I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina


  • Ddl sul cinema.

    CinemaL'esame della proposta di disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali (ddl collegato n. 2287) prosegue nella seduta di oggi, 28 settembre.


  • In Aula.

    In AulaNella seduta antimeridiana del 28 settembre è stata respinta la richiesta di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, in ordine ai ddl nn. 2265 (sul rientro nei ruoli di magistrati), 2285 (in tema di garanzia di legalità delle imprese), 2315 (sulla legittima difesa nei luoghi di privata dimora) e 2452 (in ordine al Registro pubblico delle opposizioni al trattamento delle numerazioni telefoniche). Il nuovo calendario prevede tra l'altro, per la prossima settimana, l'esame di rendiconto e assestamento, la legge annuale su mercato e concorrenza e il ddl sul lavoro autonomo. Mercoledì 12 ottobre avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre,


  • Modifiche a codice penale, codice di procedura penale e ordinamento penitenziario.

    Codice penaleE' all'ordine del giorno dell'Assemblea il seguito dell'esame dell'Atto Senato n. 2067, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (già approvato dalla Camera dei deputati).


  • Terremoto: mozione in Aula.

    Come stabilito dalla Conferenza dei capigruppo, l'Aula del Senato discuterà giovedì 29 settembre, in mattinata, la mozione n. 620 sul progetto "Casa Italia".


  • Audizioni in Commissione.

    CommisioneIn merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 27 settembre, ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma, Virginia Raggi (video). In Commissione Ambiente è intervenuto il Ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, sul tema dei rifiuti in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e nella Capitale (video). Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori ha in agenda, per giovedì 29 settembre alle ore 14, l'audizione del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, Pietro Iocca e alle ore 15 l'audizione del presidente dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, Tito Boeri.


  • Rai Parlamento

    Video Rai Parlamentodedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; la Biblioteca; la Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.