A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Dicono di noi
La biblioteca nei ringraziamenti degli autori
Già da qualche tempo la Biblioteca "Giovanni Spadolini" ha deciso di dare visibilità alle pubblicazioni (libri, articoli e programmi audiovisivi) realizzate col supporto del nostro materiale documentario, per mostrare la varietà di approcci e percorsi di ricerca che le fonti della biblioteca consentono, ma anche per offrire segnalazioni di lettura: con questo intento, infatti, è stata allestita la pagina web La Biblioteca come fonte (ne abbiamo parlato nell'articolo di "MinervaWeb" n. 50, n.s., 2019), intesa fino ad oggi come punto d'accesso a pubblicazioni liberamente consultabili online, prevalentemente di tipo multimediale.
Restavano escluse, però, molte pubblicazioni a stampa in cui la Biblioteca del Senato, da sola o nel contesto del Polo bibliotecario parlamentare, è citata tra i ringraziamenti. Si tratta spesso di riferimenti sintetici, di citazioni delle fonti qui consultate, talvolta di espressioni più articolate di apprezzamento per il servizio ricevuto: se ne ricava il quadro di una biblioteca «splendida», «fornitissima», «da sempre un porto sicuro per ogni studioso», «teatro (confortevole) delle [...] ricerche», dove si trovano «collaborazione fattiva» e «appassionata competenza del personale»; addirittura - si spinge a scrivere qualcuno - «un modello per il Paese».
Vogliamo quindi iniziare il 2023, che per la Biblioteca del Senato segna il ventesimo anniversario di apertura al pubblico, ricordando a nostra volta con riconoscenza chi in questi anni ha saputo cogliere nel nostro lavoro l'impegno e la dedizione con cui cerchiamo di andare incontro alle esigenze di studiosi, lettori, cittadini.
L'elenco di titoli che segue (in ordine cronologico a partire dal 2003, data di apertura della biblioteca a Palazzo della Minerva) non ha pretese di completezza, è soltanto indicativo delle pubblicazioni individuate grazie alla ricerca in Google Books e ai libri più recenti che gli autori stessi hanno consegnato alla biblioteca dopo averne utilizzato le collezioni e i servizi. Lo integriamo alla pagina del nostro sito già citata, La Biblioteca come fonte, e restiamo aperti a eventuali segnalazioni per accrescere questa lista che possono essere inviate all'indirizzo bibliotecaminerva@senato.it
- Maura Piccialuti, Il Parlamento italiano e la legislazione sulla malaria dall'unificazione all'avvento del fascismo, in Fonti per la storia della malaria in Italia. Roma, Ministero per i beni e le attività culturali. Direzione generale per gli archivi, 2003, vol. I, pp. VII-LXXXIII.
- Stefania Bartoloni, Italiane alla guerra. L'assistenza ai feriti 1915-1918. Venezia, Marsilio, 2003.
- Laura Casella, Rappresentanze e territori. Parlamento friulano e istituzioni rappresentative territoriali nell'Europa moderna. Udine, Forum, 2003.
- Luigi Sturzo e i Rosselli tra Londra, Parigi e New York. Carteggio (1929-1945), a cura e con introduzione di Giovanni Grasso; pref. di Gabriele De Rosa. Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003.
- Gaetano Quagliarello, La legge elettorale del 1953. Bologna, Il mulino, 2003.
- Adalberto Baldoni, Due volte Genova. Luglio 1960-luglio 2001: fatti, misfatti, verità nascoste, pref. di Sandro Provvisionato. Firenze, Vallecchi, 2004.
- Umberto Carpi, La nobiltà di Dante, 2 voll. Firenze, Polistampa, 2004.
- Michele Cifarelli, "Libertà vo' cercando...". diari 1934-1938, a cura di Giancarlo Tartaglia; pref. di Piero Craveri. Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004.
- Giuseppe Galasso, Simboli d'appartenenza [Catalogo della mostra, Roma, Complesso del Vittoriano, 2 giugno-18 settembre 2005]. Roma, Gangemi, 2005.
- Gianni Scipione Rossi, Mussolini e il diplomatico. La vita e i diari di Serafino Mazzolini, un monarchico a Salò. Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005.
- Sabino Cassese, L'Italia: paesaggio e territorio. Roma, Gangemi, 2006.
- Paolo Simoncelli, Fuoriuscitismo repubblicano fiorentino 1530-54. Milano, Franco Angeli, 2006.
- Luca Telese, Cuori neri. Milano, Sperling & Kupfer, 2006.
- Giorgio Zanchini, Quale cultura per quale mercato. Le pagine culturali italiane e anglosassoni tra mercato e gerarchie. Napoli, Editoriale scientifica, 2006.
- Alejandro M. Dieguez; Sergio M. Pagano, Le carte del «Sacro tavolo». Aspetti del pontificato di Pio X dai documenti del suo archivio privato, 2 voll. Roma, Archivio segreto vaticano, 2006.
- Annisettanta. Il decennio lungo del secolo breve [Catalogo della mostra, Triennale di Milano, 27 ottobre 2007-30 marzo 2008], a cura di Marco Belpoliti, Gianni Canova, Stefano Chiodi. Milano, Skira, 2007.
- Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale. Il caso italiano, a cura di Andrea Capaccioni, Andrea Paoli, Ruggero Ranieri; con la collaborazione di Lorella Tosone. Bologna, Pendragon, 2007.
- Aurelio Magistà, Dolce vita gossip. Star, amori, mondanità e kolossal negli anni d'oro di Cinecittà, premessa di Edmondo Berselli; con un saggio di Eva Grippa. Milano, Bruno Mondadori, 2007.
- Vincenzo Maria Mastronardi; Fabio Marascio; Antonio Pizzi, Psicologia degli italiani del Centro-sud. Tipi, vizi, pregi e difetti. Torino, CSE, 2007.
- Gaetano Quagliarello, Gaetano Salvemini. Bologna, Il mulino, 2007.
- Francesco Cassata, «La difesa della razza». Politica, ideologia e immagine del razzismo fascista. Torino, Einaudi, 2008.
- Vera Capperucci, Introduzione in Alcide De Gasperi e la fondazione della democrazia italiana, 1943-1948, a cura di Sara Lorenzini, Vera Capperucci; con un saggio introduttivo di Guido Formigoni, vol. IV, t. 1 di Alcide De Gasperi, Scritti e discorsi politici. Edizione critica, coordinamento scientifico di Paolo Pombeni; coordinamento editoriale di Giuliana Nobili Schiera. Bologna, Il mulino, 2008, pp. 151-186.
- Emilio Gentile, La democrazia di Dio. La religione americana nell'era dell'impero e del terrore. Roma-Bari, Laterza, 2006.
- Adalberto Baldoni, Storia della destra. Dal postfascismo al Popolo della libertà, pref. di Luciano Lanna. Firenze, Vallecchi, 2009.
- Luca Addante, Eretici e libertini nel Cinquecento italiano. Roma-Bari, Laterza, 2010.
- Donatello Aramini, George L. Mosse. L'Italia e gli storici. Milano, Franco Angeli, 2010.
- Gabriele Balbi, La radio prima della radio. l'Araldo telefonico e l'invenzione del broadcasting in Italia, introduzione di Peppino Ortoleva. Roma, Bulzoni, 2010.
- Riccardo Brizzi, L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media. Bologna, Il mulino, 2010.
- Marcello Ciocchetti, Percorsi paralleli. Moravia e Piovene tra giornali e riviste del dopoguerra. Pesaro, Metauro, 2010.
- Luca Telese, Qualcuno era comunista. Milano, Sperling & Kupfer, 2009.
- Raffaello Uboldi, La presa del potere di Benito Mussolini. Milano, Mondadori, 2009.
- Massimo Brutti, Il diritto privato nell'antica Roma. 2. ed. Torino, Giappichelli, 2011.
- I ghetti nazisti [Catalogo della mostra, Roma, Complesso monumentale del Vittoriano, 27 gennaio-24 marzo 2012], a cura di Marcello Pezzetti, Bruno Vespa, Sara Berger. Roma, Gangemi, 2012.
- 16 ottobre 1943. La razzia degli ebrei di Roma [Catalogo della mostra, Roma, Complesso monumentale del Vittoriano, 16 ottobre-30 novembre 2013], a cura di Marcello Pezzetti. Roma, Gangemi, [2013].
- Vittorio Emiliani, Cronache di piombo e di passione. L'altro «Messaggero». Un giornale laico sulle rive del Tevere (1974-1987). Roma, Donzelli, 2013.
- Renato Guttuso, Scritti, a cura di Marco Carapezza; con contributi di Fabio Carapezza Guttuso, Massimo Onofri. Milano, Bompiani, 2013.
- Giovanni Spadolini. Giornalista, storico e uomo delle istituzioni [Catalogo della mostra, Roma, Complesso del Vittoriano, 6 novembre-15 dicembre 2015]. Roma, Gangemi, 2015.
- Desirée de Stefano, La biblioteca pubblica, cantiere cittadino di integrazione. Buone pratiche tra Roma e Amburgo. Roma, Edizioni nuova cultura, 2016.
- Emilio Gentile, Contro Cesare. Cristianesimo e totalitarismo nell'epoca dei fascismi. Milano, Feltrinelli, 2010.
- Alessandro Miniero, Da Versailles al Milite Ignoto. Rituali e retoriche della vittoria in Europa (1919-1921). Roma, Gangemi, 2008
- 1938. La storia [Catalogo della mostra, Roma, Casina dei Vallati, 17 ottobre 2017-30 marzo 2018], a cura di Sara Berger, Marcello Pezzetti. Roma, Gangemi, 2017.
- Salvatore Esposito, Ettore Majorana. Unveiled genius and endless mysteries, translated by Laura Gentile de Faia. New York, Springer, 2017 (ed. orig. La cattedra vacante. Ettore Majorana: ingegno e misteri. Napoli, Liguori, 2009).
- Edoardo Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie. Bari-Roma, Laterza, 2018.
- Massimo Omiccioli, La «strana» biblioteca di uno «strano» economista. Viaggio tra i libri di Ernesto Rossi. Roma, Banca d'Italia, 2018.
- Giancarlo Tartaglia, Il giornale è il mio amore. Alberto Bergamini inventore del giornalismo moderno. [Roma], All Around, 2018.
- Fernando Venturini, Libri, lettori e bibliotecari a Montecitorio. Storia della Biblioteca della Camera dei deputati. Milano; [Padova], Wolters Kluwer; CEDAM, 2019.
- Emilio Gentile, 25 luglio 1943. Bari-Roma, Laterza, 2018.
- Giuseppe Filippetta, L'estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione. Milano, Feltrinelli, 2018.
- Giorgio Pagano; Maria Cristina Mirabello, Un mondo nuovo, una speranza appena nata: gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia. [S.l.], Edizioni Cinque terre, 2019, vol. 1.
- Andrea Argenio, Le uniformi della Repubblica. Esercito, armamenti e politica in Italia (1945-1949). Roma, Viella, 2021.
- Rosita Copioli, La voce di Sergio Zavoli. Firenze, Vallecchi, 2021.
- Bruno Buozzi, Discorsi parlamentari, a cura di Mirco Bianchi, Marco Zeppieri; introduzione di Giorgio Benvenuto, Paolo Bagnoli. Milano, Biblion, 2022.
- Oscar Gaspari, Storia dell'USCI. Unione statistica delle città italiane. 1905-1987. La rete degli statistici comunali. Brescia, Liberedizioni, 2022.
- Fernando Venturini, Il Parlamento è (anche) una biblioteca. Guida all'informazione parlamentare. Milano, Editrice bibliografica, 2022.