-
Luglio 2007
-
Martedì 31
"Rapporto sul lavoro": domani conferenza stampa al Senato di Bertinotti, Marini, Marzano e Carniti
Domani mercoledì 1 agosto, alle ore 13, presso la Sala delle conferenze stampa del Senato sarà illustrata l'iniziativa interistituzionale promossa in collaborazione tra il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel), la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica per la realizzazione del "Rapporto nazionale sul lavoro 1948-2008".
All'incontro con i giornalisti saranno presenti il presidente della Camera Fausto Bertinotti, il presidente del Senato Franco Marini, il presidente del Cnel Antonio Marzano e il presidente del Comitato Tecnico Scientifico Pierre Carniti.
E' quanto rende noto un comunicato congiunto degli Uffici Stampa di Montecitorio e di Palazzo Madama.
Indagine conoscitiva sul processo di riforma del Trattato istituzionale europeo
La Commissione Politiche dell'Unione europea ha deciso di chiedere l'autorizzazione a svolgere una indagine conoscitiva sul processo di riforma del Trattato istituzionale europeo.Indagine conoscitiva sugli incendi boschivi.
La Commissione Ambiente ha deciso di chiedere l'autorizzazione a svolgere una indagine conoscitiva sugli incendi boschivi.Disciplina dell'OPA: audizione del vice ministro Pinza
La Commissione Finanze ha ascoltato il vice ministro dell'economia e delle finanze Roberto Pinza, sull'attuazione della direttiva 2004/25/CE in materia di offerta pubblica di acquisto (OPA).Assegni straordinari annessi alle decorazioni al valor militare
Il direttore Sismi ascoltato dalla 3a Commissone
La Commissione Esteri ha ascoltato oggi l'ammiraglio di squadra Bruno Branciforte, direttore del SISMI, in relazione all'esame del Doc.XXII, n. 14 concernente l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.Lavori del Senato
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha proceduto a una verifica del calendario della corrente settimana e definito il calendario di massima della ripresa dopo la pausa estiva. Una nuova riunione della Conferenza è prevista domani per organizzare la conclusione dell'esame del decreto-legge n. 81 in materia finanziaria (vedi altra notizia). Per quanto riguarda gli altri argomenti da inserire nel calendario, si è al momento convenuto - con decisione che verrà sottoposta ad ulteriore verifica - di porre all'ordine del giorno, dopo il voto finale del decreto-legge in materia finanziaria, il disegno di legge recante delega sugli enti di ricerca (già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati), per il cui voto finale è richiesta la presenza del numero legale. Sarà inoltre previsto lo svolgimento della sola relazione del disegno di legge collegato sui servizi pubblici locali. I Capigruppo hanno inoltre manifestato un orientamento di massima favorevole all'assegnazione in sede deliberante del disegno di legge di riforma dei servizi di informazione e sicurezza, ove modificato - ed è stato modificato in queste ore - e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati.
Dopo la pausa estiva, l'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di mercoledì 12 settembre per la discussione di mozioni sollecitate dai Gruppi. Le Commissioni potranno convocarsi da lunedì 10 settembre, salvo che particolari esigenze dei rispettivi calendari dei lavori non ne richiedano una convocazione anticipata.
-