Giovedì 16 Gennaio 2025 - 263ª Seduta pubblica
La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.
Il Sottosegretario per l'interno Molteni ha risposto congiuntamente alle interrogazioni (3-00948, 3-01175) del sen. Zanettin (FI-BP) su iniziative per garantire la sicurezza pubblica e l'adeguata dotazione organica delle Forze dell'ordine a Vicenza, menzionando il protocollo tra prefettura e Comuni per condividere dati di videosorveglianza e interventi straordinari di controllo, evidenziando una riduzione dei reati del 9,24 per cento, l'incremento delle Forze dell'ordine e il rinnovo di operazioni come "Strade sicure". L'interrogante ha ribadito la necessità di vigilare su nuovi fenomeni come baby gang e disagio urbano. Il Sottosegretario Molteni ha poi risposto all'interrogazione (3-01491, sen. Sandra Zampa (PD) e altri) sull'operatività del centro protesi di Vigorso di Budrio (Bologna), illustrando le azioni intraprese per garantire l'efficienza del centro Inail, colpito da eventi alluvionali, quali lavori di messa in sicurezza, il potenziamento delle risorse umane e tecnologiche e la creazione di punti di assistenza sul territorio. La sen. Zampa ha espresso insoddisfazione, sottolineando l'importanza di preservare l'eccellenza del centro e di affrontare con serietà e azioni concrete le problematiche segnalate.
Alle ore 15 si è svolto il question time.
Il Ministro della giustizia Nordio ha risposto all'interrogazione (3-01602), illustrata dal sen. Renzi (IV), sulla politica della giustizia perseguita dall'attuale Ministro, riaffermando la coerenza delle sue posizioni sulla separazione delle carriere e sull'importanza della riforma giudiziaria, nonché la necessità di affrontare patologie strutturali nella magistratura, come il correntismo. L'interrogante ha auspicato un confronto parlamentare sulla separazione delle carriere, criticando il Governo per aver evitato la discussione su proposte come l'eliminazione dell'obbligatorietà dell'azione penale. In risposta all'interrogazione (3-01589), illustrata dal sen. Zanettin (FI-BP), sulla possibilità per un detenuto di partecipare alla propria seduta di laurea, il Ministro Nordio ha spiegato che il tribunale di sorveglianza ha revocato il permesso inizialmente concesso, in quanto, ex articolo 30, i permessi sono riservati a gravi ragioni familiari; il detenuto sosterrà l'esame di laurea in modalità telematica, così come ha svolto l'intero percorso universitario. Il sen., Zanettin ha accolto positivamente la notizia che il detenuto potrà laurearsi da remoto, pur esprimendo rammarico per l'impossibilità di consentirne la presenza fisica. Il Ministro ha quindi risposto all'interrogazione (3-01600), illustrata dal sen. Potenti (LSP), sulla carenza di personale presso gli uffici notificazioni, esecuzioni e protesti, evidenziando il miglioramento delle notificazioni degli atti giudiziari con l'introduzione della modalità telematica come regola principale: sono in programma nuovi concorsi per 1.323 assistenti giudiziari e 370 funzionari UNEP. L'interrogante ha espresso soddisfazione e assicurato sostegno al Ministro per rilanciare l'efficienza del sistema giudiziario. Rispondendo all'interrogazione (3-01603), illustrata dal sen. Bazoli (PD), sulle recenti norme in tema di pene detentive in relazione alle condizioni del sistema carcerario, il Ministro Nordio ha illustrato gli interventi per affrontare il sovraffollamento, quali la riduzione della carcerazione preventiva, alternative per tossicodipendenti e gestione degli extracomunitari detenuti. In replica, la sen. Rossomando (PD) ha denunciato il taglio di risorse per la giustizia e l'assenza di investimenti adeguati per case territoriali, polizia giudiziaria e giustizia riparativa. Il Ministro Nordio ha infine risposto all'interrogazione (3-01604), illustrata dal sen. Balboni (FdI), sulle norme che disciplinano la responsabilità dei membri delle Forze dell'ordine nell'esercizio delle loro funzioni, ribadendo il sostegno incondizionato agli uomini in divisa: è necessario garantire tutele agli agenti coinvolti in procedimenti giudiziari, evitando la gogna mediatica derivante dall'iscrizione nel registro degli indagati. Il sen. Balboni ha ricordato che il dl sicurezza, che include norme cruciali a sostegno delle Forze dell'ordine, è attualmente oggetto dell'ostruzionismo della sinistra in 1a Commissione.
Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha risposto all'interrogazione (3-01601), illustrata dal sen. Nave (M5S), sulle nuove disposizioni relative all'accesso alle prestazioni assistenziali per persone con disabilità: la riforma della disabilità è in sperimentazione dal gennaio 2025 in nove Province, con obiettivi di semplificazione e sburocratizzazione, soprattutto per le visite di rivedibilità. Insoddisfatto l'interrogante, che ha invitato il Governo a dare priorità alle spese socio-sanitarie rispetto a quelle militari.
(La seduta è terminata alle ore 15:58 )