'Unità d'Italia.
I documenti sono riprodotti, con breve testo esplicativo, in undici pannelli dai prodromi risorgimentali ad oggi.