Pubblicazioni del Senato - Indice per anno

2022

Manlio Bellomo. Profili della famiglia italiana nell'età dei comuni

Roma, Senato della Repubblica, 2022 - Biblioteca di storia del diritto

Questo libro presenta un elegante affresco della famiglia medievale italiana, studiata e interpretata nello specchio delle fonti giuridiche dell'età del diritto comune. A distanza di più di mezzo secolo dalla prima pubblicazione, il volume merita di essere riproposto non solo perché offre acquisizioni storiografiche tuttora solide e attuali, ma anche perché rappresenta un esempio di metodo storiografico per il suo immediato radicamento su una vastissima platea di fonti, che garantiscono all'esposizione una permanente "freschezza" e validità scientifica.

La pubblicazione è stata realizzata esclusivamente in formato elettronico

PDF (3,7 MB)  EPUB

L'elezione del Presidente del Senato dalla I alla XVIII legislatura

Roma, Senato della Repubblica, 2022 - Biblioteca Italia

Il volume raccoglie i discorsi di insediamento dei Presidenti del Senato dalla I alla XVIII legislatura e i discorsi dei Presidenti provvisori che hanno aperto ciascuna legislatura.

Pubblicare i discorsi di inizio legislatura offre la possibilità di cogliere le cesure di stili, comportamenti, parole, ma anche le linee di continuità profonda tra generazioni che si sedimentano nel tempo, accrescendo il senso di appartenenza ad una comunità viva e dinamica, capace di trasformare in opportunità il cambiamento e di conservare intatti princìpi e valori condivisi.

Pubblicazione disponibile esclusivamente in formato elettronico.

PDF (34,6 MB)

Trattato sull'Unione europea. Trattato sul funzionamento dell'Unione europea

Roma, Senato della Repubblica, 2022 - Biblioteca Europa

Il Trattato sull'Unione europea (TUE) e il Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) hanno identico valore giuridico. Con il TUE gli Stati contraenti istituiscono l'Unione europea, alla quale attri-buiscono competenze per conseguire i loro obiettivi comuni; il TFUE organizza il funzionamento dell'Unione e determina i settori, la deli-mitazione e le modalità d'esercizio delle sue competenze. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea ha efficacia vincolante nel-l'ordinamento dell'Unione e ha lo stesso valore giuridico dei Trattati. Questi atti occupano il livello più alto nella gerarchia delle fonti del diritto dell'Unione e costituiscono - insieme ai princìpi generali rap-presentati dai diritti fondamentali garantiti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e risultanti dalle tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri (art. 6, par. 3 TUE) e ai princìpi generali comuni ai diritti degli Stati membri (art. 340 TFUE) - il diritto primario dell'Unione.

PDF (6,31 MB)

Il settore del gioco in Italia. Relazione conclusiva della Commissione

Roma, Senato della Repubblica, 2022

«Nella storia del gioco d'azzardo si osserva una variegata serie di oscillazioni tra restrizioni e permissività. Nel nostro tempo, considerando le derive cui il gioco può approdare, analizzate a fondo dalla Commissione - ovvero, dal lato criminale, il riciclaggio di denaro, sul piano psicologico e sociale la dipendenza dal gioco d'azzardo, l'impoverimento e l'usura - lo Stato deve avere il controllo del fenomeno ludico, allorquando esso supera la dimensione privata-domestica e si proietta nella società, anche come settore economico ed imprenditoriale.

Il sistema italiano, con la sua riserva statale, il modello concessorio, le licenze di pubblica sicurezza e la disciplina dei vari aspetti del gioco, offre una garanzia Senato della Repubblica e una difesa per il cittadino in relazione alle infiltrazioni della criminalità ed alle ricadute negative in termini sociali e sanitari della pulsione verso il gioco.

L'adozione, da parte del legislatore, di norme omogenee e razionali potrà dare certezza agli imprenditori e agli operatori della filiera del gioco, i quali dovranno effettuare i futuri investimenti con la serenità della vigenza di norme certe, e potrà fornire alle autonomie territoriali - nel rispetto delle competenze normative e amministrative stabilite dal Titolo V della Costituzione - una guida sulle azioni da intraprendere per la tutela della legalità e della salute».

