«
»
Assemblea - Comunicato di seduta (Resoconto sommario)

Martedì 18 Giugno 2019 - 122ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:34)

In apertura di seduta il Presidente del Senato ha ricordato la figura di Franco Zeffirelli, che si è spento sabato scorso all'età di 96 anni. Dopo un minuto di silenzio, hanno preso la parola per tributare un omaggio al regista i sen. Gasparri (FI), Michela Montavecchi (M6S), Caterina Bini PD), Loredana De Petris (Misto-LeU), Daniela Garnero Santanché (FdI), Erica Rivolta (L-SP).

L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 1315, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria, già approvato dalla Camera dei deputati.

La relatrice, sen. Maria Domenica Castellone (M5S), ha riferito sul contenuto del provvedimento: il Capo I (articoli da 1 a 10) reca disposizioni speciali per il rispetto dei livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario ed il raggiungimento degli obiettivi del Piano di rientro della regione Calabria; in particolare si nomina un commissario ad acta per una verifica straordinaria dell'operato dei direttori generali, si istituisce un'unità di crisi per le ispezioni, si sospende il blocco del turn over, si prorogano gli esami di Stato di medicina. Il Capo II (articoli da 11 a 13) reca disposizioni urgenti in materia di personale e di nomine negli enti del Servizio sanitario nazionale, di formazione sanitaria, di carenza di farmaci e di riparto del fondo sanitario nazionale; il Capo III (articoli da 14 a 16) reca disposizioni transitorie e finali (tra le quali la clausola di salvaguardia delle autonomie speciali di cui all'articolo 15-bis, introdotto dalla Camera).

La relatrice di minoranza, sen. Boldrini (PD), ha avanzato rilievi di costituzionalità richiamando l'autonomia regionale in materia sanitaria e il principio di eguaglianza in materia di formazione e accesso alle professioni sanitarie.

Alla discussione generale hanno preso parte i sen. Pisani, Rosa Silvana Abate, Bianca Laura Granato, Auddino, Mautone Endrizzi (M5S); Laura Stabile, Paola Binetti, Mangialavori (FI); Collina, Magorno (PD), Zaffini (FdI). Il seguito è rinviato a domani.

Le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del prossimo Consiglio europeo avranno luogo domani alle ore 16,30.

(La seduta è terminata alle ore 19:12 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina