Archivio delle notizie
  • Ottobre 2007

    • Mercoledì 17

      Giustizia e Finanze riunite: audizioni su "Scatole cinesi"

      Le commissioni riunite Giustizia e Finanze, questa mattina in Ufficio di Presidenza, sul ddl 1624 (Delega al Governo in materia di controllo delle società quotate e di contrasto al fenomeno delle cosiddette "scatole cinesi"), hanno svolto le seguenti audizioni:

      • alle 8.30 Assonime
      • alle 9.30 Borsa Italiana.

      Regolamento ANVUR

      La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazione, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: "Regolamento concernente la struttura ed il funzionamento dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR)" (166).

      Organizzazione Ministero università e ricerca

      La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazione, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero dell'università e della ricerca (158).

      Riparto Fondo ordinario enti di ricerca

      La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazione, sullo schema di decreto ministeriale recante ripartizione del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca, per l'anno 2007 (176).

      Medicinali per uso umano

      La Commissione Sanità, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente: "Modifica del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, recante attuazione della direttiva 2001/83/CE (e successive direttive di modifica) relativa ad un codice comunitario concernente i medicinali per uso umano, nonché della direttiva 2003/94/CE " (155).

      Divieto utilizzo talune sostanze nelle produzioni animali

      La Commissione Sanità, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo concernente: "Modifica del decreto legislativo 16 marzo 2006, n. 158, recante attuazione della direttiva 2003/74/CE sul divieto di utilizzazione di talune sostanze ad azione ormonica, tireostatica e delle sostanze beta-agoniste nelle produzioni animali" (147).

      Organizzazione Ministero sviluppo economico

      La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico (161).

      Organizzazione Ministero commercio internazionale

      La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazione, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero del commercio internazionale (156).

      Assestamento e Rendiconto

      Nella seduta pomeridiana dell'Assemblea, sono stati approvati, con l'approvazione di un emendamento del Governo che modifica l'ammontare delle entrate, gli articoli del ddl 1679, di assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per il 2007. Le dichiarazioni di voto congiunte sull'assestamento e sul ddl 1678, recante il rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2006, sono state rinviate alla seduta di domani, che avrà inizio alle ore 9,30.

      Organizzazione Ministero trasporti

      La Commissione Lavori pubblici, in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero dei trasporti (167).

      Organizzazione Ministero Infrastrutture

      La Commissione Lavori pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture (164).

      Programma M.ro Infrastrutture e Rete fettoviaria

      La Commissione Lavori pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di contratto di programma stipulato tra il Ministero delle infrastrutture e Rete ferroviaria italiana S.p.A. per il periodo 2007-2011 (149).

      Audizioni in Commissione infortuni

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, ha proseguito l'audizione di rappresentanti della Simmel Difesa S.p.A. di Colleferro e l'audizione dell'ISPESL in merito alle malattie professionali.

      Organizzazione uffici diretta collaborazione Ministro esteri

      La Commissione Esteri, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro degli affari esteri, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 2001, n. 233, (172).

      Convenzione rilascio brevetti europei

      La Commissione Esteri, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1628 ("Ratifica ed esecuzione dell'Atto recante la revisione della Convenzione sul rilascio dei brevetti europei, fatto a Monaco il 29 novembre 2000"). E' stato conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea con relazione orale.

      Qualifiche professionali

      La Commissione Giustizia, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante "Recepimento della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali" (134).

      Redistribuzione dei seggi nel Parlamento europeo: approvate due mozioni

      Nella seduta antimeridiana del 17 ottobre l'Aula ha approvato le mozioni nn. 150, del senatore Vegas (FI) e di altri senatori, e 151, del senatore Dini (Ulivo) e di altri senatori sulla proposta di redistribuzione dei seggi nel Parlamento europeo che, alterando il criterio di parità tra i grandi Paesi fondatori, penalizza la rappresentanza italiana perché prende a base del computo la popolazione residente e non la cittadinanza.

      Nuovo calendario dei lavori

      La Conferenza dei Capigruppo, riunita questa mattina, ha stabilito il nuovo calendario dei lavori per il periodo dal 17 ottobre al 14 novembre. Questa settimana resta confermato il programma, che prevede il vaglio del decreto sull'avvio dell'anno scolastico, rendiconto e assestamento e mozioni sulla ripartizione dei seggi al Parlamento europeo. La prossima settimana sarà interamente dedicata all'esame del decreto in materia economico-finanziaria, per cui il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 18 di lunedì 22 ottobre.

      L'Assemblea non terrà seduta nella settimana compresa tra lunedì 29 ottobre e venerdì 2 novembre. La 5a Commissione permanente dovrà concludere l'esame dei documenti finanziari entro mercoledì 31 ottobre. Gli emendamenti ai disegni di legge Finanziaria e di Bilancio dovranno essere presentati all'Assemblea entro le ore 19 di venerdì 2 novembre.
      Dal 5 al 14 novembre l'Assemblea sarà impegnata nella discussione della manovra di bilancio.

      Infine, la Conferenza dei Capigruppo ha concesso all'unanimità la deroga per l'esame, durante la sessione di bilancio, del disegno di legge n. 1628 concernente la ratifica dell'accordo sui brevetti europei. Il calendario potrà essere pertanto integrato con tale provvedimento, non appena concluso dalla Commissione competente. Nel periodo compreso dal calendario saranno altresì svolte interrogazioni urgenti sul caso De Magistris.

      Via libera definitivo al decreto-legge sulla scuola

      Dopo la sospensione nella settimana compresa tra lunedì 8 e venerdì 12 ottobre, per consentire il lavoro delle Commissioni sui documenti finanziari, l'Aula ha ripreso stamattina la sua attività con la relazione della sen. Soliani al decreto-legge sull'ordinato avvio dell'anno scolastico 2007-2008 e sui concorsi per ricercatori universitari (ddl 1829). Nella seduta pomeridiana il testo è stato approvato in via definitiva.

      Con il provvedimento si reintroduce nella scuola primaria l'organizzazione di classi funzionanti a tempo pieno, con un orario settimanale di 40 ore comprensivo del tempo dedicato alla mensa.
      Si prevede inoltre la definizione di un piano triennale di intervento da parte del Ministro della pubblica istruzione, d'intesa con la Conferenza unificata, al fine di incentivare e sostenere su tutto il territorio nazionale, e in particolare nel Mezzogiorno, l'esperienza del tempo pieno e del tempo prolungato. Vengono inoltre introdotte norme più rigorose per l'individuazione della sede d'esame dei candidati esterni all'esame di Stato conclusivo della scuola secondaria superiore. Viene poi ripristinato il giudizio di idoneità o di non ammissione all'esame di Stato conclusivo della scuola media di primo grado da parte del consiglio di classe e viene prevista una ulteriore prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento. Sono infine previste disposizioni urgenti per l'assunzione di ricercatori consentendo l'utilizzazione delle somme previste per l'anno 2007 e assegnandole al Fondo per il finanziamento ordinario delle università e al Fondo di finanziamento per gli enti di ricerca.

      Ciclo rifiuti: audizioni in Commissione d'inchiesta

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, mercoledì 17 ottobre alle ore 14, ha svolto l'audizione del sindaco di Pescantina, Alessandro Reggiani e alle ore 14,30 quella di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

      Bilancio idrico del Po: prosegue indagine in 13a Commissione

      Mercoledì 17 ottobre, alle ore 14,30, si è svolta in Commissione Ambiente l'audizione del Direttore generale alle reti e servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile della regione Lombardia, di rappresentanti dell'ARPA Lombardia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po.

      Manovra di bilancio in 5a Commissione

      In Aula dal 5 al 14 novembre

      E' in corso in Senato l'esame della manovra di bilancio, che si compone della Finanziaria 2008 (ddl 1817), del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (ddl 1818) e del decreto-legge n. 159 recante "interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale" (ddl 1819).

      Nella seduta antimeridiana del 3 ottobre l'Assemblea ha ascoltato l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre è stata esaminata la Nota di aggiornamento al DPEF (Doc. LVII n. 2-bis) e approvata la risoluzione presentata dalla maggioranza, primo firmatario il sen. Morgando. Nel pomeriggio di giovedì il Presidente del Senato ha reso le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento.

      Con le comunicazioni del Presidente del Senato ha avuto inizio ufficialmente la sessione di bilancio: le Commissioni in sede consultiva hanno trasmesso i propri rapporti alla Commissione Bilancio, che dovrebbe concludere l'esame dei documenti finanziari entro martedì 30 ottobre.

      Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera hanno ascoltato la scorsa settimana i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni del mondo economico.
      I lavori della 5a Commissione sono ripresi martedì 16 ottobre con le relazioni dei sen. Albonetti per il bilancio e Legnini per la finanziaria; è iniziata la discussione generale, secondo un programma disponibile nel sito della Commissione stessa. Il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Bilancio scade alle ore 19 del 18 ottobre per i ddl finanziaria e bilancio, mentre per il decreto era stato fissato per le ore 17 del 15 ottobre.

      La Conferenza dei Capigruppo, riunita mercoledì 17 ottobre, ha fissato il nuovo calendario dei lavori dell'Aula di questa sessione di bilancio. La 5a Commissione dovrà concludere l'esame dei documenti finanziari entro mercoledì 31 ottobre. L'esame in Aula avrà inizio nella seduta pomeridiana di lunedì 5 novembre e proseguirà per tutta la settimana fino a venerdì 9, per riprendere la settimana successiva dal pomeriggio di lunedì 12 e concludersi entro la giornata di mercoledì 14 novembre. I tempi sono stati ripartiti per complessive cinquantasei ore.
      Nel corso della prossima settimana sarà invece discusso il decreto-legge n. 159, per il quale pure si è proceduto alla ripartizione dei tempi per complessive venti ore, al fine di assicurare il voto finale entro la giornata di giovedì 25 ottobre.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina