-
Dicembre 2008
-
Sabato 20
Senato: domani il Concerto di Natale. Protagonista Giovanni Allevi con "I Virtuosi Italiani"
Il Maestro Giovanni Allevi, l'Orchestra Sinfonica de "I Virtuosi Italiani", le musiche di Giacomo Puccini e dello stesso Allevi per il XII Concerto di Natale nell'Aula del Senato della Repubblica. Il tradizionale appuntamento è per domani domenica, con diretta televisiva dalle 12,20 su RaiUno, in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento e in differita su Rai International.
Al Concerto - ospiti del Presidente Renato Schifani - assisteranno il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, ministri e parlamentari. Tra gli ospiti Simonetta Puccini, nipote del grande musicista del quale il 22 dicembre ricorre il 150° anniversario della nascita. In tribuna siederanno cinquanta giovani.
Al termine del Concerto il Presidente del Senato Renato Schifani, le Alte cariche istituzionali e i ministri saluteranno con un brindisi il Maestro Allevi e il Primo Violino Maestro Alberto Martini nella Sala Pannini di Palazzo Madama.
Diretta da Giovanni Allevi, l'Orchestra de "I Virtuosi Italiani" eseguirà le note degli "Abbozzi per Manon Lescaut" (1890): Elogio per archi in do diesis minore e il Minuetto I in la maggiore.
Il programma prevede, quindi, l'esecuzione di musiche composte da Giovanni Allevi: Angelo ribelle, suite per Orchestra del 2008 (Whisper - Keep moving - A perfect day - Corale - Angelo Ribelle) e tre brani per pianoforte e orchestra (Foglie di Beslan - Prendimi - 300 Anelli II Movimento).
Allevi e l'Orchestra si esibiranno gratuitamente.
Il Concerto sarà aperto dal Presidente del Senato, che saluterà e ringrazierà gli ospiti e i cittadini che seguiranno l'appuntamento in tv e alla radio. E' lo stesso Presidente Schifani a spiegare la scelta "di affidare questo evento musicale al giovane compositore e pianista italiano ormai di fama internazionale". Il Maestro Allevi - scrive Schifani nella presentazione del Programma di Sala - è autore di "una nuova musica che coniuga il linguaggio antico e tradizionale della classica con elementi ritmici e melodici dei nostri giorni, dando vita ad un'armonia originale e accessibile a tutti". La scelta di Allevi e de "I Virtuosi Italiani" si configura, dunque, come "un segnale forte di apertura del Senato alle espressioni artistiche contemporanee e di considerazione per quel mondo giovanile al quale, fin dal mio insediamento, ho ritenuto di dover dedicare una particolare attenzione".
"Queste nuove forme espressive - conclude il Presidente Schifani - si inseriscono armonicamente nel solco della grande tradizione musicale del nostro Paese: da ciò la scelta di comprendere nel programma l'omaggio a Giacomo Puccini, in occasione del 150° anniversario dalla nascita".
Come è ormai tradizione, anche questa XII edizione del Concerto di Natale ha uno scopo benefico: l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 110 euro, sarà devoluto all'Ospedale Bambin Gesù di Roma.
Il Presidente del Senato il giorno di Natale, alle 10,30, si recherà all'ospedale pediatrico per consegnare la somma raccolta.
Il brindisi finale sarà curato dalla ditta di Vincenzo Ponticello, l'imprenditore siciliano che ha avuto il coraggio civile di denunciare i suoi estorsori, ottenendone la condanna a diversi anni di reclusione.
Questa edizione del Concerto di Natale in Senato sarà presentata, sempre gratuitamente, da Milly Carlucci.
-