I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina


  • Terremoto.

    Le Commissioni Ambiente di Senato e Camera si riuniranno in seduta congiunta giovedì 1° settembre, alle ore 11.30, per l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti sugli eventi sismici del 24 agosto e sulle politiche di prevenzione antisismica. La seduta si svolgerà a Palazzo Montecitorio, presso la Sala del Mappamondo.


  • Giornata di lutto nazionale.

    Bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama nella giornata di lutto nazionaleSabato 27 agosto, giornata di lutto nazionale, il Presidente del Senato Pietro Grasso ha assistito ai funerali solenni delle vittime del terremoto che si sono svolti ad Ascoli Piceno. Successivamente, il Presidente Grasso ha visitato Accumoli e Amatrice, due dei Comuni più colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto.


  • In Aula.

    Tabellone AulaNella seduta di mercoledì 3 agosto sono stati incardinati il ddl n. 2287 e connessi, sulla disciplina del cinema, e l'Atto Senato 2067, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (già approvato dalla Camera). In relazione al disegno di legge n. 2271 sull'editoria, in seconda lettura al Senato, l'Assemblea ha concluso l'esame dell'articolo 1, rinviando ad altra seduta il seguito della discussione.


  • Screening neonatale.

    Screening neonataleLa Commissione Sanità, giovedì 4 agosto, ha approvato definitivamente, in sede deliberante, il ddl n. 998-B, recante disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie.


  • Decreto-legge sul processo telematico.

    Processo telematicoNella seduta del 3 agosto è stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge sul processo amministrativo telematico (A.S. n. 2500); i voti a favore sono stati 145, 24 i contrari e 72 senatori si sono astenuti.


  • Ddl sugli sprechi alimentari.

    Approvato ddl sugli sprechi alimentariNella seduta del 2 agosto è stato definitivamente approvato il ddl 2290 sulla donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi; i voti a favore sono stati 181, due i contrari e 16 le astensioni.


  • Decreto-legge su enti locali e territorio.

    Enti localiCon 165 voti favorevoli, 96 contrari e nessun astenuto il Senato, nella seduta di martedì 2 agosto, ha approvato definitivamente il ddl n. 2495, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 113, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio, sul quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, aveva posto, nella seduta di lunedì 1 agosto, la questione di fiducia.


  • Ddl sul "caporalato".

    CaporalatoCon 190 voti favorevoli, nessun contrario e 32 astensioni l'Aula, lunedì 1 agosto, ha approvato, in prima lettura, il ddl n. 2217, recante disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura ("caporalato"). La parola passa ora alla Camera.


  • Legge di delegazione europea 2015.

    EuropaNella seduta antimeridiana di giovedì 28 luglio, con 141 voti favorevoli, 35 contrari e 42 astenuti, è stata approvata definitivamente la legge di delegazione europea 2015 (ddl n. 2345).


  • Rai Parlamento

    Video Rai Parlamentodedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; la Biblioteca; la Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.