-
Marzo 2007
-
Giovedì 15
Decreto di attuazione ad obblighi comunitari ed internazionali: licenziato per la Camera
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 14 marzo, ha approvato il ddl 1329 di conversione del decreto-legge 15 febbraio 2007, n. 10, recante disposizioni volte a dare attuazione ad obblighi comunitari ed internazionali, che passa ora al vaglio della Camera.
Il ricorso alla decretazione d'urgenza muove - come spiegato dal sen. Barbolini, relatore insieme al sen. Sinisi - dall'obbligo di rispettare i vincoli comunitari adeguando conseguentemente l'ordinamento al fine di porre termine a diversi contenziosi in atto in sede comunitaria. Il provvedimento definisce, tra l'altro, i criteri per il recupero dell'esenzione triennale dall'imposta sul reddito concessa alle società per azioni a partecipazione degli enti locali, le cosiddette ex municipalizzate, sanzionata in sede comunitaria come illegittimo aiuto di Stato e allinea la normativa alle disposizioni comunitarie in materia di pubblicità e sponsorizzazione dei prodotti del tabacco. Sono inoltre previste norme inerenti il trasferimento delle risorse finanziarie per promuovere la candidatura della città di Milano all'Esposizione universale 2015, nonché di adeguamento alle disposizioni comunitarie in materia di reti e servizi di telecomunicazione e di durata temporale della protezione del diritto d'autore delle opere del disegno industriale, e sulle disposizioni di modifica del Testo unico dell'immigrazione rese necessarie al fine di corrispondere ai rilievi mossi dalla Commissione europea con due procedure di infrazione.Sì dell'Assemblea a 4 mozioni in materia di politica ambientale
Al termine di un'ampia discussione, il Senato ha approvato le quattro mozioni presentate in materia di politica ambientale. Il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Giaretta ha sostanzialmente condiviso il testo delle mozioni ed accettato gli impegni al Governo in esse previsti: interventi coordinati a livello internazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra; risparmio ed efficienza energetica anche nella produzione industriale; sostegno all'utilizzo delle fonti rinnovabili; superamento della dipendenza dai combustibili fossili. Ha inoltre ribadito che ad avviso del Governo gli incentivi alla produzione di energia devono essere destinati esclusivamente a quelli alimentati da fonti non inquinanti.
I Presidenti Marini e Bertinotti celebrano i 50 anni dei Trattati di Roma
Il Presidente del Senato, Franco Marini, e il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, hanno promosso per il 22 e 23 marzo prossimi - presso l'Istituto Universitario Europeo a Fiesole e nell'Aula del Senato a Roma - un programma di manifestazioni per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. La cerimonia che avrà luogo nell'Aula del Senato il 23 marzo, con inizio alle 9.15, sarà aperta dagli indirizzi di saluto dei Presidenti delle Camere, Franco Marini e Fausto Bertinotti, del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, e del Presidente della Commissione Europa, José Manuel Durao Barroso. Seguiranno le allocuzioni di Carlo Azeglio Ciampi, Valéry Giscard D'Estaing, Giulio Andreotti, Jacques Delors, Emilio Colombo e Hans-Gert Poettering.
Commissione per l'infanzia: audizioni
La Commissione per l'infanzia ha ascoltato martedì 13 marzo, i rappresentanti degli enti autorizzati, per il Coordinamento Adozioni Internazionali (CEA), Gianfranco Arnoletti, Gianbattista Graziani, Mario Vetere e Stefano Bernardi; per il Coordinamento Oltre l'adozione, Cinzia Bernicchi, Luciano Vanti e Silvano Caldana; per il Coordinamento TalEnti, Marco Arisi e Anna Maria Miglioli; per l'Agenzia Regionale per le Adozioni internazionali della regione Piemonte, Maria Colella; per la Comunità di S. Egidio-Acap, Germana Giusti; per l'Associazione Teresa Scafati-onlus, Anna Scalfati, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di adozione, affidamento familiare e sostegno a distanza.
La Commissione ha poi acoltato, giovedì 15 marzo, il vice presidente della Commissione europea, Franco Frattini in relazione all'indagine conoscitiva in materia di strumenti di coordinamento istituzionale delle politiche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Audizione del presidente di Mediaset in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha proseguito l'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo con l'audizione del presidente di Mediaset, il dottor Fedele Confalonieri.Riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio
Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera hanno in programma alcune sedute congiunte anche questa settimana per proseguire l'indagine conoscitiva sulle linee di riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio.Indagine sulla cooperazione allo sviluppo in 3a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo e sulle prospettive di riforma della relativa disciplina la Commissione Esteri ha ascoltato il Vice ministro degli affari esteri, Patrizia Sentinelli.Diritti e doveri dei conviventi
Prosegue, in Commissione Giustizia in sede referente, l'esame del disegno di legge n. 1339 di iniziativa dei Ministri Pollastrini e Bindi sui "Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi" (cossiddetti Dico), discusso congiuntamente agli altri di analogo argomento:
- (18) Vittoria FRANCO ed altri. - Norme sul riconoscimento giuridico delle unioni civili
- (62) MALABARBA. - Norme in materia di unione registrata, di unione civile, di convivenza di fatto, di adozione e di uguaglianza giuridica tra i coniugi
- (472) RIPAMONTI. - Disposizioni in materia di unioni civili
- (481) SILVESTRI. - Disciplina del patto civile di solidarietà
- (589) BIONDI. - Disciplina del contratto d'unione solidale
- (1208) BOCCIA Maria Luisa ed altri. - Normativa sulle unioni civili e sulle unioni di mutuo aiuto.
