Senato della Repubblica

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IN EVIDENZA

  • Immagine: Parità vo cercando. 1946-2024, la Repubblica ha quasi 80 anni: a che punto siamo con il potere delle donne?

    Tra Camera e Senato siedono oggi 203 donne, il 33,6% dei parlamentari (una percentuale superiore alla media dei Parlamenti UE27). Alla Presidenza del Consiglio, dopo 64 governi guidati da uomini, per la prima volta l'Italia ha una donna (solo altri 4 Paesi UE non hanno un uomo a capo dell'esecutivo). Dal 2023, anche il principale partito di opposizione è guidato da una donna. Ma la strada verso la parità è ancora lunga. E passa, nel 2024, anche per il rinnovo del Parlamento europeo.

    In the Chamber of Deputies and in the Senate, 203 women now sit, 33.6% of the members of Italian Parliament (a percentage higher than the average for EU27 parliaments). At the Presidency of the Council, after 64 governments led by men, for the first time Italy has a woman (only 4 other EU countries do not have a man at the head of the executive). Since 2023, the main opposition party has also been led by a woman. But the road to equality is still a long one. And it also passes, in 2024, through the renewal of the European Parliament.

  • Immagine: In difesa delle donne. 2013-2023: come sono cambiate in Italia le politiche di contrasto alla violenza?

    Nel 2013 l'Italia ha ratificato la Convenzione di Istanbul e approvato il decreto anti femminicidio. Da allora, grazie a leggi come il Codice rosso del 2019, poi rafforzato nel settembre 2023, e al recentissimo disegno di legge governativo approvato in via definitva il 22 novembre, molto è cambiato dal punto di vista legislativo e processuale: nuovi reati sono stati aggiunti al codice penale, molte pene inasprite, e introdotte misure più dure a protezione delle vittime.

  • Immagine: Dopo la separazione. La divisione del territorio comunale aumenta (e di quanto) la partecipazione politica dei cittadini?

    Per controllare i costi e garantire maggiore efficienza amministrativa, negli ultimi anni molti paesi sviluppati hanno approvato riforme territoriali che hanno determinato fusioni tra i comuni. In Italia dal 2002 a oggi il numero dei municipi è così sceso da 8.102 a 7.901. Ma cosa succede nei (rari) casi in cui i comuni si dividono? L'esperienza di cinque frazioni in Puglia che negli anni Settanta si sono separate dai loro capoluoghi.

    To control costs and ensure greater administrative efficiency, in recent years many developed countries have approved territorial reforms that have led to mergers between municipalities. In Italy since 2002 the number of municipalities has thus fallen from 8,022 to 7,901. But what happens in the (rare) case of territorial division? The experience of Puglia, where five municipalities split voluntarily in the mid-Seventies

  • Immagine: Poteri speciali. Dalla Golden Share al Golden Power: in che modo i governi controllano le imprese nazionali strategiche?

    Fra il 1990 e il 2016 lo stock globale degli investimenti diretti esteri è passato da 2.254 a 26.160 miliardi di dollari. Molti governi hanno adottato meccanismi di controllo sull'acquisizione delle imprese strategiche e sugli approvvigionamenti di materie prime e prodotti industriali critici. Anche l'Unione europea ha incoraggiato gli Stati membri a rafforzare il loro quadro normativo: già 25 su 27 lo stanno facendo. E l'Italia?

    Between 1990 and 2016, the stock of foreign direct investment globally increased from USD 2,254 billion to USD 26,160 billion. Many governments have adopted mechanisms to control the acquisition of strategic companies and the procurement of critical raw materials and industrial products. Also, the European Union has encouraged member States to strengthen their regulatory framework: already 25 out of 27 are doing so. What about Italy?

  • Immagine: Agevolazioni, esenzioni, detrazioni & Co. La crescita delle spese fiscali (e del loro costo per lo Stato) nei Rapporti annuali 2016-2022

    Negli ultimi sei anni le spese fiscali erariali sono cresciute: nel 2022 erano 626 (+40%) con effetti fiscali sul bilancio dello Stato pari a -82 miliardi di euro (+72%). A queste vanno aggiunte altre 114 spese fiscali locali, per un totale di 740 agevolazioni. Risultato? Queste deviazioni dal regime fiscale "normale" aumentano la complessità del sistema e ne riducono la trasparenza, a fronte di perdite di gettito rilevanti per le casse pubbliche: il 4% del PIL.

    Tax expenditures have steadily increased over the past six years. In 2022 there were 626 (+ 40%) with fiscal effects on the State budget of -82 billion euros (+ 72%). A further 114 local tax expenditures must be added to these,for a total of 740 benefits. These deviations from the "normal" tax regime increase the complexity of the system and reduce its transparency, in the face of significant revenue losses for public funds: 4% of GDP.

  • Immagine: L'importanza di avere buoni vicini. Un nuovo approccio per la valutazione della politica regionale europea

    L'ERP è la politica-pilastro dell'Ue per fondi stanziati (351 miliardi tra 2014 e 2020) e obiettivi perseguiti (redistribuire la ricchezza tra regioni e paesi). I suoi effetti nello stimolare la crescita delle aree in ritardo di sviluppo sono però parecchio controversi. Anche a causa del (poco noto) effetto-vicinato: perchè essere circondati da regioni povere incide sull'efficacia degli interventi? Il caso del Sud Europa (compreso il nostro Mezzogiorno).

    ERP is the policy-pillar of the European Union, both in terms of funds allocated (351 billion between 2014 and 2020) and objectives pursued (redistribution of wealth between regions and countries). Its effects in stimulating growth in lagging areas are, however, quite controversial. Not least because of the (little known) neighbourhood effect: why does being surrounded by poor regions affect the effectiveness of interventions? The case of Southern Europe (including Italian Mezzogiorno).

  • Immagine: Come far rinascere i paesi spopolati? I primi risultati della Strategia nazionale per le aree interne

    Ben 13,5 milioni di italiani, oltre il 20% della popolazione, vivono a più di 20 minuti dai servizi essenziali come scuole secondarie, ospedali e stazioni ferroviarie. Entro il 2027 la SNAI punta a raggiungerne 4,5 milioni, rivitalizzando 1.094 comuni situati in territori gravati da debolezza economica, bassi livelli di reddito e ricchezza, forte spopolamento, emigrazione giovanile e invecchiamento degli abitanti. Ma come ha funzionato nelle 19 aree pilota in cui è stata applicata finora?

    As many as 13.5 million Italians, more than 20% of the population, live more than 20 minutes away from essential services such as secondary schools, hospitals and railway stations. By 2027, SNAI aims to reach 4.5 million of them, revitalising 1,094 municipalities located in territories burdened by economic weakness, low income and wealth levels, severe depopulation, youth emigration and an ageing population. But how has SNAI worked in the 19 pilot areas where it has been applied so far?
  • Immagine: Come va la salute? 45 anni di Servizio Sanitario Nazionale: costi e performance (e qualche confronto con gli altri Paesi)

    Ha sostituito le vecchie casse mutue e affermato l'assistenza sanitaria come diritto sociale. Gode fama di essere uno dei migliori al mondo e molti confronti internazionali lo vedono ai vertici: la mortalità evitabile è in Italia tra le più basse dell'UE, mentre l'aspettativa di vita in buona salute (71,9 anni) è tra le più alte. Con una spesa sanitaria pubblica pari al 7,1% del PIL, il nostro SSN costa più o meno dei sistemi di healthcare di altri Paesi? E cosa ci dicono gli indicatori di performance?

    It replaced the previous casse mutue health insurance system, upholdinh healthcare as a social right. It is known to be one of the best in the world and, based on many international comparisons, it ranks among the topmost ones: avoidable mortality rates in Italy are among the lowest in the EU, while healthy life expectancy is 71.9 years, one of the highest figures. Public healthcare expenditure in Italy accounts for 7.1% of GDP: how does this compare to other healthcare systems in other countries? It is more or less expensive? What do performance indicators tell us?

  • Immagine: Ictus. Quanto sono efficaci le campagne di informazione sanitaria (e salvano davvero la vita ai cittadini)?

    L'ictus in Italia colpisce ogni anno 200.000 persone. E' la terza causa di morte e la prima causa di invalidità. E le prospettive non sono rosee: i casi in Europa aumenteranno del 34% tra il 2015 e il 2035, causando un 45% di morti in più e un ulteriore 25% di invalidi permanenti. Si possono limitare i danni? Certo, e molte regioni stanno provando a sensibilizzare i cittadini sui comportamenti salva-vita da adottare nelle emergenze. Ma le campagne sanitarie funzionano davvero? E quanto?

    Stroke in Italy affects 200,000 people every year. It is the third leading cause of death and the leading cause of disability. And the outlook is not rosy: cases in Europe will increase by 34% between 2015 and 2035, causing 45% more deaths and an additional 25% more permanent disability. Can the damage be limited? Sure, and many regions are trying to raise awareness of life-saving behaviors to adopt in emergencies. But do health campaigns really work?

  • Immagine: Parità vo cercando. 1948-2022, oltre 70 anni di elezioni in Italia: a che punto siamo con il potere delle donne?

    Nella I legislatura della Repubblica sono entrate in Parlamento 4 senatrici e 49 deputate: il 5% degli eletti. Nel 2022, le parlamentari hanno raggiunto il 33% e, per la prima volta nella storia del nostro paese, una donna ha assunto la carica di presidente del Consiglio. Il governo guidato da Giorgia Meloni è uno dei tre governi con il maggior numero di donne: 22. Ma a livello locale il cammino verso la parità è ancora lungo: su 20 regioni c'è una sola governatrice e ogni 100 sindaci 85 sono uomini.

    In the I legislature of the Republic, 4 female senators and 49 female deputies entered Parliament: 5% of those elected. In 2022, female parliamentarians reached 33% and, for the first time in the history of our country, a woman assumed the position of Prime Minister. The government led by Giorgia Meloni is one of the three governments with the highest number of women: 22. But at the local level, the path to equality is still long: out of 20 regions there is only one female governor and for every 100 mayors 85 are men.

  • Immagine: Senza distinzione di sesso. Il cammino delle donne italiane verso la parità dalla Costituzione a oggi

    L'art.3 della Costituzione, approvato il 24 marzo 1947, ha inserito l'uguaglianza dei sessi tra i principi fondanti della neonata Repubblica. Da allora la legislazione è molto cambiata in favore delle donne: dalle garanzie lavorative alle tutele giuridiche e sociali, dalla tutela della libertà sessuale alle opportunità di accesso alla vita politica del paese. In questo la Corte costituzionale ha giocato un ruolo di primo piano: alla sua giurisprudenza e alle sue sollecitazioni sono seguite riforme fondamentali.

    Article 3 of the Constitution, approved on March 24, 1947, included gender equality among the founding principles of the newly formed Republic. Since then, legislation has changed a great deal in favor of women: from employment guarantees to legal and social protections, from the protection of sexual freedom to opportunities for access to the country's political life. In this, the Constitutional Court has played a leading role: its jurisprudence and urgings have been followed by fundamental reforms.

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    La violenza contro le donne è spesso invisibile anche agli occhi degli operatori di giustizia: magistrati, avvocati, psicologi, consulenti. Come e dove intervenire? Nella XVIII legislatura la Commissione femminicidio del Senato ha adottato un approccio statistico per valutare le politiche anti-violenza con criteri oggettivi. E ha individuato i punti deboli di un sistema di protezione che ancora fatica a tutelare appieno le vittime.

    Violence against women is often invisible even in the eyes of justice workers: magistrates, lawyers, psychologists, counselors. How and where to intervene? In the 18th Legislature, the Senate Femicide Commission adopted a statistical approach to evaluate anti-violence policies with objective criteria. And it identified weaknesses in a protection system that still struggles to fully protect victims.

  • La documentazione parlamentare tra analisi di impatto e intelligenza artificiale: il 12° Seminario NARS

    "Come possiamo prevedere con maggiore precisione gli effetti (o gli effetti collaterali) delle leggi? Quali misure dovrebbero essere adottate per creare leggi migliori utilizzando metodi più scientifici?" Esperti provenienti da 24 Paesi si sono confrontati su questi temi a Seoul.