-
Ottobre 2007
-
Giovedì 4
Costi della politica: dichiarazione congiunta dei Presidenti del Senato e della Camera
«Sulla questione dei costi della politica le Presidenze del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati confermano, nel momento in cui si dà inizio ai lavori sulla Finanziaria, l'esigenza di proseguire nell'opera per la loro riduzione del resto già avviata». E' quanto si legge in una dichiarazione congiunta dei Presidenti del Senato e della Camera, Franco Marini e Fausto Bertinotti, diffusa venerdì 5 ottobre.
«L'azione intrapresa dai due rami del Parlamento - si legge ancora nella dichiarazione congiunta - con l'eliminazione di alcune storture che si erano venute determinando nei passati decenni, a partire da quella sul vitalizio dei parlamentari, proseguirà anche per ciò che riguarda le indennità degli stessi parlamentari. Sarà il Parlamento, nella sua sovranità, a realizzare questi compiti, sulla base della convinzione maturata al suo interno che la difesa delle sue prerogative e la conquista di un rinnovato rapporto tra le Istituzioni e il Paese passa per questa sua autonoma assunzione di responsabilità».Finanziaria 2008: calendario delle audizioni in Commissione Bilancio
Prenderà il via lunedì 8 ottobre alle ore 15,30 - con i rappresentanti di Confindustria, CGIL, CISL, UIL e UGL - il programma di audizioni delle Commissioni Bilancio del Senato e della Camera sulla manovra di bilancio 2008-2010. Il calendario completo e aggiornato delle audizioni è disponibile nel sito della Commissione Bilancio.
Il Governo riferisce in Aula sulla morte dell'agente del Sismi, Lorenzo D'Auria
La seduta pomeridiana del 4 ottobre si è aperta con l'informativa del Sottosegretario alla Difesa Giovanni Lorenzo Forcieri, che ha parlato a nome del Governo, sulla morte del sottufficiale del Sismi Lorenzo D'Auria, ferito durante la missione in Afghanistan. Le comunicazioni del Sottosegretario Forcieri sono state seguite da una discussione nella quale sono intervenuti i rappresentanti di tutti i Gruppi.
Nella seduta antimeridiana - non appena appresa la notizia - l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio per esprimere il cordoglio ai familiari del maresciallo capo Lorenzo D'Auria.Indennizzi beni perduti all'estero
In Commissione Finanze, in sede referente, il relatore Eufemi (UDC) ha illustrato una proposta di testo unificato dei ddl nn. 934, 1116 e 1284 (indennizzi per beni perduti all'estero) e la Commissione ha convenuto di assumere il testo unificato a base dell'esame e di fissare per le ore 13 di giovedì 18 ottobre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti a tale testo.Tutela della salute: sì della 12a Commissione
Finanziaria 2008: audizione del Ministro Padoa-Schioppa
Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, presso l'Aula della Difesa del Senato, hanno ascoltato giovedì 4 ottobre il Ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio 2008-2010.
Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
Sul portale del Parlamento è in linea una nuova parte dedicata alla Costituzione:
Oltre al testo vigente e alle precedenti versioni degli articoli modificati, nella sezione "Formazione" si possono trovare tutti i documenti utili per ricostruire l'iter di formazione della Costituzione italiana, dal Referendum istituzionale del 1946 sulla scelta fra Monarchia e Repubblica ai lavori dell'Assemblea Costituente, alla promulgazione della Carta.
E' possibile inoltre consultare "La giurisprudenza della Corte costituzionale" e nella sezione "Le riforme" viene riportato l'elenco delle leggi di revisione costituzionale che hanno modificato il testo della Carta dal 1962 ad oggi. A partire dalla XIII legislatura è consultabile l'iter parlamentare delle modifiche costituzionali. Sono anche riportati documenti e materiali riguardanti le proposte di riforma costituzionale esaminate dal Parlamento nel corso degli anni.
Per un'analisi comparata si trovano anche "Le Costituzioni delle altre democrazie" con i link per la consultazione del testo delle costituzioni di tutti i paesi dell'Unione europea e di altri paesi stranieri.
Sotto gli "Approfondimenti" infine si possono consultare risorse bibliografiche e percorsi di ricerca, con una selezione ragionata delle risorse bibliografiche e on line per le ricerche sulla Costituzione italiana e sulle costituzioni straniere.Il Senato esamina la manovra di bilancio
Da lunedì 8 le audizioni in Commissione BilancioE' iniziato l'esame in Senato della manovra di bilancio, che si compone della Finanziaria 2008 (ddl 1817), del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per il triennio 2008-2010 (ddl 1818) e del decreto-legge n. 159 recante "interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale" (ddl 1819).
Nella seduta antimeridiana del 3 ottobre l'Assemblea ha ascoltato l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre è stata esaminata la Nota di aggiornamento al DPEF (Doc. LVII n. 2-bis) e approvata la risoluzione presentata dalla maggioranza, primo firmatario il sen. Morgando. Nel pomeriggio di giovedì il Presidente del Senato ha reso le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento.
Con le comunicazioni del Presidente del Senato ha avuto inizio ufficialmente la sessione di bilancio: le Commissioni in sede consultiva trasmetteranno i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro le ore 17 di lunedì 15 ottobre; la 5a Commissione permanente concluderà l'esame dei documenti finanziari entro martedì 30 ottobre. Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera ascolteranno la prossima settimana i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni del mondo economico secondo un programma di audizioni che è disponibile nel sito della 5a Commissione.
La prossima settimana, salvo che argomenti urgenti non lo richiedano, l'Assemblea non terrà seduta per consentire il lavoro delle Commissioni sui documenti finanziari.Audizioni nelle Commissioni riunite 1a, 3a e 14a di Senato e Camera
Le Commissioni riunite Affari costituzionali, Esteri e Unione Europea congiunte con le Commissioni I, III e XIV della Camera, giovedì 24 alle ore 17,30, in Sala del Mappamondo, hanno svolto un'audizione di europarlamentari sul numero dei seggi del Parlamento europeo spettanti all'Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione a livello nazionale della politica di coesione regionale.Indagine sulle terapie non convenzionali in 12a Commissione
La Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti della Federazione italiana delle associazioni e dei medici omeopati (FIAMO) e della Società italiana di medicina omeopatica (SIMO) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle terapie non convenzionali.
-