Sabato 16 luglio 2022, il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha premiato le eccellenze italiane che si sono distinte nel mondo. La premiazione si è svolta nell'Aula Legislativa di Palazzo Madama, nel corso del XXIV appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna di eventi voluta dal Presidente Casellati che dal 2019 vede il Senato e Rai Cultura impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e culturale e i talenti del "saper fare" italiano. L'evento, trasmesso in diretta da Raiuno e condotto da Marco Carrara, ha visto come protagonisti nell'emiciclo del Senato i più importanti marchi del Made in Italy che hanno saputo esportare la nostra cultura imprenditoriale oltre i confini nazionali fino a diventare modelli di innovazione e creatività in tutto il mondo.
Il riconoscimento del Presidente del Senato è andato a Guido Barilla, Leonardo Ferragamo, Francesca Catelli, Josè Rallo, Giuseppina Amarelli, Antonio Marras, Luigi Cimolai, quali rappresentanti di famiglie e gruppi imprenditoriali che hanno saputo conquistare i mercati mondiali facendo dell'italianità il loro marchio di fabbrica.
La cerimonia, dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale da parte di Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, è stata aperta dal saluto del Presidente Casellati e ha visto la partecipazione del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. A seguire, l'esibizione del cantautore Giovanni Caccamo.