«
»

Spese e trasparenza

Bilancio interno

Il progetto di bilancio ed il conto consuntivo delle entrate e delle spese del Senato, predisposti dai Questori e deliberati dal Consiglio di Presidenza su relazione dei Questori stessi, sono trasmessi al Presidente della 5a Commissione permanente, il quale li esamina insieme con i Presidenti delle altre Commissioni permanenti e ne riferisce all'Assemblea.
(art. 165 del Regolamento del Senato)

Bilancio 2017

Bilancio 2016

Bilancio 2015

Discussione e approvazione dei bilanci 2013 e 2014

Il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2012 (Doc. VIII n.1) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2013 (Doc. VIII n.2) sono stati discussi e approvati nella seduta antimeridiana del 6 novembre 2013.

II Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2013 (doc. VIII, n. 3) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2014 (doc. VIII, n. 4) sono stati discussi e approvati nelle sedute antimeridiana e pomeridiana del 24 settembre 2014.

Bilanci delle scorse Legislature

Nel sito storico del Senato sono disponibili tutti i documenti del bilancio interno a partire dalla XIII Legislatura (1996-2001).

Trattamento economico dei Senatori

I membri del Parlamento ricevono una indennità stabilita dalla legge. (art. 69 della Costituzione)

Gruppi parlamentari

Ciascun Gruppo approva un rendiconto di esercizio annuale, entro i termini e secondo le modalità stabiliti dal Consiglio di Presidenza mediante un apposito regolamento di contabilità che disciplina le procedure di contabilizzazione di entrate e spese, con riferimento ai contributi trasferiti dal Senato al Gruppo e destinati alle finalità di cui al comma 2 dell'articolo 16. (art. 16-bis del Regolamento del Senato)

Regolamento di amministrazione e contabilità, bandi di gara, concorsi

Decisioni recenti in materia di riduzione delle spese

FINE PAGINA

vai a inizio pagina