Senato della Repubblica

«
»
  • Giovedì 21 marzo, i Ministri della salute Grillo, dell'economia e delle finanze Tria e delle politiche agricole Centinaio hanno risposto ad interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. La seduta è stata trasmessa in diretta dalla WebTv, dal canale YouTube del Senato e da RaiTre a cura di Rai Parlamento.

  • Nella seduta del 19 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni sul Consiglio europeo del 21 e 22 marzo; il Premier ha riferito anche sul memorandum d'intesa tra il Governo italiano e il Governo cinese, nell'ambito del progetto economico Via della Seta. Al termine del dibattito sono state approvate le risoluzioni n. 1 della maggioranza e n. 3 della Lega e respinte tutte le altre.

  • La Commissione Lavoro, da venerdì 22 marzo alle 9,30, esamina le modifiche introdotte dalla Camera al ddl di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018-B), già approvato dal Senato. Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti scade alle 19 di venerdì 22 marzo. Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Aula martedì 26 marzo alle 12.

  • La Commissione Giustizia, mercoledì 13 marzo, ha concluso l'esame, in terza lettura, del ddl n. 5, 199, 234, 253, 392, 412, 563 e 652-B, recante modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. E' stato conferito mandato, al Presidente relatore Ostellari, a riferire favorevolmente in Assemblea, nella settimana dal 26 al 28 marzo, sul disegno di legge così come modificato.

  • L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del ddl costituzionale n. 1089, recante disposizioni in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, martedì 12 marzo (video) e mercoledì 13 marzo mattina (video) e pomeriggio (video), ha svolto audizioni di professori ed esperti di diritto costituzionale.

  • In Commissione Politiche Ue, il 21 marzo, è stata avviata la discussione, in terza lettura, del ddl n. 822-B (Legge europea 2018). La Commissione Giustizia, il 19 marzo, ha incardinato il ddl n. 945, sulla magistratura onoraria, e iniziato il vaglio delle modifiche apportate dalla Camera al ddl sul voto di scambio politico-mafioso (A.S. 510-B). La Commissione Agricoltura, il 19 marzo, ha avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 988, già approvato dalla Camera, sull'agricoltura con metodo biologico.

  • Sabato 6 aprile il Senato apre le sue porte ai cittadini: oltre alle consuete visite mensili di Palazzo Madama, avrà luogo un evento culturale in Aula dal titolo "Omaggio all'Opera". Per partecipare all'evento sarà necessario prenotarsi inviando una e-mail al seguente indirizzo: eventinsenato@senato.it.

  • Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.