(Dalle Conclusioni del Doc. XXII-bis, n. 16)

PDF (11.5 MB)

Garibaldi agricoltore. Un'esperienza di economia circolare. Convegno, 29 aprile 2019

Roma, Senato della Repubblica, 2022 - MinervaEventi

Il volume raccoglie gli atti di un convegno in cui la figura di Giuseppe Garibaldi emerge non soltanto come patriota italiano e difensore dei popoli oppressi - tanto da meritargli l'appellativo di Eroe dei Due Mondi -, ma come precursore di tematiche e prassi ecologiste, capace di trasformare l'Isola di Caprera in un giardino di piante che lui stesso faceva arrivare da tutto il mondo. E di prendersene personalmente cura nelle pause delle sue fatiche da condottiero.

Di Garibaldi viene sottolineata una visione assai vicina a quella che oggi chiamiamo un'economia circolare, fatta di conservazione e innovazione, premessa di ogni prospettiva legata a una ripresa delle capacità imprenditoriali e delle attività economiche. Pastorizia, agricoltura, informatica, turismo: questi settori vanno visti in modo sinergico e complementare, non settorializzato; in altri termini, l'economia circolare, che significa energie rinnovabili, rispetto dell'ambiente e ricerca di nuovi materiali e di un'agricoltura di precisione.

Fra una spedizione e l'altra, fra una battaglia e l'altra, Giuseppe Garibaldi seppe applicarsi alla terra e alle questioni che più sembravano coinvolgerlo, quando si trovava nel suo ritiro di Caprera.

In appendice, il volume riporta una documentazione tratta dai fondi dell'Archivio storico del Senato, che testimonia il ruolo propulsivo esercitato da Garibaldi nel processo di modernizzazione nazionale.

PDF (4.52 MB)

Il lungo viaggio di Joyce Lussu. Convegno, 23 settembre 2019

Roma, Senato della Repubblica, 2022 - MinervaEventi

La figura di Joyce Lussu - in questo caso tratteggiata attraverso istantanee, ricordi e rievocazioni - con la grande forza che l'arte cinematografica sa imprimere alle sue narrazioni, continua a prestarsi a multiformi e sfaccettate interpretazioni e racconti.

Tanto forte è stata la sua testimonianza politica e sociale - esplosa negli anni della Resistenza e della lotta di Liberazione e consolidata negli anni post bellici e della Rinascita del Paese dopo gli orrori del fascismo - quanto degna di riflessione e analisi risulta essere il suo impegno culturale.

In questo volume è rievocata anche la sua personalità e la sua scelta originale di tradurre poeti stranieri, spesso sconosciuti, in modo non tradizionale, ma recandosi nei luoghi di origine, conoscendoli direttamente, studiandone la cultura e traducendo insieme le loro opere.

Per riportare una frase del poeta Nâzım Hikmet, molto cara a Joyce Lussu: "adopera soltanto parole concrete non ambigue quelle che si usano tutti i giorni e che capirebbe anche un contadino analfabeta".

In appendice, nella sezione Documenti, il volume riporta numerose e significative fotografie di Joyce Lussu provenienti dall'Archivio della famiglia Lussu, dall'Archivio dell'Istituto sardo per la storia dell'antifascismo e della società contemporanea e dall'Archivio dell'Istituto Ernesto De Martino.

PDF (5.6 MB)

Il ruolo dell'Università nel contrasto alla violenza di genere

Roma, Senato della Repubblica, 2022 - Biblioteca Europa

Per affrontare un mostro che è figlio anche di un contesto sociale gravato in molti casi da archetipi culturali intollerabili, è necessario sostenere le misure a favore delle donne con un'intensa attività di comunicazione e formazione a ogni livello. E qui le nostre Università possono davvero fare la differenza.

Ne è una dimostrazione il progetto UN.i.RE - presentato in occasione di questo Convegno - teso a creare un network tra Atenei, centri di ricerca italiani e le principali reti europee, per monitorare la qualità della legislazione internazionale in materia di contrasto alla violenza di genere e dare attuazione agli obiettivi educativi, scientifici e culturali fissati dalla convenzione di Istanbul.

