Affari internazionali - Conferenze internazionali

Ambiente e clima

  • 2021
    • Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop26)

      Glasgow, 1-12 novembre 2021

      Una delegazione del parlamento italiano ha preso parte al Segmento ministeriale della 26a Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop26) che si è svolta a Glasgow dal 1 al 12 novembre 2021. La Cop26 di Glasgow è stata organizzata dal Regno Unito in partenariato con l'Italia. Alla Conferenza hanno partecipato delegazioni ministeriali di oltre 190 paesi, oltre a rappresentanti degli enti locali, delle imprese, della società civile, delle ONG. Molto significativa è stata la partecipazione di delegati giovanili, anche in conseguenza dell'evento Youth for climate dedicato ai giovani e organizzato dall'Italia a Milano il 30 settembre-1 ottobre 2021. Al termine di lunghi e controversi negoziati la Cop26 si è conclusa con una serie decisioni, adottate secondo la procedura del consenso. La decisione principale è denominata Glasgow Climate Pact (disponibile in italiano in traduzione non ufficiale) che contiene un pacchetto di misure ambiziose per raggiungere un duplice obiettivo: rafforzare l'adattamento al cambiamento climatico e tagliare le emissioni nocive, prevedendo contestualmente finanziamenti adeguati per ambedue le finalità.

      Cronologia COP

    • IRENA - Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili: 6° Forum dei Legislatori

      In videoconferenza, 13 gennaio 2021

      Si è svolto il 13 gennaio in formato virtuale il sesto Forum dei Legislatori di Irena, l'Agenzia internazionale per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Il Forum, che si è svolto a latere dell'undicesima sessione ministeriale di Irena (18-21 gennaio 2021), ha visto la partecipazione di numerosi parlamentari di diverse nazioni del mondo ed è e stato dedicato a discutere le agende locali, regionali e globali per favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili, con particolare riferimento al ruolo dei Parlamenti e dei parlamentari. Il Forum si è articolato in due diverse sessioni. La prima è stata dedicata alle ripercussioni della pandemia da Covid-19 sulle politiche energetiche; la seconda al tema dell'aumento degli investimenti per le energie rinnovabili al fine di favorire la transizione energetica.

      Sito di riferimento: https://irena.org/events/2021/Jan/Legislators-Forum-Parliamentary-actions-to-scale-up-renewable-investments

FINE PAGINA

vai a inizio pagina