«
»

Giovedì 7 Novembre 2024 - 240ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:01)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Sottosegretario all'istruzione e al merito Paola Frassinetti ha risposto all'interrogazione (3-01446, sen. Simona Malpezzi (PD) e altri) sulle criticità relative all'immissione in ruolo dei docenti, chiarendo che, per l'anno 2024-2025, le graduatorie dei concorsi potranno essere usate fino al 31 dicembre per completare le assunzioni del PNRR; i docenti a tempo determinato su posti vacanti saranno confermati fino alla nomina definitiva, dando priorità alla continuità didattica. In replica, la sen. D'Elia (PD) ha criticato il caos creato dalle nuove norme sulle assunzioni, segnalando un taglio di organico previsto nella legge di bilancio che rischia di compromettere la stabilità scolastica. Il Sottosegretario ha poi risposto congiuntamente alle interrogazioni nn. 3-00892 e 3-00942 del sen. Fina (PD) sulle problematiche riguardanti la casa di lavoro di Vasto (Chieti), evidenziando la carenza di 31 unità nel personale e le misure in atto per colmare l'organico, inclusi nuovi concorsi, programmi di lavoro e corsi di formazione; sul piano ambientale, il depuratore della struttura è funzionante e soggetto a controlli regolari. L'interrogante si detto insoddisfatto, criticando il rimpallo delle responsabilità sulla questione ambientale. Il Sottosegretario Frassinetti ha infine risposto all'interrogazione (3-01285, sen. Ylenia Zambito (PD)) sulla carenza di agenti di polizia penitenziaria presso il carcere di Volterra (Pisa), confermando la carenza di 16 unità, allineata alla situazione nazionale, e annunciando concorsi e assunzioni in corso per integrare agenti, sovrintendenti e funzionari entro metà 2025, con 2.000 assunzioni straordinarie previste nel biennio. Insoddisfatta l'interrogante: la carenza di personale penalizza le attività trattamentali e rieducative, mettendo a rischio un modello di carcere che rappresenta un'eccellenza nazionale.

Alle 15 si è svolto il question time.

Il Ministro delle imprese e del made in Italy Urso ha risposto all'interrogazione (3-01455), illustrata dal sen. Scalfarotto (IV), sulla federazione imprenditoriale di riferimento del comparto moda, chiarendo che il Governo non può interferire nei rapporti tra aziende e Confindustria moda, ma sta comunque sostenendo il settore attraverso misure come l'estensione delle garanzie pubbliche per le PMI, fondi per il credito d'imposta su ricerca e sviluppo e supporto per i lavoratori. Insoddisfatto l'interrogante, secondo cui il Governo dovrebbe intervenire tempestivamente nei settori in crisi. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-01456), illustrata dal sen. Gelmetti (FdI), sulla dismissione dell'asset legato alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina da parte di Condotte S.P.A, spiegando che la vendita della partecipazione di Eurolink è avvenuta senza gara pubblica e ha un valore significativamente inferiore rispetto alla valutazione corretta del Ministero, che ha ora avviato una procedura per annullare l'autorizzazione alla cessione e richiesto una nuova valutazione. L'interrogante ha ribadito la gravità degli eventi descritti. In risposta all'interrogazione (3-01450), illustrata dal sen. Rosso (FI-BP), sulla procedura di amministrazione straordinaria di Condotte d'acqua S.P.A, il Ministro Urso ha espresso grave preoccupazione per la registrazione clandestina delle sue riunioni istituzionali, definendo l'accaduto una violazione delle fondamenta democratiche e ribadendo l'impegno del Governo a proseguire con la riforma dell'amministrazione straordinaria. L'interrogante ha espresso fiducia nell'azione ministeriale per garantire la migliore amministrazione per le aziende in crisi. Il Ministro ha infine risposto all'interrogazione (3-01458), illustrata dal sen. Martella (PD), su iniziative di sostegno del settore automotive, premettendo che la crisi del settore auto riguarda tutta l'industria europea e annunciando un tavolo con Stellantis e misure per sostenere la componentistica e la riconversione produttiva, con risorse per il settore auto già incluse nella legge di bilancio e nei contratti di sviluppo. In replica, il sen. Boccia (PD) ha ribadito la necessità di investire maggiormente in ricerca, transizione verde e incentivi.

Il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha risposto all'interrogazione (3-01454), illustrata dal sen. Mazzella (M5S), sull'impianto di depurazione di Solofra (Avellino): pur sottolineando che il Ministero può intervenire solo in seguito a segnalazioni formali, non ancora pervenute, il Ministro ha richiesto agli enti locali di verificare eventuali danni ambientali. L'interrogante ha criticato la mancata designazione della zona come sito di interesse nazionale, viste le evidenti implicazioni per la salute pubblica. Rispondendo all'interrogazione (3-01457), illustrata dal sen. Potenti (LSP), sulle iniziative di contrasto al dissesto idrogeologico, il Ministro ha illustrato le iniziative in corso per il piano di mitigazione del rischio idrogeologico e sottolineato che le Regioni, tramite i loro Presidenti-commissari, sono responsabili per la gestione e il monitoraggio degli interventi, che verranno relazionati annualmente al Ministero. L'interrogante ha apprezzato l'impegno del Governo con decreti specifici ed espresso perplessità sul lavoro svolto dai Presidenti di Emilia Romagna e Toscana rispetto alla gestione dei rischi idrogeologici.

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone ha risposto all'interrogazione (3-01452), illustrata dal sen. Salvitti (Cd'I), sui progetti di formazione qualificata dei lavoratori stranieri, confermando l'impegno del Governo nel promuovere un partenariato strategico con i Paesi del Sud del Mediterraneo, come sancito dal Piano Mattei, per favorire migrazione regolare e sviluppo: il recente memorandum con la Tunisia prevede programmi di formazione nei settori edilizio, navale e agricolo. Soddisfatto l'interrogante: puntare sulla formazione nei Paesi d'origine è un approccio strategico per favorire un'integrazione più rapida e strutturata in Italia.

(La seduta è terminata alle ore 16:02 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina