-
Venerdì 27 dicembre alle 14, è prevista in Aula la discussione del bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027, approvato dalla Camera dei deputati (A.S. 1330). La sessione di bilancio si è avviata lunedì 23 dicembre, con le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'art. 126, comma 4, del Regolamento con deferimento alla 5a Commissione ne ha avviato l'esame nella stessa giornata con la relazione del senatore Liris.
-
Domenica 22 dicembre, il Maestro Riccardo Muti ha diretto l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. In apertura, l'Inno nazionale e il saluto del Presidente La Russa, alla presenza del Presidente Mattarella. Tra gli ospiti anche il Presidente della Camera Fontana, il Presidente f.f. della Corte Costituzionale Amoroso e i ministri Giuli e Schillaci. L'incasso dei biglietti sarà devoluto in beneficenza. L'evento è stato condotto da Milly Carlucci e trasmesso in diretta da Rai1.
-
Dopo le festività di fine anno, l'Assemblea tornerà a riunirsi mercoledì 8 gennaio, alle 11, con la discussione di ratifiche di accordi internazionali, dei ddl, dalla sede redigente, concernenti l'istituzione delle Giornate degli internati italiani nei campi di concentramento e della cittadinanza digitale, nonché, ove concluso dalle Commissioni, con la discussione del ddl in materia di morte medicalmente assistita.
-
Giovedì 5 dicembre in Commissione Giustizia è stato avviato l'esame del ddl n. 1315 di conversione del decreto-legge 29 novembre 2024, n. 178, recante misure urgenti in materia di giustizia (cd. decreto giustizia). Sul provvedimento ha riferito alla Commissione il senatore Rastrelli.
-
La mostra, promossa dal Senato con il MiC, in preparazione al Giubileo, è aperta al pubblico fino al 2 marzo, dal lunedì al venerdì (10-13 e 15-18) ed è chiusa nei giorni festivi. Sarà aperta in via straordinaria il 29 dicembre, il 6, 25 e 26 gennaio, il 16 febbraio, l'1 e 2 marzo. Alla mostra è dedicata un'apposita pagina web.
-
La mostra sui Giubilei attraverso le raccolte librarie e documentarie del Senato, unitamente a documenti provenienti dalla Biblioteca e dall'Ufficio filatelico vaticani, dall'Istituto Luce, dall'IPZS, allestita a Palazzo Giustiniani nel 2016 in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, rivive oggi virtualmente attraverso un sito che insieme ai documenti allora esposti si arricchisce di nuovi materiali per il Giubileo ordinario del 2025.
-
I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.