-
Novembre 2006
-
Giovedì 2
Lavori del Senato: Aula ferma questa settimana
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 24 ottobre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori per il periodo dal 7 al 9 novembre, confermando che l'Assemblea non terrà seduta questa settimana, laddove le Commissioni potranno invece convocarsi in relazione ai rispettivi programmi di lavoro.
Tra i punti principali per la ripresa dei lavori dell'Aula la prossima settimana c'è il rinvio alla seduta antimeridiana di giovedì 9 novembre, su richiesta del Governo, dell'incardinamento della legge comunitaria 2006.
Nella seduta antimeridiana di martedì 7 novembre avrà inizio l'esame del disegno di legge di riforma degli esami di istruzione secondaria superiore - ove definito dalla Commissione - il quale potrà proseguire a conclusione dei decreti-legge in scadenza.
A partire dal pomeriggio del 7 novembre saranno discussi i decreti-legge in materia di funzionalità della pubblica sicurezza e di emergenza rifiuti in Campania, per i quali i tempi sono stati ripartiti tra i Gruppi.
Per quanto concerne il question time sui diritti umani in Cina, il Ministro degli affari esteri ha assicurato la propria disponibilità al ritorno dal suo viaggio in Cina, che avrà luogo il 12 novembre.Mozioni sui flussi migratori: approvato il documento della maggioranza
La scorsa settimana, il 26 ottobre, il Senato ha discusso le mozioni sui flussi migratori, approvando la n. 42, della maggioranza, e respingendo la n. 35 (nuovo testo), dell'opposizione, frutto dell'unificazione, avvenuta nel corso della discussione, delle mozioni 35, dei senatori di Alleanza Nazionale, e 43, dei senatori della Lega, e dell'ordine del giorno del senatore Quagliariello (FI).Decreto-legge sugli sfratti: accolte le questioni pregiudiziali presentate dall'opposizione
Nella seduta antimeridiana del 25 ottobre, con 151 sì e 147 no, il Senato ha accolto le pregiudiziali di costituzionalità presentate dai senatori Pastore e Ferrara (FI) in merito al ddl 1048 di conversione del decreto-legge 29 settembre 2006, n. 261, recante interventi urgenti per la riduzione del disagio abitativo in favore di particolari categorie sociali.
Alle 19,30, dopo due riunioni della Conferenza dei Capigruppo, il ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero è intervenuto in Aula per illustrare gli intendimenti del Governo in seguito alla bocciatura del decreto.Decreto fiscale: avvio dell'esame
Il decreto fiscale collegato alla Finanziaria, approvato lo scorso 27 ottobre dalla Camera, è all'esame del Senato da questa settimana. Giovedì 2 novembre le Commissioni Bilancio e Finanze riunite hanno iniziato l'esame in sede referente del ddl 1132 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria") con le relazioni dei sen. Benvenuto e Legnini. E' stato fissato alle ore 18,30 di mercoledì 8 novembre il termine per la presentazione di emendamenti.
E' iniziato anche l'esame in Commissione Affari costituzionali per i presupposti costituzionali.
-