Senato della Repubblica

«
»
  • Scioglimento delle Camere

    Martedì 9 gennaio il Presidente Grasso ha dato lettura, in Aula, del decreto con cui il Presidente della Repubblica, il 28 dicembre 2017, ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione, sentiti i Presidenti dei due rami del Parlamento, ha sciolto il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati. Il Capo dello Stato ha firmato, inoltre, i decreti di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni di Senato e Camera per il 4 marzo; la data della prima riunione delle nuove Camere è fissata per venerdì 23 marzo.

  • Liliana Segre Senatrice a vita

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato Senatrice a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, la dottoressa Liliana Segre per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale. Il Presidente Grasso ha espresso la sua profonda gioia nel dare il benvenuto alla neo senatrice per aver "insegnato a tutti noi a non cedere all'indifferenza, trasmettendo a generazioni di italiani il ricordo vivo e terribile di una esperienza vissuta in prima persona come reduce della Shoah".

  • Riforma del Regolamento

    Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, 19 gennaio 2018, n. 15, è stata pubblicata - ai sensi dell'articolo 167, comma 7, del Regolamento - la Delibera recante "Riforma organica del Regolamento del Senato", approvata dall'Assemblea, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con distinte deliberazioni, nella seduta di mercoledì 20 dicembre 2017.

  • Missioni internazionali

    Lunedì 15 gennaio le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato (video) i ministri Alfano e Pinotti sull'andamento delle missioni internazionali 2017 (Doc. CCL-bis, n. 1) e sulle missioni da avviare nel 2018 (Doc. CCL, n.3). Nella stessa giornata le Commissioni riunite Esteri e Difesa del Senato, dopo aver esaminato questi documenti, hanno approvato due risoluzioni (Doc. XXIV, n. 93 e Doc. XXIV, n. 94).

  • Proposte di nomina a Presidente e componente della CONSOB

    La Commissione Finanze, mercoledì 17 gennaio, ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di Mario Nava a Presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa (Nomina n. 120) e di Paolo Ciocca a componente della stessa Commissione (Nomina n. 121). Nella stessa giornata, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Finanze di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato Mario Nava e Paolo Ciocca nell'ambito dell'esame di queste proposte di nomina (video).

  • Rapporto sulla sorveglianza da parte dei servizi di intelligence

    Mercoledì 17 gennaio la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la presentazione del rapporto dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA), dal titolo Sorveglianza da parte dei servizi di intelligence: garanzie dei diritti fondamentali e mezzi di ricorso nell'UE. Prospettive e aggiornamento normativo (video).

  • 70° anniversario della Costituzione

    In Aula, martedì 9 gennaio, si è svolta una cerimonia per i 70 anni della Costituzione, con il Presidente Grasso, i ministri Fedeli e Padoan, e 250 studenti di scuole secondarie di primo e di secondo grado (video). Le celebrazioni per l'anniversario della firma della Carta costituzionale si sono aperte mercoledì 27 dicembre 2017, con una cerimonia solenne nella Sala della Costituzione per il ritorno, per la prima volta in 70 anni di storia, dell'originale del testo (video).

  • Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Under reporting. Evadere informazioni sui redditi è indice di evasione fiscale? Un nuovo approccio italiano di ricerca.