Il diciottesimo appuntamento di "Senato&Cultura", sabato 16 ottobre 2021, è stato dedicato alle vittorie dei campioni italiani che hanno brillato nelle Paralimpiadi e Olimpiadi di Tokyo 2020, agli Europei di calcio e in altre specialità come il ciclismo.
L'"Omaggio allo sport tricolore" è stato condotto dalla presentatrice Simona Ventura e da Auro Bulbarelli, direttore di Raisport, ed è stato trasmesso in diretta da Raiuno.
Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il primo momento è stato dedicato allo sport paralimpico, con il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e alcuni dei protagonisti delle Paralimpiadi di Tokyo, dalla schermitrice Bebe Vio alla velocista Ambra Sabatini, dai nuotatori Riccardo Menciotti e Alessia Scortechini al ciclista Giorgio Farroni.
Dopo la proiezione, nell'emiciclo, di un video tratto dalla fiction RAI su Pietro Mennea, è stata intervistata Manuela Olivieri, moglie del campione.
La seconda parte dell'appuntamento è stata dedicata alle imprese degli atleti di Tokyo 2020, con la partecipazione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dei campioni italiani, dal centometrista Marcell Jacobs agli arcieri Mauro Nespoli e Lucilla Boari, dal karateka Luigi Busà al taekwondoka Vito Dell'Aquila e al sollevatore Antonino Pizzolato.
È intervenuta anche Valentina Vezzali, già campionessa olimpica e attualmente Sottosegretario allo sport.
Sonny Colbrelli, trionfatore della Parigi - Roubaix 2021, è stato il protagonista dello spazio dedicato al ciclismo.
Infine, il momento dedicato alla vittoria degli azzurri agli Europei di calcio (introdotto da Eliza G che ha interpretato "Notti magiche") ha avuto come protagonisti il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e il calciatore della Nazionale, Leonardo Spinazzola.
La galleria fotografica nel sito del Presidente del Senato »