2007
Règlement du Sénat de la République italienne
La pubblicazione riporta il testo vigente del Regolamento del Senato della Repubblica, tradotto in lingua francese .
Le dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari. Palazzo della Minerva, 29 e 30 marzo 2007
"La stringente attualità e la complessità del tema ci pongono di fronte alla necessità di acquisire quanti più elementi possibili in grado di fornire un quadro completo di tanti aspetti tra loro connessi. Da questa consapevolezza è nata la volontà di creare intanto uno spazio di discussione che tenesse conto dei più autorevoli punti di vista medici e scientifici, ma anche delle tante implicazioni etiche, culturali, spirituali".
(dall'introduzione del Presidente del Senato Franco Marini)
Fifty years of Europe. Cinquant'anni d'Europa. 50° anniversario dei trattati di Roma. Palazzo Madama, 23 marzo 2007
Il presente volume raccoglie, nella versione italiana e in quella inglese, gli atti della cerimonia celebrativa del 23 marzo svoltasi in Senato e al Quirinale, nel quadro delle iniziative che in tutta Europa hanno caratterizzato la celebrazione del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. In appendice è riportata la Dichiarazione di Berlino, adottata dal Consiglio europeo del 25 marzo, che riafferma i valori e gli obiettivi dell'Unione euopea.
Elenco dei Senatori XV legislatura n. 5 settembre 2007
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato, la composizione del Governo in carica, l'elenco alfabetico dei senatori, la composizione di Giunte e Commissioni del Senato, la composizione di Comitati, Organismi interni e di garanzia, Organismi bicamerali e misti e Gruppi parlamentari. Comprende altresì l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale), l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni di elezione, le variazioni nella composizione del Senato nel corso della XV legislatura, la composizione del Gabinetto del Presidente e degli organi di vertice dell'Amministrazione del Senato. I dati sono aggiornati al 1° settembre 2007. La pubblicazione stata curata dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Commissione parlamentare di inchiesta sull'uranio impoverito - Deliberazione istitutiva e regolamento interno
La pubblicazione riporta il testo della Deliberazione dell'11 ottobre 2006 della Commissione Difesa del Senato, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 247 del 23 ottobre 2006, che ha istituito la Commissione parlamentare di inchiesta sull'uranio impoverito, nonché il testo del Regolamento interno approvato dalla Commissione nella seduta del 6 marzo 2007.
Constitution de la République italienne
La pubblicazione riporta il testo vigente della Costituzione della Repubblica italiana tradotto in lingua francese. La Costituzione della Repubblica fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, fu promulgata dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.
Codice parlamentare
Con il presente codice si è inteso realizzare uno strumento di consultazione pratico e - nei limiti del possibile - agile, destinato essenzialmente all'uso nelle aule parlamentari. Pertanto, si è guardato all'insieme delle disposizioni vigenti "attraverso le lenti del parlamentare" al fine di selezionare, tra le svariate norme di interesse pubblicistico, quelle di più spiccata rilevanza ai fini del lavoro quotidiano nelle Camere.
Tale premessa appare necessaria per evidenziare le peculiarità e, al tempo stesso, i limiti della presente opera, che non aspira alla esaustività di un codice costituzionale ma piuttosto ad essere una raccolta delle disposizioni che è utile avere "a portata di mano" durante i lavori parlamentari.
Riepilogo dell'attività del Senato. XV legislatura. 1° anno di legislatura. 28 aprile 2006-27 aprile 2007
Con riferimento al primo anno della legislatura, il volume contiene dati statistici e informazioni, in particolare sulla composizione del senato e del Governo, sulle leggi approvate dall'aprile 2006 all'aprile 2007, sui disegni di legge accolti dal Senato ma ancora in corso di discussione alla Camera dei deputati, sulle comunicazioni svolte dal Goiverno in Assemblea, sulle indagini conoscitive avviate dalle Commissioni, sui pareri resi in Commissione su atti del Governo, su mozioni discusse in Assemblea, sul sindacato ispettivo.
Il dibattito sul bilancio interno del Senato. 4 aprile 2007
Il volume contiene il resoconto stenografico della seduta dell'Assemblea del Senato n. 137 del 4 aprile 2007, durante la quale sono stati discussi congiuntamente e approvati il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2005 e il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2006 e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2007. Segue una corposa appendice documentaria.
Constitution of the Italian Republic. April 2007
La pubblicazione riporta il testo vigente della Costituzione della Repubblica italiana tradotto in lingua inglese. La Costituzione della Repubblica fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, fu promulgata dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.
Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. XV legislatura. Composizione, Legge istitutiva e Regolamento interno
La pubbblicazione riporta la composizione (aggiornata al 1° marzo 2007) della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, il testo della legge 20 ottobre 2006 n. 271 istitutiva della Commisione stessa ed infine il Regolamento interno della Commissione, discusso e approvato dalla Commissione nella seduta del 18 gennaio 2007.
Gruppo speciale Mediterraneo. Assemblea parlamentare Nato. Seminario annuale, Napoli, 2-3 luglio 2006.
Il volume contiene gli atti del seminario annuale del Gruppo Speciale Mediterraneo, che si è svolto a Napoli il 2 e 3 luglio 2006. La pubblicazione, concernente temi tra cui i recenti sviluppi nel conflitto israelo-palestinese, la situazione in Iraq, i flussi migratori e l'integrazione sociale degli immigrati in Europa e le sfide della sicurezza del Mediterraneo, è stata curata dall'Ufficio rapporti con gli Organismi internazionali.
Dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari. Raccolta di contributi forniti alla commissione igiene e sanità
L'evoluzione delle conoscenze scientifiche e tencologiche, lungi dallo scalfire la più antica e radicale delle antinomie umane, quella tra vitra e morte, ci induce a confrontarci con nuove problematiche ed a porci nuovi interrogativi e riflessioni in merito. Nella nostra società, proprio perché permeata di cultura secolare, alcuni problemi - come, per esempio, la possibilità di prosecuzione dell'esistenza umana in uno stato vegetativo, l'ipotesi di disporre della vita propria o di quella altrui (da parte del medico o di un familiare di un paziente gravemente ammalato), il tentativo, o la velleità, di desumere la volontà di un paziente che non è più in grado di esprimerla - hanno un impatto ancora più inquietante.
(dall'introduzione del presidente della 12a commissione Ignazio Marino)
Il dibattito sul bilancio interno del Senato. 3 ottobre 2006
Il volume contiene il resoconto stenografico della seduta dell'Assemblea del Senato n. 43 del 3 ottobre 2006 (antimeridiana), durante la quale sono stati discussi congiuntamente e approvati il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2004 e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2006. Segue una corposa appendice documentaria.
Dibattito sull'Europa (13-14 marzo 2007)
Il dibattito che si è svolto in Senato il 13 e 14 marzo ha fatto il punto sulle posizioni parlamentari italiane nell'anniversario della firma dei Trattati di Roma del 1957: un bilancio sullo stato dell'Unione europea nel suo compleanno di mezzo secolo, una prospettiva sull'Unione che verrà dopo la imminente dichiarazione di Berlino del 25 marzo 2007.
L'autorizzazione alla ratifica dei trattati di Roma (CEE e Euratom) - Legge 14 ottobre 1957, n. 1203
La presente pubblicazione riporta gli atti del Senato relativi all'esame del disegno di legge di autorizzazione alla ratifica dei trattati istitutivi della Comunità Economica Europea e della Comunità Europea dell'Energia Atomica, firmati a Roma il 25 marzo 1957, nonché il testo della legge 14 ottobre 1957, n. 1203.
Tali atti ufficiali sono preceduti da una scheda che ripercorre i passaggi parlamentari che hanno portato all'approvazione del disegno di legge di autorizzazione alla ratifica dei trattati di Roma. Completa la pubblicazione un'appendice che riporta in ordine cronologico l'iter legislativo di autorizzazione alla ratifica del trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio e dei successivi trattati relativi alla vita delle tre Comunità che sono intervenuti nel corso del tempo. Un CD di testi completa il contenuto documentale della pubblicazione.
Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale - Deliberazione istitutiva e regolamento interno
La Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale è stata istituita con la Deliberazione del 19 luglio 2006, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 170 del 24 luglio 2006. Il Regolamento interno è stato approvato dalla Commissione nella seduta del 12 dicembre 2006.
Normativa elettorale
Nella presente raccolta sono contenuti i lavori preparatori delle leggi fondamentali che regolano l'elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, nonchè ulteriori riferimenti normativi in materia di elezioni politiche.
L'Italia a misura di bambini e adolescenti - Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Palazzo Giustiniani 20 novembre 2006
La presente pubblicazione raccoglie gli atti della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che la legge 23 dicembre 1997, n. 451 ha voluto istituire nel giorno della ricorrenza della firma della Convenzione ONU di New York sui diritti del fanciullo, attribuendo alla Commissione parlamentare per l'infanzia e al Governo il compito di determinarne le modalità di svolgimento.
Resoconto generale dei lavori del Senato - Riepilogo dell'attività del Senato. XIV legislatura
Il Resoconto generale dei lavori del Senato della XIV legislatura raccoglie dati attinenti alla composizione del Senato, ai decreti legge presentati alle Camere per la conversione e alle leggi promulgate (costituzionali e ordinarie). Riporta inoltre dati statistici sull'attività legislativa e di indirizzo e controllo svolta dal Senato, dati relativi alle sedute del Parlamento in seduta comune e ai Governi in carica ed infine dati sui documenti presentati o inviati al Senato. Il periodo di riferimento della pubblicazione coincide naturalmente con la durata della legislatura (30 maggio 2001 - 27 aprile 2006).
pubblicazione Vol. I in f.to PDF
Costituzione della Repubblica e Regolamento del Senato
La presente pubblicazione, curata dall'Ufficio del Regolamento del Servizio dell'Assemblea e dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale, riporta il testo vigente della Costituzione della Repubblica e del Regolamento del Senato. Completano il volume un indice sistematico ed un indice alfabetico analitico del Regolamento del Senato, le tavole di raffronto tra gli articoli del Regolamento della Camera dei Deputati e quelli del Regolamento del Senato, nonché la descrizione e le istruzioni per l'uso del procedimento elettronico di votazione.
Francesco A. De Cataldo. Discorsi parlamentari
Avvocato, prima più volte deputato, tra le fila dei radicali, e infine senatore, per il Partito socialista italiano nella IX legislatura, Franco De Cataldo fu in Parlamento dal 1978 al 1987. Anche la sola memoria ci ricorda che quella fu una stagione politica piena di fermenti e di tensioni, che De Cataldo visse con l'intensità e la passione di chi amava combattere a fondo le battaglie civili.
(dalla presentazione di Marcello Pera)
Indagine conoscitiva sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche
Il presente volume raccoglie i lavori dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche, che la Commissione giustizia del Senato ha svolto tra il mese di luglio e il mese di novembre 2006 e che si sono conclusi con l'approvazione unanime del documento. L'iniziativa è nata sulla scia delle fortissime polemiche suscitate dalla pubblicazione, nei mass media, del contenuto di intercettazioni telefoniche disposte dalla magistratura, le quali, nella maggior parte dei casi, sarebbero dovute rimanere coperte da segreto.
(dall'Introduzione del Presidente della Commissione Cesare Salvi)
Elenco dei Senatori XV legislatura n. 4 gennaio 2007
La pubblicazione contiene la composizione del Consiglio di Presidenza del Senato e l'elenco dei senatori elettivi e a vita che compongono l'Assemblea del Senato nella XV legislatura. All'elenco alfabetico segue la composizione dei Gruppi parlamentari, l'elenco dei senatori a vita (di diritto e di nomina presidenziale) e l'elenco dei senatori elettivi in carica ripartiti secondo le circoscrizioni regionali. I dati sono aggiornati al 15 gennaio 2007. La pubblicazione stata curata dal Servizio dell'Informatica e, per la veste editoriale, dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Resoconti delle sedute dell'Assemblea e delle Commissioni. XIV legislatura
Il dvd, curato dall'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato, contiene i resoconti sommari e stenografici delle sedute dell'Assemblea e delle Commissioni del Senato, nonché le risposte scritte ad interrogazioni che si riferiscono alla XIV legislatura (30 maggio 2001- 27 aprile 2006). Contiene inoltre il riepilogo dell'attività del Senato, il quale comprende tra l'altro la composizione dei Gruppi parlamentari e delle singole Commissioni con tutte le variazioni intercorse nell'arco della legislatura. Ai testi in formato pdf si accede, per ogni tipologia di atto parlamentare, attraverso un indice cronologico, mentre è possibile effettuare ricerche full text all'interno di ogni categoria di atti parlamentari, ovvero una ricerca simultanea per vocabolo su più documenti, selezionando la voce "ricerca nei testi" presente nei segnalibri di navigazione di ogni indice. All'interno di ciascun documento la ricerca per parola può essere svolta utilizzando il comando "trova" di Adobe Acrobat Reader.