-
Martedì 19 gennaio, alle 9,30, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, rende comunicazioni sulla situazione politica. E' possibile seguire la diretta sia sui canali del Senato (WebTV, Canale satellitare e YouTube) sia su RaiUno.
-
Mercoledì 20 gennaio, alle 10, inizia il suo iter in Commissione Affari costituzionali il ddl n. 2066, di conversione del decreto-legge n. 2 del 14 gennaio, con ulteriori disposizioni urgenti su contenimento e prevenzione dell'emergenza da Covid-19 e sullo svolgimento delle elezioni per il 2021.
-
E' disponibile online la raccolta completa di tutta la documentazione prodotta dal Servizio Studi del Senato in merito all'emergenza epidemiologica da Coronavirus: Dossier, Note brevi, Note su Atti dell'Unione europea e documentazione redatta in collaborazione con altri Servizi e con la Camera dei deputati.
-
Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati ed il Ministero dell'istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso, che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it
-
Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare e per 30 posti di Assistente parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 10 del 5 febbraio 2021.
-
Per decisione del Presidente del Senato, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.
-
In attesa di poter riaprire le porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, i Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza di Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani, Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi, ricostruiti tridimensionalmente.
-
Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche di primaria importanza per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La tradizionale versione cartacea è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.