- (1224) MANZIONE. - Disciplina del patto di solidarietà.
- (1225) RUSSO SPENA ed altri. - Norme in materia di unione registrata, di unione civile, di convivenza di fatto, di adozione e di uguaglianza giuridica tra i coniugi.
- (1227) RUSSO SPENA ed altri. - Disciplina delle unioni civili.
Nuovo calendario dei lavori
Decreto sull'Afghanistan: voto finale previsto per il 27 marzoLa Conferenza dei Capigruppo che si è riunita il 13 marzo ha approvato all'unanimità modifiche e integrazioni al calendario corrente ed il nuovo calendario dei lavori fino al 29 marzo 2007.
Nella giornata di mercoledì 14 è all'ordine del giorn il decreto-legge in materia di attuazione di obblighi comunitari e internazionali.
L'intera seduta antimeridiana di giovedì 15 marzo sarà dedicata alle mozioni sulla politica ambientale.
Nella giornata di mercoledì 21 marzo inizierà l'esame del decreto-legge recante proroga di missioni internazionali (Afghanistan, Sudan, Libano e Iraq), ove concluso dalle Commissioni riunite 3a e 4a. L'eventuale seguito della discussione generale potrà avvenire nella seduta antimeridiana di martedì 27 marzo, da convocare se necessario a tal fine. Le votazioni avranno inizio - auspicabilmente per concludersi - nella seduta pomeridiana di martedì 27 marzo.
Giovedì 22 marzo non ci sarà seduta, stante gli impegni internazionali connessi alla celebrazione dei cinquant'anni della sottoscrizione dei Trattati di Roma. Il 23 marzo, nella mattinata, si terrà in Aula la manifestazione ufficiale, alla presenza delle delegazioni dei vari Parlamenti europei.
Tra il 28 e il 29 marzo, saranno inoltre posti all'ordine del giorno il decreto-legge in scadenza in materia di liberalizzazioni, tuttora all'esame della Camera dei deputati, e ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione competente.Programma della Commissione europea per il 2007 e programma di 18 mesi delle Presidenze tedesca, portoghese e slovena: sì dell'Aula
L'Aula ha approvato, nella seduta pomeridiana del 14 marzo, la "Risoluzione della 14ª Commissione permanente sul programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l'anno 2007 e sul programma di 18 mesi delle Presidenze tedesca, portoghese e slovena" (Doc. XVIII, n. 2).
Come sottolineato dal sen. Mele nella sua relazione, svolta il 13 marzo, questa discussione ha rappresentato un'utile occasione di confronto per sottolineare i differenti punti di vista e le diverse sensibilità sulle tematiche dell'agenda politica europea, alla vigilia della dichiarazione sul futuro dell'Europa che verrà adottata il prossimo 25 marzo a Berlino, su iniziativa della presidente di turno Angela Merkel.
Il programma di lavoro della Commissione europea per il 2007 si pone come obiettivi principali la soddisfazione delle attese dei cittadini e l'assunzione di iniziative per affrontare le sfide della globalizzazione, dei mutamenti climatici, del crescente fabbisogno energetico e del terrorismo internazionale. La Commissione europea individua 21 iniziative strategiche e 60 iniziative prioritarie tese a modernizzare l'economia, favorire la crescita sostenibile e l'occupazione, rafforzare la sicurezza energetica e la competitività dell'Unione e ridurre del 20 per cento le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2020.
Con riferimento ai rapporti transfrontalieri dell'Unione, le Presidenze tedesca, portoghese e slovena si sono impegnate, nell'ambito della Strategia europea di sicurezza adottata dal Consiglio europeo, alla stabilizzazione dei Balcani e al rafforzamento delle relazioni con i Paesi dell'Est e della sponda Sud del Mediterraneo, alla promozione dei rapporti di partenariato e cooperazione con la Russia e al mantenimento di un forte impegno in favore della stabilità e della pace.Riforma elettorale: l'iter inizia al Senato
Come annunciato da un comunicato stampa, è stata concordata dai Presidenti del Senato e della Camera, Franco Marini e Fausto Bertinotti, un'agenda di impegni comuni per le due Camere. Piena concordanza i Presidenti hanno registrato a proposito dell'iter dell'esame delle proposte di riforma elettorale e di modifiche costituzionali in materia di bicameralismo, stabilendo che le prime verranno affrontate al Senato e le seconde alla Camera.
I disegni di legge in materia di riforma della legge elettorale (ddl 129, 904, 1391 e 1392) sono all'ordine del giorno della Commissione Affari Costituzionali in sede referente.
Nell'area Raccolte normative è presente una selezione (in formato pdf) delle leggi fondamentali che regolano l'elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, nonché ulteriori riferimenti normativi in materia di elezioni politiche. La raccolta è disponibile anche in CD presso la Libreria del Senato.
-