2014
Il muro di Berlino. Istantanee di Storia: dalle collezioni dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare
In occasione del venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, l'Emeroteca del Senato ha ricostruito in una mostra, attraverso le immagini dei giornali dell'epoca, i principali momenti storici che hanno contrassegnato gli anni dal 1961 al 1989, da quando il Muro venne edificato alla sua caduta, immortalata nelle immagini che la televisione ha diffuso in tutto il mondo.
PDF (1,07 MB)
La Biblioteca del Senato di Gaetano Koch a Palazzo Madama. Torino, Firenze, Roma, 1848-1948
La pubblicazione ricostruisce la storia della Biblioteca del Senato del Regno nelle tre capitali d'Italia e le vicende architettoniche che interessarono fra Otto e Novecento la fabbrica della "nuova" Biblioteca di Palazzo Madama, con la realizzazione di un nuovo edificio, accanto a palazzo Madama, secondo il progetto dell'architetto Gaetano Koch. Parallelamente il volume ripercorre lo sviluppo della Biblioteca come istituto bibliografico attraverso le figure che si avvicendarono alla sua direzione fino al 1948.
Il dibattito sul bilancio interno del Senato. 24 settembre 2014
Pubblicazione realizzata esclusivamente in formato elettronico.
Il Collegio dei senatori Questori predispone il progetto di bilancio ed il conto consuntivo delle entrate e delle spese del Senato. Questi vengono deliberati dal Consiglio di Presidenza per poi essere trasmessi al Presidente della 5a Commissione permanente che li esamina e ne riferisce all'Assemblea, previa consultazione dei Presidenti delle altre commissioni. Segue la discussione in Aula e l'approvazione.
A trent'anni dall'Accordo di Villa Madama 1984-2014
"Il convegno che ospitiamo in Senato in occasione del trentesimo anniversario dell'accordo di modifica del Concordato è un'occasione preziosa per rileggere il passato con gli occhi del presente e aprire prospettive sul futuro dei rapporti tra Stato e Chiesa in Italia."
(Dall'introduzione del Presidente del Senato, Pietro Grasso)
L'Italia e la questione adriatica - Dibattiti parlamentari e panorama internazionale 1918 - 1926
Tema del volume: la questione adriatica all'indomani della fine della Grande Guerra, ricostruita in maniera approfondita attraverso il dibattito parlamentare. Momenti rilevanti il rientro da Parigi della delegazione italiana alla Conferenza della pace, l'impresa di Fiume, il trattato di Rapallo e le sue conseguenze.
"Convenzione di Istanbul e Media"
Il volume raccoglie gli atti del convegno "Convenzione di Istanbul e Media", svoltosi il 24 settmbre 2013, presso la Sala Zuccari del Senato.
"La Convenzione di Istanbul è il primo strumento giuridicamente vincolante che crea un quadro giuridico completo per proteggere le donne contro qualsiasi forma di violenza". "Il disegno di legge di ratifica approvato alla Camera dei deputati all'unanimità: un segnale forte che ci accomuna tutti nella lotta alla violenza di genere".
(Dall'intervento del Presidente del Senato Pietro Grasso)
Governo Renzi
Pubblicazione realizzata esclusivamente in formato elettronico.
La pubblicazione contiene l'elenco dei Ministri e dei Sottosegretari di Stato del Governo Renzi al 29 maggio 2014.
Problematiche del prodotto Vitadox-C30 noto anche come Escozul. Indagine conoscitiva svolta nel corso della XVI legislatura
La 12 commissione del Senato (Igiene e sanità) ha svolto, nel corso della XVI legislatura, un'indagine conoscitiva sulle problematiche del prodotto Vidadox-C30. Attaverso le molteplici audizioni si è voluto approfondire il contesto terapeutico, sociale e normativo dell'impiego del prodotto consegnandone i frutti in questa pubblicazione.
Biografie brevi dei Senatori 1848 - 1943
Quest'opera non è una mera rassegna di illustri biografie dei senatori del Regno. Si configura come narrazione di una storia che si forgia attraverso le storie di italiani, innanzitutto, ma anche di tradizioni, di culture, di pensieri. Ed è una storia, per così dire, graduale, che, sedimentandosi, consolida e delinea l'identità, crea appartenenza alla comunità, permette la maturazione di un rinnovato senso dello Stato.
(Dalla presentazione del Presidente del Senato Pietro Grasso)