Comunicati stampa del Senato
  • Dicembre 2008

    • Domenica 21

      Concerto di Natale nell'Aula di Palazzo Madama: raccolti oltre 40 mila euro per il Bambin Gesù di Roma

      Grande successo per il Maestro Giovanni Allevi e I Virtuosi Italiani

      Milly Carlucci, il Presidente Napolitano, il Presidente Schifani e il Sottosegretario Gianni Letta con Giovanni AlleviLunghi applausi e "standing ovation" hanno segnato il successo per le musiche di Giacomo Puccini e di Giovanni Allevi eseguite nell'Aula di Palazzo Madama per il XII Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica a scopo benefico.

      Quest'edizione del tradizionale appuntamento ha registrato il tutto esaurito con un incasso di oltre 40 mila euro. La somma raccolta sarà devoluta - come ha annunciato in Aula il Presidente del Senato Renato Schifani - all'Ospedale romano del Bambin Gesù. Sarà lo stesso Presidente, alle 10,30 del 25 dicembre, a recarsi all'istituto pediatrico per consegnare la somma.

      Al Concerto di Natale hanno assistito - su invito del Presidente Schifani - il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, accompagnati dalle loro consorti. In Aula erano presenti i Vicepresidenti del Senato Rosi Mauro, Vannino Chiti, Emma Bonino; i ministri Angelino Alfano, Umberto Bossi, Maurizio Sacconi, Altero Matteoli, Elio Vito, Roberto Calderoli; gli ex Presidenti del Senato Nicola Mancino e Franco Marini; il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta; il presidente della Rai Claudio Petruccioli e il direttore della prima rete Fabrizio Del Noce; il procuratore antimafia Piero Grasso; la nipote di Giacomo Puccini signora Simonetta. Nella tribuna di primo ordine siedevano cinquanta giovani studenti invitati dal Senato.

      Il Maestro Giovanni Allevi ha diretto l'Orchestra Sinfonica de "I Virtuosi Italiani", proponendo musiche di Giacomo Puccini, nel 150° anniversario della nascita, e musiche di sua composizione. Del compositore toscano sono state eseguite le note degli "Abbozzi per Manon Lescaut": Elogio per archi in do diesis minore e il Minuetto I in la maggiore. Dalle sue opere il Maestro Giovanni Allevi ha scelto di eseguire: Angelo Ribelle, suite per orchestra del 2008 (Wisper - Keep Moving - A perfect day - Corale - Angelo Ribelle) e tre brani per pianoforte e orchestra (Foglie di Beslan - Prendimi - 300 Anelli II Movimento).

      Giovanni Allevi e l'Orchestra de "i Virtuosi Italiani" si sono esibiti a titolo gratuito. Il Presidente del Senato ha fatto dono a Giovanni Allevi degli originali di spartiti scritti da diversi autori a metà dell'Ottocento per una nobildonna spagnola appassionata di musica.

      L'evento è stato trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno, in Eurovisione, e in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento, e in differita su Rai International. Il Concerto è stato presentato, gratuitamente, da Milly Carlucci.

      Al termine del Concerto il Presidente del Senato, le Alte cariche istituzionali e i ministri hanno ringraziato e salutato con un brindisi nella sala Pannini il Maestro Allevi e il Primo Violino Maestro Alberto Martini.

      "Questo concerto - ha dichiarato il Maestro Allevi - celebra la festa di una moderna creatività musicale italiana che, traendo forza dalla tradizione classica, esprime i tormenti e gli slanci ideali di questo nostro tempo. E' un modo per ricordare all'Europa e al mondo che l'Italia è soprattutto il Paese del pacifico ingegno, dell'Arte e della Musica, valori dei quali è stata portatrice leader indiscussa per secoli. "

      "Ringrazio il Senato della Repubblica e le Istituzioni - ha concluso Allevi - per il grande coraggio dimostrato nell'aprire una porta al nuovo che avanza, dando un grande segnale di apertura verso il futuro, e di attenzione per l'estro creativo contemporaneo. Il Concerto genera un precedente importante soprattutto per i giovani; è infatti la dimostrazione che nuove idee, nuovi percorsi e visioni, nuove soluzioni, purchè nel solco della tradizione, troveranno sempre accoglimento".

      Il brindisi finale - per espressa volontà del Presidente Schifani - è stato curato dalla ditta di Vincenzo Conticello, l'imprenditore siciliano che ha avuto il coraggio civile di denunciare i suoi estorsori, ottenendone la condanna a diversi anni di reclusione.

      (Nella foto, da sinistra, Milly Carlucci, il Presidente Napolitano, il Presidente Schifani, il Sottosegretario Gianni Letta e Giovanni Allevi, dopo il concerto)



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina