Archivio delle notizie
  • Febbraio 2007

    • Martedì 27

      "Generare classe dirigente": convegno Luiss in Sala Zuccari

      Stretta di mano tra il Presidente della Luiss, Luca di Montezemolo e il Direttore di Repubblica, Ezio Mauro

      La sen. Vittoria Franco, Presidente della Commissione IstruzioneMartedì 27 febbraio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolto il convegno di presentazione del I Rapporto Luiss 2007 dal titolo "Generare classe dirigente. Un percorso da costruire" (nella foto in alto, stretta di mano tra il Presidente della Luiss, Luca di Montezemolo e il Direttore di Repubblica, Ezio Mauro).
      Dopo l'indirizzo di saluto della sen. Vittoria Franco, Presidente della Commissione Istruzione (nella foto a sinistra), si sono svolti vari interventi tra i quali quello del Ministro dell'interno Amato.
      Il Rapporto, realizzato in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, l'Alma Mater Studiorum e l'Alma Graduate School dell'Università di Bologna ed Ermeneia, parte dalla constatazione che ogni Paese ha bisogno di generare in continuazione nuova classe dirigente, intesa come gruppi che oltre ad esercitare il potere avvertono anche la responsabilità dell'interesse collettivo e non solo quello personale o della propria azienda. Il progetto si pone quindi l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei processi che stanno dietro i circuiti di selezione e di formazione della classe dirigente.

      I lavori del Senato: nuovo calendario dei lavori

      Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo riunita lunedì 26 febbraio, dopo la discussione sulla fiducia al Governo Prodi, prevista per il 27 e 28 febbraio, l'attività dovrebbe riprendere nella seduta antimeridiana di giovedì 1° marzo, con l'inizio dell'esame, ove concluso dalle Commissioni competenti, del decreto-legge sulla prevenzione della violenza nelle competizioni calcistiche (ddl 1314).
      Tale esame dovrebbe proseguire la settimana prossima, nelle sedute di martedì 6 marzo e mercoledì 7, insieme all'avvio della discussione generale del decreto-legge n. 10 (ddl 1329), su attuazione di obblighi comunitari e internazionali.

      Discussione della fiducia al Senato il 27 e 28 febbraio

      Il Presidente del Consiglio nell'Aula del SenatoA partire dalle ore 17 di martedì 27 febbraio, l'Assemblea ha ascoltato le comunicazioni del Presidente del Consiglio Prodi. La discussione ha avuto inizio alle ore 18,30 e prosegue fino alle 20,30.
      Mercoledì 28 dalle 9,30 alle 14 e poi dalle 16 alle 18 proseguirà la discussione generale, mentre alle 18 è prevista la replica del Presidente del Consiglio, seguita dalle dichiarazioni di voto - in diretta televisiva - e dalla votazione nominale con appello.

      Inchiesta sugli ospedali

      La Commissione d'inchiesta sul SSN ha svolto l'audizione del direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, dottor Nello Martini.

      Riforma delle Nazioni Unite: audizione della Presidente dell'Assemblea Onu

      Milziade Caprili con Sheikha Haya Rashed Al Khalifa

      La Commissione Esteri ha ascoltato la Presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Sheikha Haya Rashed Al Khalifa, in relazione all'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle Nazioni Unite.

      Al suo arrivo a Palazzo Madama, questa mattina, Sheikha Haya Rashed Al Khalifa è stata ricevuta dal Vice Presidente Milziade Caprili.
      (Nella foto sopra, Caprili con la Presidente dell'Assemblea Onu nell'Aula del Senato)

      Commissione su ciclo rifiuti: le audizioni della settimana

      Lunedì 26 febbraio la Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ex Commissario delegato per l'emergenza ambientale nella regione Calabria, prefetto Antonio Ruggiero.


      Indagine conoscitiva su Stato, Regioni e autonomie locali

      Le Commissioni Affari costituzionali di Senato e Camera hanno svolto, lunedì 26 febbraio, l'audizione di esperti sul sistema delle autonomie in Germania e in Spagna nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Titolo V della Parte II della Costituzione.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina