-
Ottobre 2012
-
Martedì 2
Assemblea parlamentare Nato. Seminario ' Mediterraneo e Medio Oriente' Catania, 8 - 9 ottobre 2012
Partecipano delegazioni di 20 PaesiSi terranno a Catania, dall'8 al 9 ottobre, i lavori del Seminario annuale del Gruppo speciale "Mediterraneo e Medio Oriente" (GSM) dell'Assemblea parlamentare della Nato, al quale prendono parte le delegazioni parlamentari di 20 Paesi.
I lavori del Seminario, divisi in più sessioni, prenderanno il via lunedì 8 ottobre alle 8,30 e saranno aperti dal senatore Antonello Cabras, che dallo scorso anno presiede il Gruppo Speciale Mediterraneo e Medioriente dell'Assemblea Nato. Interverranno, inoltre, i parlamentari Enzo Bianco, Francesco Bosi, Sergio De Gregorio, Lamberto Dini, Pierfrancesco Gamba, Elio Lannutti e Lucio Malan, membri della Delegazione parlamentare italiana Nato. Previsti i saluti del sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli e del presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione.
Nell'ambito dei suoi lavori il Seminario affronterà diversi temi. Del difficile cammino del nuovo Egitto e delle prospettive di riforma costituzionale del grande paese arabo parlerà Amre Moussa, già Segretario generale della Lega Araba e già ministro degli Esteri egiziano. Sul nuovo contesto politico e di sicurezza del Golfo interverranno il Segretario generale del Consiglio di Cooperazione del Golfo, Dr A. L. Al Zayani e l'Ambasciatore Vladimir G. Trofimov, Direzione generale Medio Oriente e Nord Africa del Ministero degli Esteri della Federazione russa. Della situazione in Siria dibatteranno l'Ambasciatore Maurizio Massari, inviato speciale del Ministro degli esteri per le questioni mediterranee e Suadad Najim, in rappresentanza della Lega Araba.
Sulle prospettive economiche dell'area del Medio Oriente e Nord Africa interverranno il Dr Ashraf Mishrif, Senior Lecturer al King's College di Londra e Paolo Magri, vice direttore dell'ISPI. Sulla situazione in Iran parleranno il Dr Arshin Adib-Moghaddam dell'Università di Londra e il Dr Bruno Tertrais, della Fondazione per la ricerca strategica (FRS) di Parigi.
Stefano Manservisi, Direttore generale per gli affari interni alla Commissione europea e Cesare Merlini, Senior fellow, Brookings Institution, Washington DC, interverranno sulle migrazioni, sulla demografia e su altri fattori di cambiamento nella regione mediterranea e mediorientale.
Sulla situazione di sicurezza nel Sahel dibatteranno il professor Mehdi Taje dell'Università di Tunisi e Demba Traoré, avvocato e membro del governo del Mali; sulle prospettive Nato nella regione del Medio Oriente e Nord Africa Nicola De Santis della Nato.
Il Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente dell'Assemblea parlamentare Nato, istituito nel 1996 su iniziativa italiana, promuove l'iniziativa politica e di dialogo dell'Assemblea con i paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. Giunto alla nona edizione dal 2004, il Seminario in Italia è un appuntamento fisso dell'agenda annuale dell'Assemblea Nato, che allarga in questo modo i suoi lavori alle delegazioni parlamentari dei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Programma del seminario (formato pdf) »
Nota per le redazioni
Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate entro le ore 19 di domenica 7 ottobre all'Ufficio stampa del Senato tramite fax (06.6706.2947) o e-mail (accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità dei fotografi e degli operatori o del numero del tesserino dell'Ordine per i giornalisti, e l'indicazione della testata di riferimento. Il seminario si svolgerà presso l'UnaHotel Palace di via Via Etnea 218. Le sessioni si svolgeranno a porte chiuse. Nello spazio riservato alla stampa sarà possibile effettuare interviste e seguire eventuali conferenze stampa. Previsti foto opportunity.
-