Archivio delle notizie
  • Giugno 2009

    • Martedì 30

      Incidente ferroviario di Viareggio: l'Aula osserva un minuto di silenzio

      L'Aula ha osservato un minuto di silenzio in segno di rispetto per le vittime del tragico incidente ferroviario di Viareggio. «Sarà necessario, nei prossimi giorni, accertare con rigore tutte le eventuali responsabilità», ha detto il Presidente Schifani, aggiungendo: «Lo dobbiamo non soltanto alle tante famiglie così duramente colpite dal lutto e dalla devastazione, ma anche a tutto il personale dei trasporti ferroviari, che chiede di essere rassicurato circa le condizioni di sicurezza nelle quali quotidianamente si svolge il suo delicato e importantissimo lavoro».
      «Il Governo - ha detto ancora il Presidente del Senato - si è prontamente dichiarato disposto a riferire nell'aula del Senato fin dalla giornata di domani, non appena in possesso di tutti gli elementi necessari per una prima, informata risposta».

      Commissione Rifiuti: audizione

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti mercoledì 1° luglio alle ore 14.30 ha in calendario l'audizione del direttore dell'Agenzia delle dogane, dottor Giuseppe Peleggi.

      Audizione FUSIE in Comitato Italiani all'estero

      Il Comitato per le questioni degli Italiani all'estero, mercoledì 1° luglio alle ore 8.30 ha all'ordine del giorno l'audizione di rappresentanti della Federazione Unitaria della Stampa Italiana all'Estero (FUSIE), nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulle politiche relative ai cittadini italiani residenti all'estero.

      Gestione finanziaria sindacati: audizioni in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro mercoledì 1° luglio ha in calendario il seguito dell'indagine conoscitiva sulla gestione finanziaria dei sindacati con l'audizione di rappresentanti di Confindustria, Confartigianato, Confagricoltura e Confesercenti.

      Limiti consumo tabacco: audizioni in 12a Commissione

      La Commissione Sanità giovedì 2 luglio alle ore 8.30, in Ufficio di presidenza, svolgerà audizioni informali sul ddl n. 8 e connessi (Disposizioni per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco).

      Commissione Infortuni: audizioni

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche" martedì 30 giugno alle ore 14.30 ha in calendario l'audizione dei rappresentanti del Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche (FIABA).

      SSN: audizione dottor Montaguti

      La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale oggi, martedì 30 giugno alle ore 14, ha in calendario il seguito dell'audizione del direttore generale dell'Azienda Policlinico Umberto I di Roma, dottor Ubaldo Montaguti.

      Immigrazione: audizioni in Comitato Schengen

      Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha ascoltato il Rappresentante italiano nel Consiglio di Amministrazione di Europol, Generale Antonio Sessa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.

      Ministro Frattini in 3a Commissione

      La Commissione Esteri in seduta congiunta con la Commissione III della Camera, mercoledì 1° luglio alle ore 14.30, ha in calendario l'audizione del Ministro degli affari esteri Franco Frattini sui recenti sviluppi della situazione in Iran.

      Contraffazione dell'e-commerce farmaceutico: audizione in 12a Commissione

      Oggi, martedì 30 giugno alle ore 15 in Commissione Sanità, in relazione all'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione dell'e-commerce farmaceutico, verranno ascoltati alcuni esperti.

      Prosegue indagine su Ogm in Commissione

      Giovedì 2 luglio alle ore 14,30 le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura portano avanti l'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica, con le audizioni della Coldiretti, della CIA, della Confagricoltura e della Copagrie alle ore 16 della Conferenza delle Regioni.

      Realizzazione degli investimenti infrastrutturali: indagine in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici giovedì 2 luglio alle ore 15, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla realizzazione degli investimenti infrastrutturali, svolgerà l'audizione di rappresentanti del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della CAL - Concessioni autostradali lombarde.

      Il Ministro Matteoli in 8a Commissione

      Mercoledì 1 luglio, alle ore 14,30, in Commissione Lavori pubblici sono previste le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sulle prospettive di riforma dell'ordinamento portuale.

      Riallineamento carriere marescialli: audizioni in 4a Commissione

      Mercoledì 1 luglio alle 8,30, in Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, si svolgerà l'audizione informale del Capo del I Reparto del Corpo della Guardia di finanza, gen. b. Giuseppe Zafarana, sulle problematiche connesse al disegno di legge n. 934 di delega al Governo per perfezionare il riallineamento delle carriere del personale appartenente ai ruoli marescialli dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica a quelle del personale del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri.

      Intercettazioni: prosegue l'esame in 2a Commissione

      Con la relazione del sen. Centaro, la Commissione Giustizia, nella seduta del 24 giugno, ha iniziato ad esaminare il ddl 1611, approvato dalla Camera, e congiunti, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.
      La trattazione prosegue questa settimana.

      Ministro Zaia in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha in calendario per giovedì 2 luglio alle ore 8.45 l'audizione, ai sensi dell'articolo 46 del Regolamento, del Ministro per le politiche agricole on. Luca Zaia, sulle problematiche relative al prelievo venatorio.

      Fonti energia alternative e rinnovabili: audizioni in 13a Commissione

      Mercoledì 1° luglio alle ore 14.30 la Commissione Ambiente ha in calendario il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenahagen con le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale depositi costieri oli minerali (ASSOCOSTIERI).

      Legge quadro in materia di contabilità e finanza pubblica

      L'Aula ha approvato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 24 giugno, la "legge quadro in materia di contabilità e finanza pubblica nonché delega al Governo in materia di adeguamento dei sistemi contabili, perequazione delle risorse, efficacia della spesa e potenziamento del sistema dei controlli" (A.S.1397). La parola passa ora alla Camera.

      L'importanza dell'approvazione - avvenuta con 243 sì, 12 astenuti (il gruppo dell'IDV) e nessun voto contrario - è stata sottolineata dal Presidente Schifani con una dichiarazione: "E' un giorno importante per il Senato, è stata varata una riforma storica attraverso un confronto costruttivo tra maggioranza e opposizione" (leggi il comunicato).

      Il provvedimento è finalizzato ad adeguare il contesto normativo del governo della finanza pubblica ai cambiamenti istituzionali introdotti negli ultimi anni. In tal senso viene anzitutto ampliato l'ambito di applicazione delle norme all'intero comparto delle amministrazioni pubbliche e tutti i soggetti che ne fanno parte dovranno condividere un programma di armonizzazione dei sistemi e degli schemi contabili e di bilancio. Vengono introdotte norme di revisione degli strumenti di programmazione degli obiettivi di finanza pubblica e dei relativi documenti e si prevede, con riferimento al bilancio dello Stato, che la proposta di bilancio dei Ministeri copra puntualmente l'intero periodo di programmazione del bilancio pluriennale e non più soltanto il primo esercizio. Si introduce infine la previsione dell'assestamento come strumento facoltativo, pertanto svincolato da limiti temporali, e si delega il Governo per l'introduzione del bilancio di cassa.

      Modifiche a Statuto Regione Sicilia e referendum: due nuovi ddl nell'odg della 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali ha deciso che, a partire dalle sedute di questa settimana, l'ordine del giorno sarà integrato con l'esame in sede referente del disegno di legge costituzionale n. 1597 "Modifiche all'articolo 10 dello Statuto della Regione Siciliana", fatto proprio dal Gruppo parlamentare Popolo della Libertà. Inoltre, potrà essere avviato l'esame del disegno di legge costituzionale n. 1092 contenente "Modifiche agli articoli 71 e 75 della Costituzione recanti l'introduzione del referendum propositivo e la revisione del quorum funzionale del referendum abrogativo", d'iniziativa della senatrice Adamo e di altri senatori, e degli altri disegni di legge in materia assegnati alla Commissione.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina