Archivio delle notizie
  • Giugno 2009

    • Venerdì 19

      Trattato di Prum: via libera delle Commissioni riunite 2a e 3a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Affari esteri il 16 giugno hanno licenziato per l'Aula il ddl 586-905-955-956-960-B, di "Adesione della Repubblica italiana al Trattato concluso il 27 maggio 2005 tra il Regno del Belgio, la Repubblica federale di Germania, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, il Granducato di Lussemburgo, il Regno dei Paesi Bassi e la Repubblica d'Austria, relativo all'approfondimento della cooperazione transfrontaliera, in particolare allo scopo di contrastare il terrorismo, la criminalità transfrontaliera e la migrazione illegale (Trattato di Prum). Istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA. Delega al Governo per l'istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria. Modifiche al codice di procedura penale in materia di accertamenti tecnici idonei ad incidere sulla libertà personale".

      Calendario dei lavori fino al 25 giugno

      L'Assemblea riprenderà la prossima settimana l'esame della legge quadro in materia di contabilità e finanza pubblica. E' prevista inoltre la discussione del bilancio interno e rendiconto del Senato, del trattato di Prum, della convenzione ONU contro la corruzione e del ddl sulla sicurezza pubblica.

      L'Aula ricorda Enrico Berlinguer

      Nella seduta di mercoledì 17 giugno in Aula si è svolta la commemorazione del venticinquesimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer, ricordato dal Presidente Schifani in un discorso.

      Legge quadro in materia di contabilità e finanza pubblica

      L'Aula ha avviato il 16 giugno l'esame della "legge quadro in materia di contabilità e finanza pubblica nonché delega al Governo in materia di adeguamento dei sistemi contabili, perequazione delle risorse, efficacia della spesa e potenziamento del sistema dei controlli" (A.S.1397). Il seguito della discussione è stato rinviato alla prossima settimana.
      Il provvedimento è finalizzato ad adeguare il contesto normativo del governo della finanza pubblica ai cambiamenti istituzionali introdotti negli ultimi anni. In tal senso viene anzitutto ampliato l'ambito di applicazione delle norme all'intero comparto delle amministrazioni pubbliche e tutti i soggetti che ne fanno parte dovranno condividere un programma di armonizzazione dei sistemi e degli schemi contabili e di bilancio. Vengono introdotte norme di revisione degli strumenti di programmazione degli obiettivi di finanza pubblica e dei relativi documenti e si prevede, con riferimento al bilancio dello Stato, che la proposta di bilancio dei Ministeri copra puntualmente l'intero periodo di programmazione del bilancio pluriennale e non più soltanto il primo esercizio. Si introduce infine la previsione dell'assestamento come strumento facoltativo, pertanto svincolato da limiti temporali, e si delega il Governo per l'introduzione del bilancio di cassa.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina