-
Ottobre 2012
-
Lunedì 22
Italia-Armenia: conferenza in Senato. Il Vice Presidente Chiti: Italia e Ue contribuiscano alla soluzione dei conflitti nella regione del Caucaso
"L'Italia è stata tra i primi paesi a riconoscere e stabilire relazioni diplomatiche con la Repubblica Armena. Questo atto, al di là delle sue ragioni politiche, merita di essere celebrato anche per la storia e la cultura dei nostri Paesi".
Così il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti intervenendo alla conferenza dedicata al XX anniversario dei rapporti diplomatici tra la Repubblica d'Armenia e la Repubblica Italiana. La conferenza, promossa dall'Ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia, si è svolta oggi in Senato, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
"Mi auguro che nella regione del Caucaso meridionale, la cui storia è così vicina e intrecciata con quella nostra dell'Europa Occidentale, possano trovare una soluzione i tanti, troppi, conflitti che ancora l'attraversano. L'Italia, con le sue positive relazioni, il suo ruolo nell'Unione Europea, intende lavorare per contribuire a raggiungere questo obiettivo. In questo quadro - ha detto il Vice Presidente Chiti - gli eccellenti rapporti bilaterali tra i nostri due Paesi sono e possono essere sempre di più un elemento di stimolo ed uno strumento prezioso. Le iniziative si stanno intensificando: ne è prova il recente incontro tra i Presidenti delle nostre due Repubbliche e la missione del Governo italiano per consolidare le relazioni sia a livello politico, sia a livello economico e culturale. Così come l'inaugurazione dell'Associazione italo-armena per il commercio e l'industria".
-