Archivio delle notizie
  • Novembre 2007

    • Martedì 13

      Regolamento organizzazione Ministero politiche agricole

      La Commissione Agricoltura, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (184).

      Fondo investimenti Ministero beni e attività culturali

      La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sulla nuova relazione concernente l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per gli investimenti del Ministero per i beni e le attività culturali, per l'anno 2007 (186).

      Un giorno in Senato

      Prosegue l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. Il nuovo appuntamento, al quale parteciperanno gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore Francesco D'Ovidio di Larino (Campobasso), è previsto per il 12 e 13 novembre.

      Sull'uccisione di Gabriele Sandri

      «Su questo grave episodio occorrerà stabilire con chiarezza colpe e responsabilità. E sono certo che ciò sarà fatto con la prontezza e la serietà che una vicenda così drammatica richiede». Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricordato con queste parole ieri in Aula la tragica scomparsa di Gabriele Sandri, ucciso sull'autostrada A1, vicino ad Arezzo. «Un fatto così doloroso - ha aggiunto il Presidente in apertura di seduta - non può tuttavia essere in alcun modo pretesto per le violenze compiute nella giornata di ieri negli stadi e nelle strade delle nostre città».

      I Caduti di Nassiriya ricordati in Aula

      «L'Italia non ha dimenticato e non dimenticherà mai i martiri di Nassiriya. Non ha dimenticato e non dimenticherà la generosa azione, nella martoriata terra irachena, affinché per quel popolo potesse avvicinarsi una prospettiva di pace e di serena e proficua convivenza». Con queste parole il Presidente del Senato Franco Marini ha ricordato ieri in Aula, in apertura di seduta, i 19 connazionali che morirono il 12 novembre di quattro anni fa a Nassiriya.

      Finanziaria 2008: l'esame in Aula giunto all'art. 90

      E' in corso in Aula l'esame degli emendamenti alla legge finanziaria 2008 (ddl 1817). La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita ieri ha confermato l'obiettivo dell'approvazione finale nella serata di mercoledì 14 novembre.
      Nella seduta antimeridiana di oggi, 13 novembre sono stati approvati gli articoli da 48 a 66, che attengono alle seguenti materie: sanità; tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali; istruzione scolastica ed universitaria; diritti sociali, solidarietà sociale e famiglia; politiche previdenziali e del lavoro.
      Nella seduta pomeridiana sono stati approvati gli articoli da 67 a 90 (politiche per il lavoro; immigrazione e accoglienza; sviluppo e riequilibrio territoriale; giovani e sport; servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche; ripartizione dei fondi e contenimento e razionalizzazione delle spese). La seduta è stata tolta dopo l'accantonamento dell'articolo 91. L'articolo stabilisce che la retribuzione del primo Presidente della Corte di Cassazione è il limite massimo per gli emolumenti e le retribuzioni dei rapporti di lavoro con pubbliche amministrazioni, autorità indipendenti, agenzie ed enti pubblici. Il Ministro della Giustizia Mastella, intervenendo a titolo personale, si è dichiarato contrario al testo dell'articolo, anche per alcuni profili di dubbia costituzionalità. Il senatore Morando (Ulivo) ha proposto l'accantonamento del testo, nell'intento di trovare un'intesa all'interno della maggioranza, mentre l'opposizione ha votato contro l'accantonamento sottolineando le contraddizioni della maggioranza e del Governo.

      Audizione in Commissione infortuni

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche", martedì 13 novembre alle ore 14 ha svolto l'audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Antonella Duchini.

      Commissione SSN: audizione

      La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale, martedì 13 novembre alle ore 14 ha svolto l'audizione del direttore generale dell'ASL Città di Milano, Antonio G. Mobilia.

      Audizioni in Commissione Ambiente

      La Commissione Ambiente, martedì 13 novembre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le seguenti audizioni informali:

      alle ore 14.30, Comitati di cittadini della Valdichiana aretina

      alle ore 15.15, in merito ai ddl Governo del Territorio (1298-1652-1691), CONFEDILIZIA e ANCE.

      Mercoledì 14 novembre alle ore 14,30, la Commissione ha in calendario il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche afferenti il sistema delle aree protette e la rete natura 2000 con l'audizione di rappresentanti di:

      • FEDERPESCA, FEDERCOOPESCA, LEGA PESCA, UIL Pesca e Acquacoltura, FLAI-CGIL nazionale e FAI.

      Riforma del sistema portuale: audizioni in 8a Commissione

      L'Uffico di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, in merito all'esame dei disegni di legge di riforma del sistema portuale (728, 858, 911, 1044 e 1404) martedì 13 novembre, alle ore 8,30 ha svolto le seguenti audizioni:

      • ANGOPI, Associazione nazionale dei gruppi ormeggiatori dei porti italiani
      • CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI SPEDIZIONIERI DOGANALI
      • FEDEPILOTI, Federazione italiana piloti dei porti.

      Mercoledì 14 novembre alle ore 8,30 ascolterà i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali.

      Commissione rifiuti: ascoltato il Commissario per l'emergenza in Campania

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, martedì 13 novembre alle ore 14, ha ascoltato il Commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Campania, Alessandro Pansa.

      Terapie non convenzionali: audizioni in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 13 novembre alle ore 15.15, ha ascoltato il presidente e il presidente onorario del Comitato nazionale per la bioetica, Francesco Paolo Casavola e Adriano Bompiani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle terapie non convenzionali.

      Commissione Istruzione: audizione Ministro Fioroni

      Martedì 13 novembre, alle ore 14.30, la Commissione Istruzione ha svolto le seguenti audizioni:

      • Ministro della pubblica istruzione, sulle modalità di recupero dei debiti formativi
      • Seguito del dibattito sulle comunicazioni del Ministro della pubblica istruzione, rese nella seduta pomeridiana del 3 ottobre 2007, sull'avvio dell'anno scolastico.

      Missioni internazionali: Ministro Parisi in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 13 novembre alle ore 15, ha ascoltato il Ministro della Difesa, Arturo Parisi, sugli sviluppi relativi alla partecipazione italiana alle missioni internazionali.

      Espulsioni per pubblica sicurezza: decreto-legge in 1a Commissione

      Il relatore Sinisi ha svolto l'8 novembre in Commissione Affari Costituzionali la relazione sul decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872), recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza". La Commissione ha quindi deliberato di chiedere al Governo la Relazione tecnica sugli oneri del provvedimento. Il termine per la presentazione degli emendamenti scade alle ore 19 di giovedì 15 novembre.

      Come riferito nella seduta del 6 novembre dallo stesso sen. Sinisi, il decreto-legge modifica e integra la disciplina attuativa della direttiva 2004/38/CE (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30), con lo scopo di dare effettività alle misure di allontanamento, sottolineando la distinzione fra allontanamento per motivi di ordine pubblico, caso in cui è mantenuta la competenza del Ministro dell'interno, e per motivi di pubblica sicurezza, ipotesi in cui la competenza è attribuita al prefetto; al provvedimento di allontanamento si accompagna il divieto di reingresso per tre anni, per la cui inosservanza è prevista la pena della reclusione fino a tre anni.
      Il relatore si è anche soffermato sulla definizione dei motivi imperativi di pubblica sicurezza, che si verificano quando il cittadino dell'Unione o il suo familiare tengano comportamenti che compromettono la tutela della dignità umana o dei diritti fondamentali della persona ovvero l'incolumità pubblica, rendendo la sua permanenza nel territorio nazionale incompatibile con l'ordinaria convivenza. Il decreto prevede inoltre che in caso di pendenza di procedimenti penali a carico del cittadino dell'Unione l'autorità giudiziaria rilascia un nulla osta per consentire l'esecuzione della misura amministrativa; nelle more del rilascio è consentito il trattenimento nei centri di permanenza temporanea per un tempo massimo di 15 giorni.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina