-
Dicembre 2008
-
Venerdì 12
60° Dichiarazione Diritti Umani: 16 dicembre incontro in Libreria. Nuova iniziativa con gli studenti promossa dal Senato
Nuovo appuntamento, martedì 16 dicembre alle 15, con le iniziative promosse dal Senato della Repubblica per il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani. Nei locali della Libreria di via della Maddalena, Antonio Marchesi in rappresentanza di Amnesty International e Luigi Ciaurro, già coautori di un volume dal titolo ''Introduzione ai diritti umani'', incontreranno gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale 'Enrico Mattei' di Vasto (Chieti). Con loro discuteranno di come nasce la Dichiarazione Universale dei diritti umani e quali contenuti.
Aderendo alla campagna dell'Onu "Conosci i tuoi diritti", la Libreria del Senato ospita per tutto il mese di dicembre e di gennaio, gruppi di studenti e cittadini proponendo attività legate al tema dei diritti umani. Sono previsti incontri con studiosi e politici. Per l'occasione ai visitatori verrà distribuirà una copia della Dichiarazione universale dei Diritti umani.
Le iniziative celebrative culmineranno, il 30 gennaio 2009, con una seduta straordinaria nell'Aula di Palazzo Madama, alla quale prenderanno parte i giovani degli istituti scolastici che nel tempo hanno partecipato alle giornate di formazione promosse dal Senato in collaborazione con il ministero dell'Istruzione.
Domani aperta al pubblico l'Insula Dominicana della Minerva
Comunicato congiunto della Camera dei Deputati e del Senato della RepubblicaDomani sabato 13 dicembre riapre il percorso guidato all'interno dell'Insula sapientiae, il complesso domenicano che gravita sulla Basilica di Santa Maria sopra Minerva. L'apertura al pubblico dell'Insula è il frutto della collaborazione tra il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva. Viene così ripristinata e resa accessibile al pubblico l'unità dell'antica "insula dominicana".
Dalle 8.45 alle 12.30, con ingresso in Via del Seminario 76, sono state organizzate sei visite guidate a quarantacinque minuti l'una dall'altra (ultimo ingresso alle 12.30), lungo un percorso che toccherà le sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva.
E' quanto comunicano gli Uffici Stampa di Palazzo Madama e di Montecitorio.
-