-
Marzo 2007
-
Martedì 20
Partecipazione italiana a missioni internazionali: sì delle Commissioni al decreto
Le Commissioni Esteri e Difesa riunite hanno licenziato per l'Aula il ddl 1381, di conversione del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 4, recante proroga della partecipazione italiana a missioni umanitarie e internazionali (Afghanistan, Sudan, Libano e Iraq), approvato dalla Camera dei deputati l'8 marzo.
Sì dell'Aula a tre mozioni sull'accattonaggio minorile
Al termine di un dibattito, l'Assemblea ha approvato le mozioni nn. 60 della senatrice Burani Procaccini ed altri, 83 della senatrice Serafini ed altri e 84 della senatrice Valpiana ed altri, sull'accattonaggio minorile.
E' stata poi respinta la mozione n. 71 dei senatori Tofani ed altri sugli ufficiali in ferma prefissata. La seduta è stata quindi chiusa - prima di poter mettere in votazione la mozione n. 80 dei senatori Nieddu ed altri, sempre sugli ufficiali in ferma prefissata - in seguito a mancanza del numero legale.
Nuovo calendario dei lavori
Il Governo riferisce in Aula sulla liberazione di MastrogiacomoLa Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha approvato all'unanimità modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 5 aprile 2007.
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 21 marzo, il Governo riferirà sulla liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo. Potrà successivamente intervenire un oratore per Gruppo per 10 minuti ciascuno (15 minuti al Gruppo Misto). A conclusione di tale dibattito sarà data la parola ai relatori per riferire sul decreto-legge recante rifinanziamento delle missioni internazionali. Sarà quindi aperta la discussione generale che proseguirà nel pomeriggio e, per concludersi, eventualmente anche nella seduta antimeridiana di martedì 27 marzo. A partire dalla seduta pomeridiana dello stesso giorno avranno inizio le votazioni degli emendamenti e degli ordini del giorno, che proseguiranno in tale seduta fino al voto finale. La seduta potrà pertanto protrarsi anche oltre il consueto orario.
L'ordine del giorno di domani mattina è integrato con lo svolgimento di un'interrogazione urgente sollecitata dai Gruppi. Fermi restando gli argomenti già previsti per la prossima settimana, tempi e modalità di discussione del decreto-legge sulle liberalizzazioni - ove approvato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati - saranno definiti dalla prossima Conferenza dei Capigruppo.
Per quanto riguarda la settimana prima di Pasqua, il Senato sarà convocato nel pomeriggio di martedì 3 e nella giornata di mercoledì 4 aprile (giovedì 5 solo se necessario) per l'eventuale esame del decreto-legge sulla violenza negli stadi, ove modificato dalla Camera dei deputati, nonché della mozione Bianconi ed altri sulla medicina di genere e del bilancio interno e rendiconto del Senato.
Biomasse e biocarburanti origine agricola: audizione dell'INEA in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura ha concluso l'audizione del Presidente dell'INEA nell'ambito dell'indagine conoscitiva su biomasse e biocarburanti origine agricola.Introduzione nel codice penale del reato di tortura
In Commissione Giustizia è stato fissato a mercoledi 28 marzo alle ore 13 il termine per la presentazione di emendamenti al ddl 1216 e connessi sull'introduzione nel codice penale del reato di tortura.Liberazione Mastrogiacomo: la "grande gioia" del Presidente Franco Marini
«La notizia della liberazione di Daniele Mastrogioacomo riempie di grande gioia. Tutto il Senato è vicino a lui, alla sua famiglia ed ai colleghi in questo momento di felicità». E' quanto ha dichiarato il Presidente del Senato, Franco Marini, non appena appresa la notizia della liberazione del giornalista. Il Presidente Marini ha anche espresso «il ringraziamento al Governo italiano e a quanti, a partire da Emergency, hanno lavorato con pazienza e tenacia perché questo positivo esito si realizzasse».
La liberazione di Mastrogiacomo è stata richiamata in Aula anche dal Vice Presidente Roberto Calderoli che presiedeva la seduta pomeridiana. «Con gioia e commozione ieri abbiamo appreso della liberazione del giornalista Daniele Mastrogiacomo. A lui, ai suoi familiari e ai suoi colleghi - ha detto Calderoli - va il nostro abbraccio; a coloro che, nelle diverse posizioni e responsabilità, hanno contribuito alla sua liberazione il nostro convinto ringraziamento; alle forze politiche, nessuna esclusa, che hanno trepidato con noi e hanno manifestato con unità di intenti e di posizioni che ha grandemente contribuito al positivo esito di una trattativa complessa e difficile, va il segno del nostro compiacimento e il nostro ringraziamento. Non posso però non ricordare con dolore - ha aggiunto il Vice Presidente del Senato - che questa drammatica vicenda ha visto un collaboratore afghano di Mastrogiacomo barbaramente ucciso e un altro del quale è al momento incerta la sorte. Fatti, questi, che non possono non addolorarci e rispetto ai quali esprimiamo la commossa solidarietà a coloro che ne sono stati colpiti e alle loro famiglie».
19-20 marzo: studenti diventano parlamentari. Nuovo appuntamento con "Un giorno in Senato"
"Senatori" per un giorno. Nuovo appuntamento per il 19 e 20 marzo con l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. Protagonisti saranno gli studenti della classe V sez. A, sezione Geometri, dell'Istituto di Istruzione Superiore "Francesco Ciusa" di Nuoro.
Indagine conoscitiva sulla situazione delle fasce deboli del mercato del lavoro
Con l'audizione dei rappresentanti della Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL), della Confederazione italiana sindacati lavoratori (CISL), della Unione italiana del lavoro (UIL) e della Unione generale del lavoro (UGL) la Commissione Lavoro ha avviato l'indagine conoscitiva sulla situazione delle fasce deboli del mercato del lavoro.L'agenda dei lavori della Commissione Difesa
La Commissione Difesa ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo con l'audizione del comandante della Regione militare sud, generale di divisione Franco Giannini.
Nell'ambito invece dell'indagine conoscitiva sulla condizione del personale femminile arruolato nelle Forze armate sono in programma altre due audizioni questa settimana: mercoledì 21 marzo alle ore 15 quella di esponenti del personale femminile delle tre categorie delle Forze armate, mentre giovedì 22 marzo alle ore 10 è previsto l'intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa.Il Presidente del Parlamento europeo nelle Commissioni riunite 3a e 14a di Senato e Camera
Le Commissioni riunite Esteri e Politiche dell'Unione Europea di Senato e Camera hanno ascoltato, in seduta congiunta, il presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Pöttering.
Prima dell'audizione, il Presidente del Parlamento europeo era stato ricevuto dal Presidente del Senato Franco Marini a Palazzo Giustiniani.Il Ministro Bonino in Commissione sul ciclo dei rifiuti
Martedì 20 marzo la Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Ministro per le Politiche europee, mentre il Ministro della Giustizia interverrà giovedì 22 marzo alle ore 14,30.Le inchieste della Commissione sul SSN
Martedì 20 marzo la Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale ha proseguito l'inchiesta sul funzionamento del Sistema nazionale di verifica e controllo sull'assistenza sanitaria (SiVeAS) con l'audizione del direttore generale della Direzione generale della programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema del Ministero della salute, dottor Filippo Palumbo.Il Ministro Gentiloni in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Ministro delle comunicazioni Gentiloni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo. In programma per questa settimana anche l'audizione di rappresentanti dell'Istat sullo stato della scuola italiana.
-