Archivio delle notizie
  • Febbraio 2007

    • Mercoledì 7

      Nuovo calendario dei lavori

      A conclusione della seduta pomeridiana del 7 febbraio il presidente di turno, sen.Calderoli, ha comunicato che la Conferenza dei Capigruppo non ha raggiunto l'accordo sulla data in cui l'Assemblea dovrà discutere le comunicazioni del Ministro degli esteri e che il Senato tornerà a riunirsi giovedì 8 febbraio, alle ore 16, per lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni.
      La prossima settimana, oltre a ratifiche di accordi internazionali, l'Aula sarà impegnata nell'esame del decreto-lehgge n. 300 sulla proroga di termini (ddl 1293) e del decreto n. 297 sul recepimento di direttive comunitarie.

      Tutela della salute

      Con la relazione del sen. Bodini la Commissione Sanità ha avviato l'esame del ddl 1249 sulla semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute.

      Liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas

      Sul provvedimento 691 sulla liberalizzazione dei settori dell'energia elettrica e del gas la Commissione Industria ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 22 febbraio alle ore 19.

      Abolizione della pena di morte

      La Commissione Affari costituzionali ha fissato a giovedì 15 febbraio alle ore 18 il termine per la presentazione di emendamenti al ddl 1084, che propone una modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte.

      Violenza negli stadi: il ministro Amato ha riferito in Aula

      Il ministro Amato durante il suo intervento in AulaMartedì 6 febbraio il Senato della Repubblica ha ascoltato le comunicazioni del ministro dell'Interno, Giuliano Amato, sui tragici fatti di Catania e sul fenomeno della violenza negli stadi. Nel successivo dibattito sono intervenuti vari senatori di tutti i gruppi.

      Prima dell'intervento del Ministro, il Presidente Marini ha pronunciato un discorso sulla morte dell'Ispettore di Polizia, Filippo Raciti, scomparso tragicamente a Catania.

      Il discorso del Presidente Marini »

      Il comunicato di fine seduta »

      Lunedì 5 febbraio, il Presidente della Commissione Affari Costituzionali, Enzo Bianco, aveva rappresentato il Senato della Repubblica ai funerali dell'Ispettore capo Raciti.

      Respinte le dimissioni di Paolo Giaretta e Franco Danieli.

      L'Assemblea ha respinto le dimissioni presentate dai senatori Paolo Giaretta (Ulivo), Sottosegretario per lo sviluppo economico, e Franco Danieli (Ulivo), Vice ministro degli affari esteri.

      Commissione speciale diritti umani: sì dell'Aula

      Il Senato ha approvato la mozione n. 20, presentata dal senatore Andreotti e da altri senatori aderenti a quasi tutti i Gruppi parlamentari, che istituisce una Commissione speciale del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani.

      Sospensione degli sfratti: via libera definitivo

      L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 1231 in materia di riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali.

      Il provvedimento sospende gli sfratti per otto mesi in via generale e per diciotto mesi nel caso di immobili concessi in locazione da grandi proprietà. Sono esclusi dall'ambito di applicazione gli sfratti per morosità.
      La sospensione delle esecuzioni - come ha ricordato il relatore, sen. Giovanni Confalonieri (RC-SE) - opera unicamente nei confronti di conduttori che abbiano i seguenti requisiti: reddito familiare lordo inferiore a 27 mila euro; mancanza da parte del nucleo familiare disagiato di un'altra abitazione nella Regione di residenza; essere o avere nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni, ovvero malati terminali, ovvero portatori di handicap con invalidità superiore al 66 per cento; avere nel proprio nucleo familiare figli fiscalmente a carico.
      Per quanto riguarda l'ambito di applicazione, il provvedimento si riferisce ai Comuni capoluoghi di Provincia; ai Comuni confinanti con oltre 10 mila abitanti; ai Comuni ad alta tensione abitativa, di cui alla delibera CIPE n. 87 del 2003.

      Bilancio idrico complessivo del bacino del Po

      La Commissione Ambiente ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po svolgendo l'audizione di rappresentanti del Bim Sarca e del comune di Peschiera del Garda.

      Ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace

      La Commissione Difesa ha in programma, per mercoledì 7 febbraio alle ore 15, il seguito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 23 agosto 2004, n. 226, e del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197, con particolare riferimento alle prospettive evolutive del ruolo delle Forze armate nella costruzione del processo di pace, anche in relazione agli altri soggetti coinvolti in tale processo con l'audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza.

      Titolarità diritti di trasmissione televisiva in forma codificata dei campionati di calcio

      Le Commissioni Istruzione e Lavori pubblici riunite hanno all'ordine del giorno per la seduta di mercoledì 7 febbraio alle ore 14,30 l'avvio dell'esame congiunto dei disegni di legge 239 e 1269 (approvato dalla Camera) con la "Delega al Governo per la revisione della disciplina relativa alla titolarità ed al mercato dei diritti di trasmissione, comunicazione e messa a disposizione al pubblico, in sede radiotelevisiva e su altri reti di comunicazione elettronica, degli eventi sportivi dei campionati e dei tornei professionistici a squadre e delle correlate manifestazioni sportive organizzate a livello nazionale".

      Situazione in Afghanistan: il sottosegretario Vernetti in 3a Commissione

      La Commissione Esteri ha ascoltato il sottosegretario di Stato per gli affari esteri Vernetti sulla situazione in Afghanistan.

      Audizione sulle risorse proprie dell'Unione europea

      Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'UE di Senato e Camera hanno ascoltato, in seduta congiunta, l'onorevole Alain Lamassoure, membro della Commissione per i Bilanci del Parlamento europeo, sulle prospettive di riforma delle risorse proprie dell'Unione Europea.

      Seguito dell'audizione di Bertolaso

      La Commissione d'inchiesta sul SSN ha concluso l'audizione del capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina