«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 69 (Nuova Serie), agosto 2022

Biblioteca in uso

Si rinnova la pagina di benvenuto sulle postazioni al pubblico

Dopo l'importante restyling effettuato nel 2019 (vedi l'articolo di "MinervaWeb" n. 52, n.s., agosto), la pagina di benvenuto, che si apre automaticamente quando l'utente accede con le proprie credenziali alle postazioni della biblioteca, è stata nuovamente rinnovata in concomitanza con la riapertura al pubblico di tutte le sale della biblioteca, senza prenotazione, e con il ripristino di tutti i servizi (sull'argomento si rinvia all'articolo in questo stesso numero di "MinervaWeb").

Per rendere ancora più semplice e intuitivo l'accesso dell'utente ai principali servizi della biblioteca, la pagina è stata riorganizzata in tre macroaree, corrispondenti ad altrettanti link: "Catalogo della Biblioteca", "Richiesta volumi/periodici", "Banche dati e altri servizi".

L'utente troverà dunque immediatamente disponibili i link per poter fare una ricerca sul catalogo o per poter richiedere dalla sua postazione un volume o un periodico.

Riguardo alla richiesta dei volumi, ricordiamo che poco prima che la pandemia cambiasse completamente lo scenario e mescolasse le carte in tavola, la biblioteca aveva attivato in via sperimentale un servizio di richiesta via email di volumi e periodici dalle postazioni al pubblico (vedi l'articolo di "MinervaWeb", n. 55, n.s., febbraio 2020). Utilizzato anche durante la pandemia, quando ancora il numero dei posti a sedere era limitato e la prenotazione era obbligatoria, ora - con la possibilità per gli utenti di accedere a una qualsiasi delle postazioni computer - il servizio risulta ancora più utile e necessario: gli utenti possono dunque, da qualsiasi sala della biblioteca, inoltrare le proprie richieste di volumi e periodici. Per aumentare ulteriormente le opzioni a disposizione per le richieste di volumi e periodici, da pochi giorni-e per il momento in via sperimentale - gli utenti presenti in biblioteca possono anche utilizzare a questo scopo l'app Affluences (si veda l'articolo di questo stesso numero di "MinervaWeb").

Il terzo link presente sulla pagina di benvenuto alla voce "Banche dati e altri servizi" conduce infine a una sezione più ricca, in cui potranno essere ritrovati i link presenti nella precedente pagina di benvenuto e l'utente potrà accedere a ulteriori e diversi servizi della biblioteca, dalle banche dati, agli aggregatori di banche dati, alle diverse funzionalità del catalogo, fino ai contatti per l'assistenza bibliografica.

Chi utilizzerà le postazioni al pubblico avrà quindi a disposizione una schermata con i servizi essenziali, a partire dalla quale potrà poi approfondire e ampliare la sua navigazione tra le risorse della biblioteca.

Tale riorganizzazione nasce dall'esigenza di rendere più accessibili i servizi base e più immediato l'approccio dell'utente che principalmente necessita di fare una ricerca a catalogo e conseguentemente di richiedere il materiale trovato per consultarlo.

Sperando di aver reso ancora più fruibili le risorse, saranno ben graditi suggerimenti e impressioni da inviare all'indirizzo email bibliotecaminerva@senato.it.

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina