«
»

Notizie

  • Giovedì 23 Marzo 2017

    Decreto-legge su contrasto immigrazione illegale: seguito esame in Assemblea

    Prosegue martedì 28 marzo, in Assemblea, l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13 (scade il 18 aprile), recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (ddl n. 2705).
    I relatori, senatori Mancuso e Cucca - si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 22 - hanno dato atto alle opposizioni di avere contribuito a migliorare il testo e hanno riferito sulle modifiche approvate dalle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia in sede referente: le sezioni specializzate sono aumentate a 26 e la loro competenza è estesa alle impugnazioni; le controversie in materia di riconoscimento della protezione internazionale sono decise in composizione collegiale; alle impugnazioni si applica il rito sommario di cognizione; le notificazioni sono effettuate dalla commissione territoriale a mezzo del servizio postale; della trascrizione del colloquio videoregistrato è data lettura al richiedente protezione internazionale e in alcune ipotesi è disposta l'udienza; è rafforzata la capacità ricettiva della Croce Rossa italiana; è prorogata la sospensione di versamenti tributari nell'isola di Lampedusa.
    Giovedì 23 marzo si è conclusa la discussione generale.

    Dossier di documentazione »

  • Giovedì 23 Marzo 2017

    Il Torso del Belvedere e 140 rare prime edizioni dei Libri che hanno fatto l'Europa al Senato: mostre a Palazzo Madama

    In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, il Senato della Repubblica ospita due mostre: dal 18 al 26 marzo Palazzo Madama accoglie, nella Sala dedicata ai Caduti di Nassirya, il Torso del Belvedere, proveniente dalle collezioni di scultura classica dei Musei Vaticani.
    Da sabato 18 marzo a martedì 20 giugno, nella Sala Koch è invece possibile visitare la mostra "Libri che hanno fatto l'Europa. Governo dell'economia e democrazia dal XV al XX secolo", una selezione di 140 prime e rare edizioni di opere dei padri del pensiero economico, giuridico e politico europeo. Le opere provengono per la gran parte da collezioni private italiane ed estere, integrate da quattro pregiate edizioni provenienti dalla Collezione Goldsmith della Senate House Library, University of London. L'accesso alle mostre è libero e gratuito.

    Comunicato stampa »

  • Giovedì 23 Marzo 2017

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 13 aprile

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 21 marzo, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 13 aprile.

    Martedì 28 marzo, alle ore 11, l'Aula discute mozioni sulla sindrome di Down.
    Nel pomeriggio prosegue la discussione del decreto-legge sul contrasto all'immigrazione illegale.
    In calendario, dal 28 al 30 marzo, proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, il ddl in materia di cittadinanza (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali), le Relazioni della Commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, i provvedimenti recanti norme su delitto di tortura e riconoscimento della lingua italiana dei segni.
    Mercoledì 29, alle ore 9,30, si svolgono le votazioni, a scrutinio segreto mediante schede, per l'elezione di tre Senatori Segretari.

    Nella seduta antimeridiana di martedì 4 aprile, l'Aula discute mozioni sulla riforma della PAC (Politica Agricola Comune) e altre in materia di agricoltura.
    Nella settimana dal 4 al 6 aprile, sono in agenda il decreto-legge su nuovi interventi urgenti per gli eventi sismici 2016-2017 (ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati), la legge annuale su mercato e concorrenza, le modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali) e le modifiche al codice penale per contrastare il fenomeno dei matrimoni forzati e precoci (ove concluso dalla Commissione Giustizia).

    L'11 aprile, alle ore 11, il Senato esamina mozioni su epatite C e soggetti stomizzati.
    Il calendario della settimana fino al 13 aprile prevede la trattazione del decreto-legge in materia di sicurezza delle città e la risoluzione della Commissione Industria a conclusione dell'affare assegnato sui risultati delle principali società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 13 aprile »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina