Pubblicazioni del Senato - Novità editoriali

Novità editoriali

Femminicidio e violenza di genere. I lavori della Commissione parlamentare di inchiesta nella XVIII legislatura

Roma, Senato della Repubblica 2024
Femminicidio e violenza di genere

Con la pubblicazione nella collana “Documentazione di Commissione” delle tredici relazioni approvate dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere nella XVIII Legislatura, il Senato della Repubblica intende rendere fruibile, anche ad un pubblico esterno e meno avvezzo alla consultazione degli atti parlamentari, un lavoro complesso e prezioso, svolto nell’arco di un quadriennio.
Le relazioni, tutte approvate all’unanimità, hanno affrontato i molteplici profili - da quelli di carattere giuridico e sanitario a quelli più squisitamente culturali come la scuola, l’università e la comunicazione - che connotano il fenomeno della violenza maschile sulle donne.

Dalla Prefazione del Presidente del Senato

La pubblicazione consta di 1 volume in 2 tomi ed è stata realizzata esclusivamente in formato elettronico

Tomo 1 PDF (13.2 MB)  Tomo 2 PDF (12.5 MB)

Il suicidio dell'Occidente

Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, 2024
Copertina Il suicidio dell'Occidente

Il volume, a cura del senatore Marcello Pera, raccoglie saggi del Card. Angelo Bagnasco, di Eugenio Capozzi, Raimondo Cubeddu, Don Samuele Cecotti, Giovanni Catapano, Alfredo Mantovano e Domenico Airoma.

"Questo volume è una bella palestra. Vi si esercitano autori allenati e dotati. Ci illuminano e ci scuotono con problemi che ci interrogano e ci attraversano. La crisi è nostra, il tarlo rode fra noi."

Dalla Prefazione del senatore Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico

Senatori ebrei nel Regno d'Italia

Firenze, Giuntina, 2024
copertina_senatori_ebrei_regno_italia

La pubblicazione, edita dalla casa editrice Giuntina in collaborazione con il Senato della Repubblica e Ucei, si articola in tre sezioni: nella prima i saggi introduttivi di Gadi Luzzatto Voghera, Fabrizio Rossi, Massimiliano Boni, Valerio Di Porto e Manuele Gianfrancesco espongono le linee di ricerca e ricostruiscono il contesto storico; nella seconda sono raccolti i profili biografici dei senatori ebrei; la terza offre un’antologia dei discorsi da loro pronunciati nel cinquantennio 1882-1932, che spaziano su molti temi, dalla protezione degli animali all’impresa coloniale in Etiopia, dalle riforme elettorali ai poteri normativi del governo.

Il volume contiene una prefazione della senatrice a vita Liliana Segre

Ennio Cortese. Il problema della sovranità nel pensiero giuridico medioevale

Roma, Senato della Repubblica, 2024 - Biblioteca di storia del diritto
Copertina di Ennio Cortese. Il problema della sovranità nel pensiero giuridico medioevale

Nel 1966, quando il giovane professore Ennio Cortese consegnò questo breve manualetto da litografare all’editore romano Bulzoni, il secondo volume de La norma giuridica, di recente riedita come numero 1 di questa collana, era uscito da due anni. Lavorando a La norma, Cortese si era immerso nelle fonti dottrinali manoscritte e a stampa e aveva fatto suo l’argomentare medievale, per il quale ogni concetto giuridico non costituisce un assunto pianamente descrivibile, ma rappresenta – appunto – un problema: un nucleo concettuale intorno al quale coagulare argumenta opposti. La sovranità costituisce, quindi, per Cortese uno dei problemi dialettici della dottrina giuridica medievale, da affrontare con il rigetto di ogni visione unilaterale, con il richiamo alla duplicità fra astratto e concreto, con la necessità di integrare le dottrine dei civilisti con quelle dei canonisti. Una lezione che merita ancora oggi di essere considerata con attenzione.

La pubblicazione è stata realizzata esclusivamente in formato elettronico

PDF (2,6 MB)    EPUB (15 MB)

Diritti dell'uomo e del cittadino

Roma, Senato della Repubblica, 2024 - Biblioteca Europa
Copertina volume Diritti dell'uomo e del cittadino

Il volume riunisce i tre testi fondamentali del sistema di protezione internazionale dei diritti dell’uomo, ovvero la Dichiarazione universale dei diritti umani, la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Questi testi rappresentano un punto di riferimento essenziale per tutti gli altri strumenti di tutela internazionale dei diritti umani, che siano essi a vocazione universale o a carattere regionale, a protezione di specifici diritti oppure di determinate categorie di soggetti.

PDF (2,2 MB)

Costituzione della Repubblica - Regolamento del Senato

Senato della Repubblica, 2024 - Biblioteca Italia
Regolamento del Senato_Copertina

La pubblicazione riporta il testo vigente della Costituzione della Repubblica, con le modifiche all'art. 33 in materia di attività sportiva introdotte dalla legge costituzionale 26 settembre 2023, n. 1, e il Regolamento del Senato.

In allegato al volume la Disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XIX legislatura, approvata nella seduta del 1° febbraio 2023.

PDF (3.57 MB)

Disposizione transitoria PDF (22.9 KB)