Un progetto ambizioso e innovativo dedicato anche alla promozione e al coordinamento di nuove esperienze di formazione rivolte in particolare alle figure professionali che sono in prima linea nella difesa delle donne.

(dalla Prefazione del Presidente del Senato)

PDF (1,43 MB)

Servizi sociali ed emergenza da Covid-19. Funzionamento e gestione

Roma, Senato della Repubblica, 2022. Indagini conoscitive - nuova serie

Durante i mesi del cosiddetto primo lockdown sono state registrate numerose criticità in relazione al funzionamento della rete territoriale chiamata a fornire assistenza alle famiglie, ai bambini e agli adolescenti anche con disabilità.

Criticità che solo in parte si sono risolte nei mesi successivi, ma che, invece, hanno fatto emergere la presenza di alcune problematiche fortemente radicate nell'intero sistema e nell'azione dei servizi sociali in favore delle famiglie, soprattutto quelle in condizioni di maggiore fragilità.

La Commissione si propone di offrire con il presente documento un quadro ricognitivo delle evidenze emerse, indicando, nel contempo, al Parlamento e alle altre istituzioni, a vario titolo coinvolte, spunti di riflessione per porre interventi finalizzati ad ovviare alle criticità rilevate.

Pubblicazione disponibile esclusivamente in formato elettronico.

I Resoconti sommari e i Resoconti stenografici dell'Indagine conoscitiva sono disponibili sul sito Parlamento.it

PDF (3,56 MB)

Le dipendenze patologiche diffuse tra i giovani

Roma, Senato della Repubblica, 2022. Indagini conoscitive - nuova serie

Nel nostro Paese oggi vivono circa otto milioni e duecentomila giovani tra i 12 e i 25 anni. Di questi circa il 10 per cento si dichiara globalmente insoddisfatto delle proprie relazioni sociali, familiari, della propria qualità di vita e, più in generale, non vede prospettive per il futuro. A tale livello di insoddisfazione e mancanza di fiducia delle giovani generazioni si accompagna uno scenario molto preoccupante, soprattutto tra gli adolescenti, correlato alla presenza di un disagio che, sempre più spesso, si esprime attraverso la manifestazione di dipendenze patologiche, dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali.

Le conseguenze delle dipendenze patologiche soprattutto nel caso di minori sono particolarmente gravi, in quanto rischiano di inficiarne il corretto sviluppo psicofisico. A ciò si aggiungano, in prospettiva, le ripercussioni negative sull'intera società.

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sul fenomeno delle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani con la finalità di verificarne il livello di diffusione e segnalare la presenza di eventuali criticità del sistema, indicando possibili correttivi.

Pubblicazione disponibile esclusivamente in formato elettronico.

I Resoconti sommari e i Resoconti stenografici dell'Indagine conoscitiva sono disponibili sul sito Parlamento.it

PDF (2.60 MB)

Antonio Banfi. Intellettuale e politico. Convegno, 18 luglio 2019

Roma, Senato della Repubblica, 2022 - MinervaEventi

Questo nuovo volume della collana Minerva Eventi vuole celebrare la figura di un grande intellettuale italiano, Antonio Banfi.

La Biblioteca e l'Archivio storico del Senato proseguono nel ricordare figure di intellettuali e di senatori illustri che hanno contribuito con il loro pensiero e con la loro azione alla crescita civile e culturale del nostro Paese.

Per dirla con il Presidente Gianni Marilotti: "Noi siamo particolarmente interessati ai pensieri lunghi. Viviamo una fase in cui i pensieri tuttalpiù durano il tempo di una stagione elettorale e poi muoiono; a noi piacciono quelli che lasciano una traccia e indicano un itinerario in parte percorso, in parte ancora da compiere".

Antonio Banfi viene celebrato come intellettuale e politico, tra l'altro con un testo di una delle sue allieve più illustri, Rossana Rossanda.

In appendice, nella sezione Documenti, il volume riporta numerose e significative fotografie provenienti dalla collezione privata della famiglia Banfi, conservata presso il Museo del territorio di Vimercate, oltre a documenti tratti dai fondi dell'Archivio storico del Senato.

PDF (11.5 MB)